Con bel po' in ritardo rispetto agli altri anni, ritornano per la loro quinta edizione le nostre pagelle.
Vi proponiamo la valutazione di alcune delle nostre letture da settembre 2017 a giugno 2018, accuratamente selezionate per poter scambiare consigli e opinioni con voi. Nelle passate edizioni è stato interessante e divertente lo scambio che si è generato: replichiamo?
Nati due volte - L'età del bronzo e del miele
Primo libro di una duologia meravigliosa sotto diversi aspetti, è un retelling che dà voce alle protagoniste femminili di un mito noto ma rinnovato dalla penna di Laura MacLem.
(la recensione)
PROMOSSO
Un libraio molto speciale
La domanda è una: ma perché mai sarebbe speciale questo libraio, che in fin dei conti non ha un gran ruolo nel romanzo? Per il resto, è una storia romantica piacevole, ma troppo legata ai cliché perché riesca a lasciare il segno.
(la recensione)
RIMANDATO A SETTEMBRE
CARRY ON
Magia e avventura sono il pretesto, lo sfondo per dare spazio alla componente romance e offrire prospettive inaspettatamente originali.
(la recensione)
PROMOSSO
L'ULTIMA NOTTE AL MONDO
Per noi è stato il romanzo migliore dello scorso anno, quello che tutti avrebbero dovuto e dovrebbero leggere. Una storia di seconde occasioni, di crescita e di amore.
(la recensione)
PROMOSSO
TI VOGLIO BENE LO STESSO
Una scrittura sensibile, una struttura narrativa particolare che sorprende ed emoziona.
(la recensione)
PROMOSSO
LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT
Definirlo mistery è riduttivo perché il romanzo di Dicker sfugge alle etichette per trascinare il lettore fino all'ultima pagina.
(la recensione)
PROMOSSO
DERSHING. GLI ULTIMI DRAGHI
Dershing è un romanzo articolato in quattro racconti, che non seguono nella narrazione la linearità cronologica, ma lasciano al lettore il compito di mettere assieme tutti i tasselli necessari a ricostruire la storia.
(la recensione)
PROMOSSO
MAX
Un punto di vista singolare quello di Max, un romanzo feroce e traumatico che si legge tutto d'un fiato e scuote profondamente il lettore.
(la recensione)
PROMOSSO
READY PLAYER ONE
Un omaggio consapevole e davvero apprezzabile alla cultura anni Ottanta, che non può che conquistare gli amanti dei videogame, ma tra avventure di ogni genere promette di accontentare i gusti di molti. Non diteci che non lo avete ancora letto!
(la recensione)
PROMOSSO
LA PARANZA DEI BAMBINI
Un romanzo che parla di una realtà entrata nei fatti di cronaca ormai da tempo. Una lettura scorrevole, un racconto che ferisce.
(la recensione)
PROMOSSO
GOLD (WIRED #3)
Un romanzo inaspettato, una conclusione di grande portata che investe e trasforma i libri che l'hanno preceduta.
(la recensione)
PROMOSSO
FRONTIERA
Un battito di ciglia capace di calamitare l'attenzione e di spingere il lettore ad andare oltre alla superficie delle vicende narrate.
(la recensione)
PROMOSSO
IL CASO DEMICHELLIS
Una penna acerba che cancella ogni complessità e guizzo adrenalinico con il risultato di annoiare (terribilmente) il lettore.
(la recensione)
BOCCIATO
NELLE PIEGHE DEL TEMPO
Deludente e inattuale, abbraccia diversi temi tentando di unire scienza e fede e concludendo con un messaggio troppo netto e, in fondo, facilmente prevedibile.
(la recensione)
BOCCIATO
BARBABLÙ
Rivisitazione intensa, Barbablù non si sofferma al primo significato e cattura il lettore in un labirinto di inquietante complessità in cui nulla è mai e soltanto quello che sembra.
(la recensione)
PROMOSSO
RAGAZZE ELETTRICHE
una struttura complessa, fatta di vertiginosi capovolgimenti e corrispondenze, offre un'analisi del potere che obbliga a ripensare il nostro concetto di equilibrio.
(la recensione)
PROMOSSO
I VENTITRÉ GIORNI DELLA CITTÀ DI ALBA
Un'opera che merita di essere letta e riletta anche lontano dai banchi di scuola.
(la recensione)
PROMOSSO
UN ALTRO GIORNO ANCORA
Romanzo di crescita sentimentale, attraverso l'accettazione dell'importanza e della bellezza degli affetti che ci rendono più vulnerabili e vivi.
(la recensione)
PROMOSSO
LA SPLENDENTE
Riscrittura del mito troiano in grado di rivendicare una propria autonomia, La Splendente è un'attualizzazione avvincente e da non perdere.
(la recensione)
PROMOSSO
Siete d'accordo con le nostre valutazioni? Quali sono i vostri promossi e bocciati dell'anno?
Le edizioni delle pagelle delle Belle:
anno 2013-2014
anno 2014-2015
anno 2015-2016
anno 2016-2017
anno 2017-2018
Le Belle
Tanti titoli di queste pagelle non li conoscevo, ma posso dire che due hanno catturato la mia attenzione? Sto parlando di "Nati due volte - L'età del bronzo e del miele" e "La Splendente". Ultimamente ho l'ossessione per i libri che si rifanno all'Iliade e all'Odissea e ai miti greci in generale. DEVO LEGGERLI.
RispondiEliminaOvviamente sono consigliati e, tranquilla, anche noi abbiamo una certa fissazione per i miti :D
EliminaDevo recuperarli praticamente tutti :D
RispondiEliminaChe dire? C'è sempre "qualche" libro da recuperare XD
EliminaPer una volta sono dall'altra parte della pagella, grazie per la promozione! Ho letto parecchi di questi libri e l'unico su cui il mio gusto non collima è quello di Dicker, so di essere una pecora nera ma non sono riuscita ad apprezzarlo e ho faticato a finirlo.
RispondiEliminaOgni tanto ci piace regalare dei piccoli deja-vù, anche se le nostre pagelle hanno tutto un altro spessore XD Se le nostre opinioni si avvicinano per tanti libri, almeno un'eccezione doveva esserci...
EliminaTra tutti quello che mi ispira di più è "Ragazze elettriche".
RispondiEliminaAm ricorda il tuo commento alla recensione! Ti aveva già colpito allora e ovviamente te lo consigliamo ^^
EliminaAdoro la Marconero 😍😍😍😍😍
RispondiEliminaChe bello vedere tanti libri che ho amato anche io: sopra tutti: Gold, ma li sono di parte e "il libro dei cavalli" Serpieri del mio cuore ❤ siete sempre le migliori prof in circolazione!
RispondiElimina