Quei libri che... vorrei fossero film

Diciamocelo. Ci sono trasposizioni cinematografiche che non avremmo mai voluto vedere, alcune così disastrose da rovinare persino il ricordo del libro letto. Questo, però, non mi ha frenato dall’esultare davanti alla possibilità che una delle mie serie preferite diventi un telefilm. Perché niente può impedire a un lettore di immaginare tanto vividamente le parole che sta leggendo da mettere insieme il famoso film mentale.
E perché ci sono libri che ho letto solo per poter guardarne la trasposizione (Altered Carbon) e altri che ho letto dopo aver visto il film (The Hate U give).

Quindi ho accettato la proposta del Blogger Love Project: raccontare i miei sogni e le mie speranze sulle trasposizioni dei miei libri preferiti. Ma ci pensate? Se si avverassero, avrei l’occasione di parlarne ancora per commentare il risultato!

copertina pumpkinheadscopertina heartstopper

È vero, i graphic novel hanno già una dimensione visiva ma non ho potuto far a meno di pensare a quanto carine sarebbero delle serie tv ispirate a Pumpkinheads e a Heartstopper. Ecco, forse alcuni eventi di Pumpkinheads andrebbero ridimensionati, ma… stiamo sognando, no?
Tra l’altro Oseman ha realmente opzionato i diritti per un adattamento di Heartstopper.

Mi è appena venuto in mente che da tempo è stata annunciata la trasposizione di Eleanor&Park: non perdete le speranze perché a luglio Rowell ha fatto sapere che il film sarà diretto da Hikari (37 seconds).

copertina la mia cosa preferita sono i mostri recensione

Sulla scia dei graphic novel, credo che abbia un ottimo potenziale anche La mia cosa preferita sono i mostri. Un delitto, misteri e diverse sottotrame da tenere assieme: probabilmente una serie tv risulterebbe meno caleidoscopica ed eclettica, ma sono convinta che mi terrebbe incollata.

recensione copertina wolfsong klune

Inserire in questo elenco Wolfsong forse è gioco forza. È normale per chi ha sviluppato una dipendenza da Teen Wolf e Stiles. Ovviamente Wolfsong è decisamente un’altra storia e non sono sicura di essere pronta per un telefilm tratto da questo romanzo, ma lo guarderei.
Wolfsong è il romanzo che mi ha fatto tornare a fangirlare: seriamente mi è sembrato che fosse passata una vita dall’ultima volta. La storia in breve: il padre di Ox se n’è andato lasciandosi alle spalle un carico di insicurezze e difficoltà economiche. A queste Ox riesce a rimediare quando, a quindici anni, inizia a lavorare nel garage di Gordo. Finalmente ha trovato un amico e un padre, ma la felicità e la famiglia arriva con i Bennett, un piccolo tornado e una pietra a forma di lupo.

Nonostante la mia totale incapacità di formare un dreamcast, se cerco di immaginare Alex, la protagonista di Made you up (Chiudo gli occhi e il mondo muore), penso a Erin Kellyman.
In ogni caso sì, mi piacerebbe se Made you up diventasse una serie tv. Credo sarebbe importante per molti, proprio come lo è il romanzo di Zappia.

copertina chiudo gli occhi francesca zappiaErin Kellyman dreamcast Alex Made you up

Alex soffre di schizofrenia paronoide e ogni tanto vede cose che gli altri non vedono. Un problema che di solito riesce a tenere sotto controllo scattando fotografie. Solo che sta per iniziare l’ultimo anno in una nuova scuola: uno stress non da poco per una ragazza con i capelli rossi che ha bisogno di controllare il perimetro di ogni nuovo ambiente.

copertina ophelia gringas

Ophelia è un altro di quei romanzi speciali che probabilmente farebbero la loro parte se venissero trasposti in una serie tv. È un romanzo di formazione i cui protagonisti sono adolescenti che hanno molto da scoprire e accettare di loro stessi. In più affronta tematiche importanti e spesso pruriginose: bullismo, violenza e scoperta del sesso. Molti fili da tenere ordinati senza smarrirsi nella trama, ma nulla che non sia già stato fatto.

Ora che mi sono scaldata potrei andare avanti per ore e, invece, è bene che mi fermi qui anche perché, che vengano trasposti o meno, questi sono libri che vi consiglio: li avete letti?

Vedreste bene la trasposizione di questi libri?
Quali libri vorreste vedere sullo schermo?

Commenti

  1. Sono d'accordo sul "non essere pronta per un telefilm su Wolfsong", più per il timore di vedere quel libro trasformato in una scemenza che per altro, ma se mai ne facessero una serie tv o un film lo guarderei.

    Al pensiero di un film su Heartstopper ho già gli occhi a cuoricino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso motivo, anche se il rischio di una trasposizione pessima c'è un po' per tutti i libri...

      Elimina
  2. Oh già, ce lo gusteremmo anche noi un bel telefilm tratto da Mostri. Di Altered Carbon abbiamo visto la serie e non sapevamo ci fosse un libro... (adesso andiamo a leggerci la recensione per vedere se merita).😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Forse perché ci sono davvero molte sottotrame si presterebbe bene. Pensate che ho letto il libro di Altered Carbon solo per guardare la serie XD

      Elimina
  3. Il film/serie tv di Heartstopper sarebbe un amore, non sono mai stanca di questa storia <3 <3
    e aspetto con ansia quello di Eleanor&Park e intanto mi è venuta voglia di rileggere il libro^^
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vorrei rileggerlo! Sono due storie che meritano ♥

      Elimina
  4. Un film su Pumpkiheads sarebbe carinissimo! Netflix dovrebbe proprio farci un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro sarebbe adatto alla stagione e scalderebbe un po' tutti!

      Elimina
  5. La mia cosa preferita sono i mostri <3 una delle più belle graphic novel che abbia mai letto, i disegni sono unici. Chiudo gli occhi e il mondo muore mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te! La mia cosa preferita sono i mostri merita moltissimo: i disegni sono estremamente comunicativi.
      Chiudo gli occhi e il mondo muore è un romanzo speciale ♥

      Elimina
  6. Sicuramente tanti, ma il primo che mi viene in mente è "Svegliami quando tutto sarà finito" di Robyn Schneider.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a leggere la recensione di Muriomu perché non ne avevo mai sentito parlare e sì, mi sembra che possa diventare un bel film! :3

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.