To Be Read 2021 – Progetti di lettura

Tornare a scrivere dopo un mese è straniante. Nelle ultime settimane ho pensato spesso di rimettermi davanti al pc, mettere mano al blog, dare forma ai post e alle recensioni lasciate in sospeso.
Come i progetti di lettura per il 2021 che stanno nella mia testa da un po’. Così, mentre i lettori del mondo condividono le tbr list per febbraio, io metto nero su bianco i miei propositi libreschi per l’anno.

tbr leggere libri 2021

Tutto ruota attorno a due concetti chiave: finire le serie iniziate e rileggere alcuni romanzi.

In realtà ci sono serie che ho deciso di abbandonare definitivamente, ma ho voluto pormi questa sfida perché ci sono serie che, pur avendo avuto in mente (durante lo scorso anno o quelli prima) di proseguire, ho lasciato in sospeso.
E allora, provo a fare una dichiarazione d’intenti pubblica e chissà che non mi venga l’idea di tenere a mente questa breve lista.

copertina winter cronache lunari

Cronache Lunari di Marissa Meyer – A questa serie è legato un simpatico aneddoto che ho raccontato in occasione della recensione di Cinder. Ero partita bene grazie a un bellissimo gruppo di lettura, ma mi sono arenata sull’ultimo libro, Winter. Quest’anno non ci sono ma e se che tengano, arriverò all’ultima pagina della serie.

Istoriae Arcanae di Cecilia Randall – Il mio ritardo su questa serie è forse il meno spaventoso della lista. Però, posso non leggere Magister Aetheris quando ho tanto amato Gens Arcana?

nati due volte maclem

Poison Fairies di Luca Tarenzi – Nella trilogia di Tarenzi, le fate vivono nella discarica e non sono per niente pacifiche. Non a caso il primo libro si intitola La guerra della discarica e la mia lettura si è vergognosamente arrestata qui.

Nati due volte di Laura MacLem – Quando ho letto L’età del bronzo e del miele ero su di giri, innamorata e pronta a leggere L’età del bronzo e del ferro. Qualcuno sa dirmi perché non l’ho fatto?

Green Creek di T.J. Klune – Potrei copi-incollare il commento di sopra. Comunque, poiché ho amato Wolfsong. Il canto del lupo e ho tutti i libri della serie (grazie, amiche!), non c’è motivo di rimandare troppo a lungo.

Mi piacerebbe avere a questo punto una ristretta rosa di romanzi che vorrei rileggere, ma il tempo passa e i titoli aumentano. Se per qualche strano motivo vi metteste a scavare nell’archivio del blog, infatti, scoprirete che non è nemmeno la prima volta che parlo di rileggere. Un esempio? Eccovi accontentati.
Questa parte dei miei propositi, però, non è una sfida ma piuttosto una gratificazione, perciò, ho deciso di scegliere tre libri “fondamentali” della mia super-lista e se mai dovessi (ri-)leggerne di più, tanto meglio.

copertina il cerchio dave eggers copertina sabriel garth nix copertina venuto al mondo mazzantini

Per chiudere, vi ricordo che la challenge Io leggo romance di Rosa (Briciole di Parole) a cui ho aderito. È presto per dire come stia andando, considerando che ho letto molto poco a gennaio, ma ho tutte le intenzioni di rifarmi. Tra l’altro Rosa ha condiviso un po’ di spunti sul suo profilo IG e io ho pensato che potrei approfittarne per leggere qualche romanzo di Rebecca Quasi. Che dite?

Voi avete qualche progetto di lettura per quest’anno?
Conoscete i libri e gli autori che ho citato?

Commenti

  1. Am Am Am Am Am ho un'idea... leggiamo insieme Winter? Anche io ce l'ho lì in sospeso da una vita e mezza, magari è la volta che lo finisco! Che ne dici????

    RispondiElimina
  2. È sempre un piacere rileggerti ^-^ dai, con Le Cronache Lunari sei messa molto bene, solo l'ultimo volume è una cosa fattibile in un anno :D ma con Sabriel non rischi di darti la zappa sui piedi, visto che è il primo di una serie? :P
    Per quanto riguarda me, anche io punto a concludere qualche serie, ma soprattutto a dare il colpo di grazia alla TBR, non importa come XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♥ Anche con altre serie sono al punto delle Cronache Lunari e questo mi sembra positivo.
      Hai ragione: rileggere Sabriel con un progetto sulle serie è un bel rischio, ma segretamente conto di rileggere anche gli altri libri della prima trilogia.
      p.s. Se riuscissi a trovare un bel modo per sfoltire la TBR, ne sarei felice. Per ora non ho trovato nulla che funzioni XD

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.