Approvati dalle Belle: 5 romanzi rosa da leggere

consigli lettura romanzi rosa

Breve storia della letteratura rosa mi ha aperto gli occhi: perché mai diffidavo del genere quando avevo letto dei romance che ho adorato e che sono pronta a consigliare anche subito?
Ho trovato alcune risposte nel saggio di Patrizia Violi, altre nel confronto più o meno diretto con le mie amiche (Ann, you know) e altre ancora mi aspettano, ma ci tenevo a fissare dei punti fermi nella mia mente consigliando davvero i miei preferiti.

copertina cammeo di ossidiana virginia de winter

IL CAMMEO DI OSSIDIANA

Il mistero è solo uno degli elementi che rendono intrigante il romanzo di De Winter. Per avere un’idea più completa, ve ne suggerisco altri: ambientazione storica, minuziosi riferimenti al Ritratto di Dorian Gray, Londra e personaggi secondari irresistibili. Vi dirò di più: è da rileggere.
(la recensione)


copertina scrittrice senza nome vani sarca alice basso

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME

Ho preso in mano La scrittrice del mistero da qualche ora e sì, io questa serie ve la consiglio: perché vi farà ridere, vi terrà con il naso incollato alle pagine e vi farà battere il cuore. Non dico per chi batte il mio, ma immagino che anche per la serie di Vani Sarca esistano dei team.
Quel che non guasta sono le indagini che ci aspettano in ogni romanzo.
(la recensione)


copertina di carne e di carta baraldi

DI CARNE E DI CARTA

HNei libri gli uomini sono perfetti. Quante volte ci siamo innamorati leggendo? Chiara è convinta che per lei siano possibili solo relazioni così, di carta.
Poi arriva Leonardo.
Un romanzo semplice. O forse no, perché con Baraldi tutto è sempre come sembra, ma è anche qualcosa di più e qualcosa di diverso.
(la recensione)


copertina primo bacio parigi perkins

IL PRIMO BACIO A PARIGI

Avete presente come ci si sente quando si è innamorati? Leggeri, felici… Pochi romanzi mi hanno fatto sentire così, tanto da farmi spuntare un sorriso fisso come una paralisi per tutta la loro durata. Fangirl è uno di questi.
L’altro è Il primo bacio a Parigi, che è un romanzo troppo dolce per non stare in questa lista di consigli.
(la recensione)


copertina ultima notte marconero

L'ULTIMA NOTTE AL MONDO

Scegliere tra i romanzi di Bianca Marconero non è semplice, ma ho lasciato che il cuore scegliesse uno dei suoi personaggi da me più amati: Marco, che se la gioca bene con Fosco ma questa è un’altra storia.
La coppia di questo romance manca di tempismo e il loro incastro necessita di tempo per perfezionarsi, ma poi arriva.
(la recensione)

Naturalmente è una selezione un po' casuale e ampliabile (molto ampliabile), ma ho cercato di sfiorare anche qualche contaminazione con altri generi e soprattutto di proporre letture che io stessa ho trovato emozionanti.

Se doveste consigliare cinque romance, quali sarebbero?

Commenti

  1. Di sicuro consiglierei Il tuo meraviglioso silenzio della Millay, o un romanzo di Virginia Dallamore. ❤
    Non conoscevo i romanzi della Basso e della Baraldi, li segno per future letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno i tuoi consigli! In realtà avevo già salvato Millay, ma si era persa nella lunga lista. Dallamore, invece, è un nome che ho già notato senza però soffermarmici: arriverò a leggere entrambe! ❤

      Elimina
  2. Concordo pienamente per Il primo bacio a Parigi! Ormai è passato un po' di tempo da quando l'ho letto, dunque non sarebbe niente male una bella rilettura 😍
    Tra gli altri titoli invece mi incuriosisce Il cammeo di ossidiana; non l'avevo mai sentito nominare ma sembra molto intrigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!! Per certi libri ci sta sempre una rilettura.
      p.s. A proposito di riletture: "Il cammeo" è uno di quei libri che ho riletto più volte ;)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.