Se ti è piaciuto questo libro, potrebbe piacerti anche…

Siamo circondatз da siti che utilizzano formule predittive per suggerirci la prossima lettura, ma niente è come il consiglio di una persona che ha letto in prima persona i libri che propone. Per questo motivo amo i consigli deз lettorз e ho un debole per il genere se ti è piaciuto questo, ti piacerà questo.
Ho sempre pensato che prima o poi mi ci sarei cimentata, ma ho svicolato presa dall’idea che ci volesse tempo e non fosse facile. Quindi grazie per averlo inserito nel calendario del Blogger Love Project.
Il responso è che non sempre è facile, ma è stimolante e spero di riuscire a replicare.

se ti è piaciuto questo libro

Ho recuperato romanzi usciti qualche anno fa e li ho accostati a titoli forse meno noti, ma meritevoli. Se vi incuriosiscono, se avete letto il secondo e non il primo libro dell’abbinamento, trovate le recensioni di tutti.

Una questione di tempo

Cosa accomuna Ogni giorno e Cinque secondi? Sono due romanzi molto diversi, ma la vita dei loro protagonisti è prepotentemente scandita e limitata dal tempo. Se questo elemento vi è piaciuto in uno dei due o in altri romanzi… leggeteli!

copertina david levithan every day ogni giorno

Ogni giorno A si sveglia in un corpo diverso, ospite nel corpo e nella vita di un suo coetaneo. Tutto cambia quando incontra Rhiannon e all’improvviso incontrarla diventa la cosa più importante.
copertina cinque secondi francesca baraldi A decide di rivelare a Rhiannon il suo segreto, mentre ogni giorno segna tra loro un limite fisico e temporale.

Un limite ancora più restrittivo scandisce la vita di Mnemosine.
Cinque secondi sono il tempo in cui esiste, la durata del ricordo che lascia nella mente delle persone che incontra.





Niente è come sembra

Atmosfere cupe e nostalgiche, un mistero che alleggia pesante sulla storia ma che verrà rivelato soltanto alla fine. Non lasciarmi e Le stanze buie appartengono persino a generi diversi, ma fanno al caso vostro se vi è piaciuta la tensione di film come The Others o Il sesto senso.

copertina non lasciarmi kazuo ishiguro

Kathy assiste i donatori di organi nella degenza riabilitativa. Nella breve descrizione che fa del suo impiego, si coglie subito una nota stonata, ma sono i suoi ricordi a destabilizzare il lettore.
Cosa si nasconde nella sua infanzia al Collegio, nell’educazione completa e normale che ha ricevuto?

copertina le stanze buie È un po’ una crudeltà inserire Le stanze buie perché è pressoché introvabile nella prima edizione, ma è stata pubblicata una nuova edizione rivista da Neri Pozza.*
Per volontà dello zio, Vittorio Fubini diventa maggiordomo a Villa Flores. Benché sia deciso a farsi apprezzare compiacendo il conte padrone di casa, Fubini si trova a gestire una situazione matrimoniale complicata e a convivere con segreti che la sua presenza sembra aver riportato alla luce.




Storia, magia e demoni

copertina gens arcana cecilia randall

E niente, se avete letto Gens Arcana, ne avete apprezzato l’ambientazione storica e italiana, i combattimenti e soprattutto la presenza degli Elementali e l’abilità degli Arcani nel controllarli, sono convinta che Demon Hunter Severian. La Signora dei Cancelli della Notte faccia per voi.
copertina demon hunter severian luca tarenzi Siamo in un’altra epoca storica, ancora in Italia. La Chiesa è ancora giovane e i culti pagani ancora diffusi. Il protagonista è stato un soldato, poi un prete e ora è un cacciatore di demoni. Non siete curiosi di scoprire perché il vescovo Ambrogio ha bisogno di un uomo come lui?






Avete letto questi romanzi? Avete consigli da aggiungere alla mia lista? Della serie se ti sono piaciuti questi libri… Magari i miei commenti vi hanno fatto pensare a un romanzo o a un film in particolare: scrivetemelo!

* EDIT 25/02/22

Commenti

  1. Io avevo adorato Gens Arcana (di cui devo leggere il seguito!) e quindi mi segno senza dubbi il tuo consiglio! Poi Luca Tarenzi si merita una seconda chance da parte mia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia! Anch'io devo ancora leggere Magister Aetheris

      Elimina
  2. Non ho letto nessuno di questi libri ma mi attirano tutti molto, prendo nota ^^

    RispondiElimina
  3. Non ne ho letto nemmeno uno, ma sia Gens Arcana che Cinque secondi mi interessano. Il che può voler dire che anche Severianus e Ogni giorno sono papabili... e non mi dispiace nemmeno l'alone di mistero che ammanta Non lasciarmi... meno male che Le stanze buie è introvabile, vedevo già la mia tbr diventare infinita.😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Scusami ♥ Spero che almeno siano buoni consigli anche per te!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.