Che cosa succede quando non leggo (e non aggiorno il blog)

Disclaimer. Se vi sembra di aver già letto qualcosa di simile, è perché questo post è quasi una replica di Che cosa è successo negli ultimi mesi, ma è tutta apparenza.

È da circa un mese e mezzo che penso a questo post, non richiesto e non dovuto, ma comunque sentito necessario dalla sottoscritta. C’è stato un tempo in cui scrivere recensioni, aggiornare il blog con nuovi contenuti era facile, divertente e quasi un gioco. Chi ha aperto un blog negli anni in cui le altre Belle e io abbiamo aperto il nostro, sa quanti litigi deliranti e situazioni lesive dell’impegno di molti siano capitate, soprattutto ha ben idea di quante e quali trasformazioni abbiano investito il book-blogging.

Sto andando un po’ fuori strada da quello che avevo in mente di scrivere, ma mi sento libera di accogliere l’ispirazione del momento. E dunque.

All’alba del 2022 forse il book-blogging è in agonia. Moltissimi si sono trasferiti o sono approdati direttamente su Instagram, altri su Tiktok e hanno iniziato a parlare di libri in un modo nuovo. Quindi, non sono più lit-blogger, ma book-influencer.
Io resto ancorata al blog, alla forma lunga perché sono verbosa e ho bisogno di spazio in cui andare alla deriva. Ed è questo il punto: anche quando mi assento, non significa che ho deciso di abbandonare La Bella e il Cavaliere.
Il sogno è scriverci tutta la vita, accettandone alti e bassi. Il piano è farvi sapere quando non sarà più un piacere condividere le mie idee e raccontarvi al meglio ciò che sento. Spero di non doverlo fare e spero di riuscire a farlo.

A ogni modo. Ho avuto bisogno di respirare un po’ di aria, di uscire, vedere cose, dedicarmi ad altro. Martha (Bookdust Sparkle) e io abbiamo sospeso la nostra lettura di Guerra e Pace. Io mi sono adagiata su questa pausa per riposare e i giorni passati senza aggiornare il blog sono diventati mesi.
Mi sono persino convinta di non aver letto e ho scoperto che si trattava di una bugia guardando la pila di libri di cui voglio parlarvi.
In più ci sono alcune novità nell’aria e non voglio lasciare cadere nel silenzio: quindi, eccomi, a togliere un po’ di polvere dalle Sale per accogliervi.

P.s. Sapete che tra poco meno di due mesi spegneremo 10 candeline?

Commenti

  1. Le candeline che ho spento io sulla blogsfera il primo Gennaio sono state 8, fatte da più bassi che alti.
    Ho accantonato il blog per quattro anni, e sono stata solo di passaggio per leggere quelli che seguivo. In questi anni lontano dalla blogsfera ho continuato a tenermi aggiornata su Instagram e ultimamente su TikTok, ma alla fine ho capito che per ora non fanno per me. Continuare a scrivere e a recensire sul blog invece sì, quello lo sento più mio. Sono ritornata da pochissimo qui sopra, ed ho deciso di prenderla più alla leggera. Mi ricordo di otto anni fa, quando stare dietro alle uscite e a tutti i blog era un vero e proprio impegno. Oggi invece, otto anni dopo, ho capito che deve ritornare ad essere più un passatempo piacevole che un obbligo.
    E tanti auguri per le tue quasi dieci candeline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Tati! Un po’ in ritardo ma auguri anche a te. Prenderla più alla leggera sarà il mio motto, con impegno e onestà, certo, ma comunque senza sentire inutili costrizioni e pressioni.
      Grazie per essere passata ♥

      Elimina
  2. Anche le mie candeline a breve saranno dieci. È vero che i blog sono in via d'estinzione, ma come voi pure io sono troppo prolissa per buona parte degli altri social... si rimarrà qui fino a che continuerà ad essere divertente e non fonte di stress :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a volte, scrivere qui mi allevia lo stress. Quindi, si continua ♥

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.