Recensione: “Heartstopper: volume 3” di Alice Oseman

Tra le poche letture di svago che mi sono concessa negli ultimi mesi figura il terzo volume di Heartstopper, graphic novel di Alice Oseman nato come webcomic. D’altra parte, una volta iniziato, non ho potuto far altro che arrivare all’ultima pagina.

Titolo: Heartstopper (vol.3)
Titolo originale: Heartstopper: Volume Three
Autorə: Alice Oseman
Traduttorə: Francesco Matteuzzi
Prima edizione italiana: Mondadori (Oscar Ink) - 2 marzo 2021
Prima edizione: Hodder Children's Books - 6 febbraio 2020
Pagine: 384
Prezzo: cartaceo - € 19,00; ebook - € 10,99
Link d'acquisto

Arrivati al terzo volume di una serie, sembra difficile sfuggire all’impressione di non poter aggiungere altro a quanto osservato in precedenza. Eppure, Oseman non si è limitata ad aggiungere episodi teneri e romantici con cui far sognare i lettori.
È arrivato il momento più atteso dell’anno: la gita scolastica a Parigi! Visitare la capitale francese è un’ottima occasione per Charlie e Nick di trascorrere un po’ di tempo assieme. Peccato che, dopo gli esami, Charlie abbia ancora una questione in sospeso che gli causa un notevole stress: non riesce a raccontare a Tao di essersi messo con Nick.
Oseman esplora così la modalità con cui un importante conflitto interiore emerge attraverso il comportamento di Charlie. Da una parte, infatti, vorrebbe confidarsi con Tao, ma dall’altra teme che l’amico si lasci sfuggire il segreto a voce troppo alta e questa volta non è sé stesso che Charlie vuole proteggere ma Nick, che ancora non si sente pronto a dichiarare la propria bisessualità con tutti.
Accanto all’esplorazione della sessualità, alla costruzione di una relazione sentimentale positiva e allo sbocciare di nuovi amori, Oseman tocca altri temi delicati: l’autolesionismo e i disturbi alimentari.
Mi stupisce molto la spontaneità della narrazione: senza peccare di superficialità, Oseman affronta con una tale naturalezza difficoltà e problemi da farli apparire semplici. O forse, per transitività, è la semplicità con cui li racconta e indaga a ricordarci che sono, almeno in parte, normali.
Tra l’altro, in questo volume, trovano spazio anche i rapporti sentimentali degli insegnanti che, insieme alla maggior parte degli adulti nell’universo di Heartstopper, sono modelli positivi e guide affidabili nella quotidianità.
Ancora una volta le tavole di Oseman hanno saputo raccontare le emozioni e le situazioni più disparate, ma non mancano alcuni dialoghi fondamentali e preziosi.

«Non deve per forza essere un annuncio ufficiale. Potete anche solo essere voi stessi».

Il mio voto

4 specchi


Avete letto Heartstopper? Aspettate anche voi il quarto libro?

I libri della serie:
Heartstopper (Heartstopper #1)
Heartstopper (Heartstopper #2)
Heartstopper (Heartstopper #3)
Heartstopper (Heartstopper #4) - agosto 2021

Commenti