Recensione: “Heartstopper: volume 2” (Heartstopper #2) di Alice Oseman

DISCLAIMER. Sapete che non amo gli spoiler, ma questa volta ho due alternative: ripetere la recensione al primo volume e allora tanto varrebbe che ve la rileggeste, oppure avvisarvi e l’ho appena fatto.

recensione alice oseman heartstopper 2

Per fortuna Oseman non ci ha lasciati con un cliffhanger clamoroso, ma il primo volume arriva comunque a un momento cruciale: sappiamo che nulla sarà più come prima.
Charlie ha baciato Nick e teme di aver rovinato tutto. Anzi, ne è certo perché Nick si è allontanato subito dopo per raggiungere i suoi amici. E così ha lasciato la festa senza nemmeno salutarlo.
Nick, però, non è dispiaciuto per quel bacio, solo non era pronto. Da un po’ di tempo, infatti, è confuso: Charlie gli piace per davvero e non soltanto come amico.
È una certezza che gli para davanti una serie di interrogativi su se stesso e sulla sua identità sessuale. È gay? Bisessuale? Deve per forza trovare un’etichetta per definirsi o è sufficiente ciò che sente?

recensione heartstopper 2

Titolo: Heartstopper (vol.2)
Titolo originale: Heartstopper: Volume Two
Autore: Alice Oseman
Traduttore: Francesco Matteuzzi
Prima edizione italiana: Mondadori (Oscar Ink) - 6 ottobre 2020
Prima edizione: Hodder Children's Books - 11 luglio 2019
Pagine: 324
Prezzo: cartaceo - € 17,00; ebook - € 10,99
Link d'acquisto

Non sono sicura che esista un altro modo per leggere questa serie di graphic novel: anche il secondo volume di Heartstopper è volato in una serata. Ma questa volta Oseman non ha bisogno di accelerare la narrazione per arrivare al momento clou, lì in fondo ci è arrivata già nel libro precedente.
Abbiamo tutto l’agio di goderci le incertezze più tenere, quelle tipiche dei primi amori e di tutta la vita (proverà quello che provo io?), ma anche per capire quante situazioni quotidiane possano creare un forte disagio e perché non sia semplice limitarsi ad accettare se stessi, come a dispetto di tutto riesce a fare Nick.
Non smettiamo mai di aver bisogno di essere accettati, ma durante l’adolescenza il confronto e il bisogno di sentirsi al sicuro nell’esporsi sono fondamentali.
In questo volume Nick passa attraverso tutto questo: la comprensione di sé e il desiderio di essere riconosciuto ed accettato per quello che è. Per questo motivo ho apprezzo lo spazio riservato esclusivamente a Nick e ai suoi sentimenti, al di là di quelli che prova per Charlie.
Fedele alle premesse, Oseman circonda i suoi protagonisti di affetti sinceri e amori incondizionati. Avevo già espresso il mio parere sulla presenza di adulti responsabili e comprensivi, ma in Heartstopper 2 la famiglia di Charlie e la madre di Nick sono esempi assolutamente positivi e rincuoranti.
Nella vita di due ragazzi, però, ci sono anche gli amici: quelli che si preoccupano per te come farebbe un fratello e quelli che, invece, be’, forse non sono degni di considerazione.
Per Oseman è l’occasione di ampliare l’inclusività del graphic novel e accennare alle esperienze di altri personaggi (Elle Argent, Tara e Tracy, per esempio) che sarebbe bello approfondire nei prossimi volumi o in libri dedicati soltanto a loro.

Il mio voto

3 specchi e mezzo


I libri della serie:
Heartstopper (Heartstopper #1)
Heartstopper (Heartstopper #2)
Heartstopper (Heartstopper #3)
Heartstopper (Heartstopper #4) - agosto 2021

Commenti