I superpoteri dei lettori. Capacità acrobatiche e altri virtuosismi*

Aforismi sulla lettura ne abbiamo? Questa potrebbe essere l’occasione per condividere i preferiti e forgiarne di nuovi perché leggere è un’abilità davvero straordinaria, che ci arricchisce di possibilità. Ma libri e lettura hanno senso solo grazie a loro, i lettori.
Creature incredibili che studiate da vicino rivelano capacità che possono sbalordire. A volte, anche un lettore stupisce se stesso, quando alla fine di un libro, orfano e disperato, scopre che la notte è trascorsa insieme alle pagine che (ancora una!) ha letto.
Quindi, oggi voglio omaggiare i lettori e farvi scoprire alcune dei loro poteri. C’è chi li ha tutti, chi solo uno e sono sicura che qualcuno ne ha di supersegreti: forse troverete il vostro e se non c’è, potrete sempre suggerirmelo!

amaranth legge e beve caffè

Ci sarebbe stata benissimo la tazza «Reading is my superpower» ma sappiamo accontentarci

Film mentali

Non si tratta di fantasticherie qualsiasi, ma di veri e propri film che prendono forma ed esistono soltanto nella mente dei lettori. Fidatevi, sono quasi sempre migliori delle trasposizioni reali.

Camminare leggendo

Personalmente ho affinato questa tecnica nel corso degli anni di liceo, quando impegnavo il viaggio in pullman leggendo e poi non riuscivo a staccarmi dal libro nemmeno per il breve tragitto che mi separava dalla scuola. La speranza era sempre riuscire ad arrivare a un punto in cui fosse più facile fermarsi prima del suono della campanella.
Ora crederete che io abbia avuto chissà quali incidenti continuando pericolosamente a tenere gli occhi fissi sul libro. Alaisse vi potrà raccontare di quella volta che ho letteralmente abbracciato un palo di cemento (era nel mezzo del marciapiede, ci rendiamo conto?), peccato che non stessi leggendo.

!Disclaimer. Questo non è un invito a leggere senza prestare attenzione alla strada. Fermatevi ai semafori, assicuratevi che non ci siano tombini aperti, voragini nell’asfalto o altri spiacevoli imprevisti.

ma anche mangiare, lavarsi i denti, vestirsi…

mollare la presa e tutto preservando la sicurezza del libro.
Non possono dormire, ma questo non è colpa loro.

amaranth legge l'ora dei dannati di Tarenzi sul tappeto

Stretching del lettore

Di tanto in tanto, il lettore ha una giornata in cui può serenamente accoccolarsi in poltrona, sul tappeto o stendersi sul letto e leggere. A un occhio esterno potrà sembrare immobile come un monaco, ma in realtà è durante le ore così trascorse il lettore dà prova di grande flessibilità. Osservatelo e ammirate quali posizioni improbabili assume.

Ha sempre libri da leggere, consigliare o acquistare

Il lettore è così: mai sazio e parlare di libri sarà sempre un piacere. Vuoi fare un regalo? Parliamone. Ci sono degli sconti interessanti in libreria? Ma andiamo a dare un’occhiata!

E voi quale superpotere da lettore avete?

*Per lo studio del lettore mi sono liberamente ispirata a me medesima.

Commenti

  1. Cucinare senza mollare il libro: that's me!!! so preparare risotti, pure e dolcetti senza smettere di leggere *w*
    Ma anche riuscire a tenere sempre pronto in carica il Kobo, per non rischiare che si spenga nel bel mezzo della lettura D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Tenere il lettore carico è un'abilità che mi manca... T_T

      Elimina
  2. Post fantastico X) Io non sono abbastanza coordinata da leggere e camminare XD
    però faccio tanto Stretching del lettore XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sembra facile, ma non lo è per niente. Cambiare posizione senza perdere il segno, senza stirarsi muscoli... Si potrebbe scrivere molto sullo stretching del lettore, anche qualche consiglio pratico per stare più comodi!

      Elimina
  3. il mio super potere è di avere la testa estremamente dura, cosa che mi ha, fino ad ora, protetto da tutte le lorde che mi sono beccata addormentandomi durante la lettura, causa caduta in faccia del libro di turno. -e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Fantastico! Un superpotere estremamente utile u.u

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.