Recensione: "Il codice Eternity" (Artemis Fowl #3) di Eoin Colfer

Un codice Eternity è un linguaggio pressoché impossibile da decifrare ed è conosciuto soltanto dalla persona che lo ha inventato. E chi se non Artemis poteva inventarne uno?

recensione artemis fowl ghianda spinella magia eoin colfer

Prova.
Uno due. Uno due.
Tre tozzi troll trottano turbolenti tra le torri

copertina codice eternity eoin colfer

Titolo: Il codice Eternity (Artemis Fowl #3)
Titolo originale: The Eternity Code (Artemis Fowl #3)
Autore: Eoin Colfer
Traduttore: Angela Ragusa
Prima edizione italiana: Mondadori - 23 settembre 2003
Prima edizione:
Pagine: 288
Prezzo: flessibile - € 11,00; ebook - € 4,99
Link d'acquisto

Vivere avventure fianco a fianco al Piccolo Popolo ha cambiato le prospettive di Artemis e, anche se ora ha di nuovo una famiglia, sa di avere degli amici da proteggere e su cui contare.
Tuttavia, era questione di tempo: avere a disposizione la tecnologia fatata era una tentazione troppo forte perché Artemis non pensasse di adattarla alle sue esigenze. Il Cubo è il risultato di una mente difficile da imbrigliare, curiosa e bramosa: la sua.
Questa volta, però, la sua intelligenza non è stata abbastanza pronta: Artemis ha sottovalutato il suo “nemico” mettendo a repentaglio l’incolumità dei suoi affetti. Sarà pronto a pagare il prezzo per salvarli?

Siamo lontani da Cantuccio e dal freddo dell’Artico, ma la partita in gioco coinvolge tutti: un’invenzione di Artemis, implementata dalla tecnologia fatata, è finita nelle mani di un uomo privo di scrupoli, totalmente incurante del futuro.
Gran parte dell’azione si svolge, dunque, a New York ed è degna di una missione da agente segreto. Adrenalinico quanto basta, Il codice Eternity non è soltanto scansioni retiniche, arrampicate verticali e tuffi nel buio. È il momento delle riflessioni sui rapporti familiari: Artemis sta imparando a conoscere il padre, ispirato a principi nuovi di pacco che, di certo, non gli erano mai appartenuti.
Se le tematiche ambientaliste sono il nervo della serie, Colfer si dedica di romanzo in romanzo a esplorare nuove dimensioni dell’animo del suo giovane protagonista, quasi la crescita fosse un’opportunità di espansione. E così Artemis deve scoprire il significato della fiducia, della lealtà e dell’affetto che, forse, non era consapevole di provare.
La presenza di Spinella non è mai secondaria, ma questa volta viene oscurata da altri personaggi che si dividono con equilibrio la scena. Leale, suo malgrado sotto il riflettore, deve cedere il passo all’irruenta sorella minore: forse Juliet non è pronta, giovanissima e impulsiva com’è, a proteggere qualcuno, ma non si può dire che le manchi il talento. E poi, io ho un debole per lei e il suo fermaglio per capelli: posso averne uno anch’io?
A tenerle testa, comunque, c’è Bombarda Sterro, probabilmente il personaggio più riuscito della serie. La sua natura di nano magari porta a delle abilità non troppo eleganti, ma è oggettivamente ineguagliabile.
Dall’altra parte c’è il cattivo, Jon Spiro. Forse quando ero una giovane lettrice ha funzionato a dovere, ma questa rilettura mi ha reso consapevole della debolezza di questo personaggio, ridotto a una macchietta degna di film dai toni vagamente parodistici.
La rilettura, poi, mi è particolarmente gradita: al di là della necessaria rinfrescata alla memoria, mi sembra di cogliere molti più aspetti caratteriali nei personaggi e apprezzo maggiormente i riferimenti disseminati anche nelle battute che smorzano la tensione.
Mi è sembrato, però, che Colfer iniziasse ad alzare l’asticella dell’impegno richiesto dalla lettura: quasi proponesse ai suoi lettori di crescere con la serie e il suo protagonista. Sicuramente ci sono stati libri e serie che hanno lasciato il segno, ma ho sempre considerato Artemis Fowl una delle tappe fondamentali nel mio percorso di lettrice. Per il momento sono pronta a confermarla.

E tu, Arty? Sarai al mio fianco in questo viaggio?
Quando verrà il momento, saprai cogliere l’occasione per essere un eroe?

Il mio voto

4 specchi


I libri della serie:
Artemis Fowl (Artemis Fowl #1)
La cassaforte segreta (Artemis Fowl #0.5 e #1.5)
L'incidente artico (Artemis Fowl #2)
Il codice Eternity (Artemis Fowl #3)
L'inganno di Opal (Artemis Fowl #4)
La colonia perduta (Artemis Fowl #5)
La trappola del tempo (Artemis Fowl #6)
Il morbo di Atlantide (Artemis Fowl #7)
L'ultimo guardiano (Artemis Fowl #8)

Commenti