I libri nella mia letterina a Babbo Natale

Libri sotto l'albero a Natale

E già, quest’anno ho scritto la letterina a Babbo Natale. Un po’ per gioco e un po’ no, ma ciò che conta è che mi sono divertita. Eppure, non è stato semplice soprattutto quando ho iniziato a parlare di libri, consapevole di dover fare una selezione e non poter riportare punto per punto la mia wishlist.
Ho adottato, per scegliere i libri che mi piacerebbe trovare sotto l’albero, un metodo infallibile: la pancia, l’istinto, il sesto senso, quello che è. E questo è ciò che ne è venuto fuori.

copertina made you up

Made you up di Francesca Zappia

Già mentre leggevo Ti ho trovato fra le stelle, presa da una ricerca compulsiva di Children of Hypnos (serie citata nel romanzo) e di Mare di mostri, webcomics di cui la protagonista è autrice, che per inciso si possono leggere perché Zappia li ha pubblicati, ho scoperto Made you up.
Alex lotta con la sua schizofrenia, combattendo tutti i giorni per capire la differenza tra realtà e illusione, per arrivare fino all'università. È ottimista, ma l'inizio delle lezioni la sorprende con amici, feste, amore. Lei, però, è abituata alla pazzia e non è pronta per la normalità.


copertina ti ho trovato fra le stelle

Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia

Non ho (ancora) un'ossessione per Zappia, è solo che ho amato così tanto questo libro e, dato che l'ho letto grazie a un prestito bibliotecario, vorrei che ci fosse nella mia libreria.
Se volete saperne di più, ho scritto da pochissimo la recensione.

copertina di cosa parliamo quando parliamo d'amore

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore/Principianti

Nel 1981 uscì la seconda raccolta di racconti di Carver. Il titolo era Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, ma lo scambio epistolare tra l'autore e il suo editor, Gordon Lish, rivela che era il risultato di tagli drastici, significativi che Carver non riusciva e non voleva accettare.
Principianti propone i racconti così come erano stati concepiti da Carver. Da quando conosco questo piccolo ma importante aneddoto, ho il desiderio di leggere e confrontare le due raccolte.

tuffarsi nell'altrui personalità

Tuffarsi nell'altrui personalità di Giulia Tettamanti

Un ritratto della zarina della letteratura, arricchito di interviste e documenti. Grazia Cherchi è stata fondamentale per la letteratura italiana e io vorrei conoscerne il lavoro.

copertina Solo andata

Solo andata di Erri de Luca

Lo scorso autunno Erri de Luca era ospite di Portici di Carta. Alla fine della sua splendida presentazione gli è stato chiesto di recitare una sua poesia: lui la ricordava a memoria, io mi sono emozionata.

copertina La scrittrice del mistero

La scrittrice del mistero di Alice Basso

Non sono ancora riuscita a comprare e leggere il quarto libro della brillante serie di Vani Sarca. Quindi perché non chiederlo direttamente a Babbo?

copertina Ready Player One

Ready Player One di Ernest Cline

Per questo libro vale un po' il discorso di Ti ho trovato fra le stelle. L'ho letto grazie alla biblioteca, ma mi è entrato nel cuore.
Se volete conoscere la mia opinione, eccovi la recensione.

copertina Pelle di foca

Pelle di foca di Melania D'Alessandro

D'Alessandro ha esordito con La città nascosta, un romanzo time-travel con una giovane protagonista. Due anni fa ha regalato ai lettori più piccoli (e non solo a loro) la magia di Sogni di Carta: io la seguo da sempre e sono davvero curiosa di leggere il suo nuovo romanzo, Pelle di foca

copertina cinque secondi

Cinque secondi di Myria

In realtà sto già leggendo questo romanzo, ma ho già capito quanto sarà speciale e so che, alla fine, lo desidererò anche cartaceo.





E voi quali libri vorreste ricevere in regalo quest’anno?

Amaranth

Commenti

  1. Ciao Amaranth,
    che idea carina quella della letterina a Babbo Natale!
    Allora di questi conosco "Made You Up", che mi ispira tantissimo e non mi ricordavo nemmeno che fosse della Zappia, tanto per farti capire da quanto ce l'ho in WL. Peccato che sia in inglese, perché intanto non so il livello, ma poi anche se mi ci mettessi rimanderei all'infinito. Che brutta abitudine.
    Poi ovviamente "Ti ho Trovato fra le Stelle", bellissimo. (Devo ancora leggere la tua recensione, sono arrivata circa a metà, scusami).
    "Ready Player One" mi ispirava, ma da quando l'ha letto mia sorella e l'ha giudicato noioso, una delusione delle sue aspettative, ho perso un po' interesse.
    Infine la serie di Alice Basso ne ho sempre sentito parlare e sembra carina, me la consiglieresti? Non so se sia molto il mio genere...
    Concludo rispondendo alla tua domanda di fine post.
    Mi piacerebbe ricevere:
    - "Shadowhunters- Città di Vetro" nell'edizione vecchia che faccio davvero fatica a trovare. L'ho letto e adorato 3/4 anni fa e non sono ancora riuscita a procurarmi tutta le serie nell'edizione che voglio io;
    - "Legend" della Schwab, perché DEVO sapere come continua la storia di Kell. Che poi questo titolo da dove è spuntato fuori se l'originale è "A Gathering of Shadows"?
    - "Il Sole è anche una Stella" della Yoon che ho letto in tedesco quest'estate prendendolo in biblioteca e mi piacerebbe confrontarlo con le versione italiana. Anche perché "Noi Siamo Tutto" ce l'ho in italiano, quindi c'entra anche la coerenza.
    Mi blocco qui, sennò vado avanti all'infinito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ♥
      Io ho letto la tua l'altro giorno, invece, e spero di riuscire a passare a momenti per lasciarti il mio commentino.
      Ready Player One è particolare, non solo per i riferimenti, e certo non ha il ritmo del film, anche se nella seconda parte diventa travolgente. A me aveva coinvolto molto, ma sai come vanno queste cose: gusti, momento più adatto...
      Sarà una bella impresa trovare SH: è la prima edizione italiana quella a cui ti riferisci?
      Non conosco la serie della Schwab, o meglio, ho presente ma non l'ho mai presa in considerazione, ma immagino che dovrei... Il titolo sarà più accattivante così? La traduzione dell'originale e l'originale stesso mi sa che non avrebbero attirato tutti.
      Anche la Yoon è una mancanza. Ho visto il film, ma non so se sarebbe il mio tipo di romanzo. Comunque la coerenza in una libreria è quasi sempre da tenere in considerazione.
      Ti direi che non mi dispiacerebbe continuare a parlare di wishlist, ma anche lo spazio qui non è l'ideale e davvero trattandosi di libri potremmo non fermarci più.

      Elimina
    2. Ahi, devo proprio recuperare. Scusami ancora. Terminerò di leggerla al più presto. E sono davvero felice che tu abbia letto la mia. Non metterti pressione per la scrittura di un commento. Non c'è fretta.
      Non mi sembra che sia proprio la prima, perché quella era in rigida, io cerco quella in copertina flessibile prima dell'obbrobrio di quella nuova con le rune e le righe rosse. Non fraintendermi, il rosso è il mio colore preferito, ma tutti i colori diversi dei titoli sono andati persi, inoltre li voglio nell'edizione in cui li ho letti. Comunque di TMI mi mancano il terzo, appunto, e l'ultimo.
      Può essere che sia più accattivante ed attiri il pubblico italiano, ma il numero di libri con il titolo "Legend" mi sta sbalordendo. Assurdo e non approvo. La serie te la consiglio moltissimo, il protagonista è fantastico e la magia viene vista in un modo particolare.
      Esattamente, blocchiamoci. 😂

      Elimina
    3. Ciao! Non dovevi preoccuparti: ero curiosa di leggere la tua recensione, dopo che avevamo già parlato un po' del libro...
      Ho capito di quale edizione si tratta!
      In effetti, non faccio fatica a pensare ad altri romanzi con lo stesso titolo. Comunque, recupererò anche la Schwab

      Elimina
  2. Ciao! 💕 Non ho ancora letto "Ti ho trovato tra le stelle", ma ho letto tantissime recensioni positive e sono curiosa.
    Mi sono ritrovata molto nel "l'ho letto in biblioteca, ma ora vorrei avere una copia mia" perché è il mio stesso modus operandi. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!♥ Allora non sono sola! Mi capita spessissimo: croce e delizia del prestito bibliotecario.
      p.s. Io consiglio Ti ho trovato fra le stelle perché ci ho lasciato un pezzo di cuore (o forse ce l'ho trovato), ma questo lo avrai già capito :)

      Elimina
  3. Vedo solo ora che"Pelle di Foca" era nella tua letterina di Babbo Natale *^* Che bel pensiero!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.