Amo l’estate, ma riesco a vedere il fascino di ogni stagione e quest’anno sento una particolare attrazione per l’autunno, il desiderio di celebrarlo. Sarà per questo che, pensando alle caldarroste, alle passeggiate nei boschi e alle foglie colorate, mi sono venuti in mente dei libri che hanno un’affinità con questo periodo.
Frankenstein, Mary Shelley
Sarà che ho in mente di rileggerlo da un po’. Sarà che mi vengono in mente delle descrizioni paesaggistiche che trovo perfette in questo periodo. Tra l’altro proprio lo scorso anno avevo dedicato le mie sessioni di corsa all’ascolto dell’audiolibro. Penso che ripeterò l’esperienza affiancando il libro perché la poesia di certi brani merita di essere assaporata completamente. Qualcuno si vorrebbe unire alla lettura?
La spia del mare, Virginia de Winter
La verità è che di Virginia de Winter consiglierei tutto, ma La Spia del mare è stato il primo dei suoi romanzi a cui ho pensato ragionando sulle letture autunnali. Morti che ritornano in vita, leggende da brivido, la nebbia e Venezia. C’è bisogno di aggiungere altro?
Dentro soffia il vento, Francesca Diotallevi
La copertina è perfetta da sola, ma io lo promuovo anche per l’ambientazione che sento in linea con le atmosfere autunnali e le passeggiate nei boschi che mi piacciono tanto.
Le stanze buie, Francesca Diotallevi
Di nuovo Diotallevi. Anche in questo caso è l’atmosfera a farla da padrone, ma gioca un ruolo decisivo anche il mistero che avvolge Villa Flores.
Non lasciarmi, Kazuo Ishiguro
Non è una lettura semplice, anche se l’apparenza può ingannare. Eppure, lo trovo perfetto perché i ricordi di Kathy, seppure tanto evanescenti, contribuiscono a tendere i fili di un mistero angosciante e oscuro per rivelare una terribile realtà.
E voi quali letture proporreste per entrare in sintonia con l’autunno?
Amaranth
Ciao,
RispondiEliminaIo! Io! Io mi offro volontaria per leggere "Frankenstein"! Possiedo il libro da due anni e non l'ho ancora preso in mano, ma questo mi sembra il periodo perfetto per recuperare. Mi ispira moltissimo.
Avevo sentito parlare molto de "La Spia del Mare", ma non l'avevo mai preso in considerazione, solo che adesso mi hai incuriosita...magari ci darò un occhiata.
Infine "Dentro soffia il Vento" mi ricordo di essermelo segnata, ma devo fare un ripassino veloce della trama, perché la momento ho il vuoto. Eppure so che volevo leggerlo.
Ciao, Martha! Che bello ♥ Organizziamoci e leggiamolo assieme :3
EliminaIntanto ti rinnovo il consiglio per entrambi gli altri due titoli: diversi tra loro, ma entrambi meritevoli!
Sì, approvo in pieno!
EliminaGrazie per il consiglio 💙
Da tanto ho in mente di leggere "Non lasciarmi" e "Frankenstein"!
RispondiEliminaSottinteso che ti consiglio entrambi, potresti approfittare del prossimo gruppo di lettura (daremo l'annuncio a breve) per leggere "Frankenstein" :)
Elimina