Autori che vorremmo incontrare

Tutti i lettori sognano, almeno una volta nella vita, di incontrare il loro scrittore preferito, l'autore del romanzo che li ha fatti ridere, commuovere, innamorare. E noi ovviamente non siamo da meno.
L'altro giorno, mentre passeggiavamo a caccia di regali natalizi (che impresa!), abbiamo iniziato a parlare di libri e siamo finiti a parlare proprio di questo: degli scrittori che vorremmo incontrare. È ovvio che non sia possibile riportare i dettagli del nostro vaneggiamento a occhi aperti e la lista completa sarebbe davvero troppo lunga. Ci teniamo, però, a proporvi una sintesi, una via di mezzo tra una top ten uno sneak peak.

autori che vorremmo incontrare
Photo by Aziz Acharki on Unsplash

Non è stato difficile trovarci d'accordo sulla Venerabile Virginia de Winter, autrice di Il Cammeo di Ossidiana, La spia del mare e Black Friars, la serie che ci ha conquistate con uno stile ricco e cinque smandrappati. Abbiamo convenuto che se la sua vita ricorda, anche solo vagamente, quella della protagonista dei suoi libri, dev'essere un soggetto affascinante...

Parlando delle bellezze della Vecchia Capitale siamo finite, non troppo casualmente, a parlare della saga di Kushiel e sì, non ci sono dubbi: vogliamo incontrare anche Jacqueline Carey.

«Ama a tuo piacimento»

Se ci conoscete, ormai sapete che ci poniamo pochi limiti, soprattutto se si tratta di fantasticare e allora perché non incontrare proprio lei? Quando i secoli non saranno più un ostacolo, andremo a far visita a Jane Austen.

Come è naturale, ci sono autori che sono speciali per ciascuna di noi: lo dicevamo, no, che ogni lettore ha uno scrittore del cuore.
Alaisse vorrebbe incontrare Maria V.Snyder.

«Valek è il motivo di TUTTO. Scherzi a parte (No, non scherzavo), la Snyder è una scrittrice bravissima: ha saputo creare mondi alternativi verosimili in cui i personaggi sono persone reali. Nelle due trilogie di Sitia e Ixia, ad esempio, ha creato due forme di governo agli antipodi, ma comunque credibili e inserite in un contesto perfetto».

Anche Angharad ha espresso il desiderio di incontrare un'autrice di cui adora i personaggi: Giusy De Nicolo.

«Quel che più mi piace della De Nicolo sono i suoi personaggi. Reali, normali, vivi. Non ho potuto fare a meno di affezionarmi a Cespuglio e Ludovico, o a Alexandra e Tamel... per non parlare di tutti i personaggi secondari. Aggiungiamoci uno stile diretto e senza peli sulla lingua: mi ha conquistata».

Siamo brave nei sogni a occhi aperti, ma quando dormiamo a volte ci superiamo: Amaranth ha letteralmente sognato di incontrare Erri De Luca.

«Le sue parole per me sono la poesia e la voce del cuore».

E voi quali autori vorreste incontrare?

Ti potrebbe interessare:

il tuo autore preferito non esiste

Le Belle

Commenti