Drama Fever: Empress Ki

È passato molto dall’ultima volta che da queste parti si è parlato di drama, anche se non abbiamo mai smesso di guardarne. Sono sincera: ho deciso di rispolverare questa rubrica soltanto per poter fangirlare pubblicamente e avere un’ulteriore scusa per cercare foto e gif.
Quindi, anche se Empress Ki è pressoché un classico (MBC TV 2013-2014), faremo così: mi sforzerò di parlarne in modo composto nella prima parte e voi vi preparerete per il delirio della seconda.

Nyang and Taltal Empress Ki historical drama
Empress Ki drama young Seung Nyang

Ispirato alla vita dell’ultima imperatrice della dinastia Yuan, Empress Ki sviluppa lungo 51 episodi l’ascesa al trono di una donna originaria di Goryeo (nda regno della penisola coreana da cui discende l’eponimo dello Stato), inviata ancora bambina come tributo.
Sfuggita al suo destino ma rimasta orfana di madre, Ki Nyang (interpretata da Jung Ji So) cambia il suo nome in Ki Seung Nyang fingendosi un ragazzo e arruolandosi come guardia reale di Goryeo. È in questa occasione che conosce il futuro re di Goryeo, l’affascinante Wang Yoo (Joo Jin-mo).

Empress Ki Wang Yoo

Tra i due c’è un’ottima intesa, ma le loro strade sono destinate a separarsi perché Seung Nyang è stata scelta come guardia del corpo di Ta Hwan (Ji Chang Wook), principe di Yuan in esilio. L’imperatore, però, sta morendo e Ta Hwan è il prossimo nella linea di successione, ragione per cui il suo ritorno alla capitale è minato da attentati.
Intrighi, tradimenti, tentati e riusciti assassinii sono all’ordine di ciascun episodio. Forse, questo è uno dei motivi per cui il drama regge egregiamente il numero notevole di puntate e a malapena ho resistito al desiderio di guardarli in un’unica seduta.
E poi ci sono loro tre.

Empress Ki historical kdrama Nyang Taltal WangYoo
Tang Ki Se Dang Gise Empress Ki bad guy

Alaisse e io abbiamo deciso di guardare Empress Ki per Ji Chang Wook, che è sempre bravissimo e bellissimo (levissimo e purissimo), ma siamo rimaste per Ki Nyang (da adulta è interpretata da Ha Ji Won), Wang Yoo e Taltal (Jin Yi Han). E per la trama.
No, sul serio. È un drama molto e ben articolato, che non registra momenti di calo della tensione e difficilmente annoia.
I personaggi sono altrettanto ben scritti e anche tra i “cattivi” abbiamo interpretazioni notevoli. Se non fosse stato per il ruolo, avrei ceduto al fascino di Tang Ki Se (Kim Jung Hyun). D’altra parte, il mio cuore si è presto diviso per i tre che ho citato poco fa.
Prima del delirio, voglio consigliarvi di recuperare Empress Ki senza farvi spaventare dal numero di episodi (se qualche amica stesse leggendo e volesse compagnia, io lo riguardo subito e volentieri!). Devo, però, aggiungere due note critiche. La prima è sul finale: Empress Ki è un drama notevole su cui si sono istantaneamente settati i miei standard in materia di storici, ma gli ultimi dieci minuti mi sono sembrati posticci e stiracchiati. Gli autori hanno voluto condensare una storia ancora molto lunga e complessa in poco tempo, finendo per bistrattare personaggi che, sebbene siano considerati secondari, sono fondamentali. Si poteva fare meglio.
Infine, mi sono resa conto di un tentativo di dare spazio e risalto alla figura di Ta Hwan, anche questa legata alla Storia. Sotto un profilo che definirei morale, però, il personaggio di Ta Hwan rimane in una zona grigia dalla quale emerge raramente e spesso solo per un personale tornaconto (la sopravvivenza). Anche intellettivamente, viaggia a intermittenza con fugaci per quanto puntuali intuizioni: non regge il confronto con Ki Nyang o Taltal.

Empress Ki Ji Chang Wook Ta Hwan

C’è da dire che l’immagine dell’Imperatrice Ki non è tramandata nella luce gloriosa del drama, che romanza facendo di lei una guerriera ma che probabilmente ha il pregio di farne apprezzare quanto meno la tenacia.
Mentre per Goryeo Ki fu una traditrice, gli storici Ming denunciarono la sua influenza come corruttrice delle tradizioni e dei costumi. D’altra parte, si tratta di visioni parziali, costrette dall’esigenze contingenti a non celebrare una donna che seppe raggiungere e conservare il proprio potere portando anche contributi benefici alla popolazione.

Empress Ki Taltal

Come avrete intuito, Taltal è un personaggio di grande spicco ma, in ogni caso, sarebbe stato difficile ignorare la voce di Jin Yi Han per la quale ormai ho sviluppato una vera dipendenza. Galeotto fu, per me, Empress Ki: ho preso un treno che mi sta portando a godere di tutte le sue interpretazioni televisive e cinematografiche o per lo meno di quelle reperibili, come Golden Pouch e My Secret Hotel. E niente, lo amo: non credo che scenderò presto.

Lo avete visto? Vi ho convinti a guardarlo?


Fonti su la vera Empress Gi
Empress Ki è disponibile su Netflix.

Potrebbe interessarti:

Sungkyunkwan Scandal drama

Commenti

  1. Non seguo i drama ma questo sembra molto interessante soprattutto per l'ambientazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’ambientazione è anche molto bella, ma se mai volessi provare a guardare qualche drama, non ti consiglio di iniziare con questo :)

      Elimina
  2. l'ho scoperto per caso dai video brevi su fb, ho scaricato un'app e me lo son visto tutto in una settimana... ore ore ore di seguito, dal pomeriggio sino all'alba, facendo pausa pennichella e cena! C'ho versato diverse volte anche tante lacrime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero: una volta iniziato non ci si può fermare! E sì, fa piangere un sacco, ma è bellissimo ♥

      Elimina
  3. Quanto mi piace questo drama…attori bravissimi devo ringraziare mia nipote Gaia che mi ha fatto scoprire un mondo a me sconosciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, Gaia! Dopo questo drama non ti sarai più fermatə!

      Elimina
  4. Anche io l’ho iniziato per Ji Chang Wong, ma lo continuo per Jin Yi Han… è il mio personaggio preferito!
    Condivido l’articolo pienamente!!! Grazie, Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambi bravissimi attori, eh, ma Jin Yi Han mi ha rubato il cuore! Grazie a te per averlo letto ♥

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.