Recensione: "Almost Midnight" di Rainbow Rowell

recensione almost midnight rainbow rowell

In un mondo ideale, o almeno parallelo, io riesco a leggere i libri durante la stessa stagione in cui le storie sono ambientante. In un mondo ideale io ho letto Almost midnight a dicembre.

copertina almost midnight rainbow rowell

Titolo: Almost Midnight. Two Festive Short Stories
Autore: Rainbow Rowell
Prima edizione: Macmillan Children's Books - 2 novembre 2017
Pagine: 161
Prezzo: cartaceo - € 12,45; ebook - € 5,82
Link d'acquisto

Mags e Noel si sono conosciuti grazie a una delle allergie del ragazzo, alla festa di Capodanno organizzata da un’amica comune. Di anno in anno la loro amicizia diventa più forte e importante: sono inseparabili al punto che Noel non va dal parrucchiere se non è accompagnato da Mags.
L’anniversario della loro amicizia ricorre pochi secondi prima della mezzanotte del 31 dicembre e Midnights si sviluppa proprio intorno a quegli attimi così speciali.
Si tratta di una storia semplice e molto dolce: se siete romantici, Midnights vi darà pane zucchero. Forse avrete già letto questa storia in My True Love Give to Me, una raccolta che dovrei recuperare perché Rowell è davvero in ottima compagnia: ci sono anche i racconti di Levithan, Forman, Perkins e Laini Taylor.
Kindred Spirits era, invece, uscito nel 2016 in occasione del World Book Day e omaggia l’uscita di The Force Awakens, il settimo episodio di Star Wars. Elena è, infatti, una fan della serie. No, è qualcosa di più. Il suo legame con Star Wars è così profondo da farle male.
Non può andare semplicemente al cinema e vedere il film: vuole fare qualcosa di più per celebrare l’evento. Ecco perché ha deciso di unirsi alla line, la fila davanti al cinema organizzata con giorni di anticipo sull’uscita del film. Con l’aspettativa di potersi confondere nella folla di fan e partecipare più come spettatrice che animatrice a una festa, Elena si accoda ai primi due arrivati. Un uomo di mezz’età e un ragazzo alto con gli occhiali.
La dolcezza fa parte del pacchetto Rowell, ma Kindred Spirits non è una storia romantica. Rowell affonda dentro le sfumature del mondo dei fan, pronta a smantellare qualche pregiudizio. Al solito, però, non si accontenta di omaggiare la dedizione degli appassionati (che si tratti di Star Wars, può essere solo un plus) e sviluppa alcune importanti riflessioni sulla vita e le relazioni interpersonali.
Un racconto breve, di cui fare tesoro per ricordarsi che ogni momento, anche quello apparentemente meno significativo e transitorio, può essere speciale e cambiare la nostra prospettiva.
Midnights e Kindred Spirits rivelano, pur nella brevità, la straordinaria abilità di Rowell nel tratteggiare personaggi tridimensionali. Se del primo racconto mi piacerebbe leggere il seguito, del secondo ho la curiosità di leggere molto di più, magari cambiando il punto di vista.

Il mio voto

4 specchi


p.s. Due particolari che rendono irresistibile Almost midnight? La copertina in tessuto brillantinato, una finezza tattile che le foto non riescono a restituire, e le bellissime illustrazioni di Simini Blocker.

Commenti

  1. Da quanto tempo non leggo qualcosa di questa autrice. Se non avessi un tbr così lunga, lo prenderei al volo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tbr sono croce e delizia, ma sono certa che arriverà il momento anche per te di leggere questo libro ♥

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.