Topolino a Gurs: i fumetti di Rosenthal sul campo di concentramento francese

fumetti shoah olocaust Mickey Topolino Gurs Rosenthal

Nel 1942 Horst Rosenthal, prigioniero nel campo di concentramento di Gurs, realizzò tre albi illustrati destinati a intrattenere e alleviare le sofferenze di bambini e adulti.
Nel 2014 lo storico e politologo Joël Kotek e il giornalista Didier Pasamonik hanno curato Mickey à Gurs: Les Carnets de dessin de Horst Rosenthal, un volume inedito in Italia che raccoglie i fumetti sopravvissuti e un’analisi critica.
Tra il 2019 e il 2020 le classi 3a, 4a e 5a E del liceo linguistico Da Vinci di Civitanova Marche, nell’ambito del progetto Shoah, hanno curato la traduzione dei tre carnet, rendendo così fruibile un’opera di valore inestimabile.

fumetti shoah Rosenthal Topolino Mickey Gurs

Titolo: Topolino nel campo di concentramento di Gurs. I fumetti di Horst Rosenthal
Autorə: Horst Rosenthal
Mickey à Gurs: Les Carnets de dessin de Horst Rosenthal, a cura di Kotek e Pasamonik: Link d'acquisto
raccolta in lingua italiana: pdf gratuito

Dopo aver letto il graphic novel di Spiegelman, desideravo approfondire le origini della metafora dell’ebreo-topo. Mi sono imbattuta in un articolo di Matteo Stefanelli, in cui Rosenthal viene indicatə come precursorə dell’analogia.
Tuttavia, quand’anche Spiegelman fosse statə a conoscenza degli albi di Rosenthal, la scelta di disegnare Topolino quale protagonista delle esperienze di Gurs deve essere relazionata al destinatario dei fumetti e al tono leggero che li caratterizza.
L’ironia è dichiarata fin dalla nota riportata sulla copertina di Topolino al campo di Gurs: «Pubblicato senza l’autorizzazione di Walt Disney», che introduce a un racconto che edulcora la realtà estremizzandola. Topolino, privo di documenti, viene infatti arrestato da un gendarme e, a causa della sua internazionalità, viene successivamente condotto a Gurs. Inizia così una descrizione brillante e precisa della vita del campo di concentramento con tavole potenzialmente comiche, che la consapevolezza rende amare da leggere.
Il soggiorno di Topolino a Gurs è, comunque, breve e diverso sarà, come d’altra parte è noto, il suo destino rispetto a quello deglз altrз ospiti. Il finale, una delle sequenze più interessanti della striscia comica, rivela una critica spietata nei confronti della Francia che aveva accolto e poi tradito lo stesso Rosenthal.
Negli altri due libri il protagonista è un giovane uomo. In La giornata di un ospite vengono descritti gli impegni quotidiani a Gurs che, nella trasfigurazione parodica, diventa una struttura simile a un albergo o a un collegio.
Quasi a voler confermare questa immagine, Rosenthal realizzò anche Piccola guida attraverso il campo di Gurs. Si tratta di una sorta di depliant informativo, il cui intento è la promozione dei servizi offerti dal campo che, questa volta, è descritto alla stregua di un moderno centro benessere.
Condividere questa raccolta è importante perché restituisce un frammento di storia, un’identità e testimonia il tentativo di annientare la vita di troppi uomini, donne e bambini. Ricordare e riportare alla luce opere come quella di Rosenthal è molto più di un dovere e permette di contrastare, sebbene solo in parte, la distruzione.

Per scaricare il pdf realizzato dal liceo linguistico Da Vinci di Civitanova Marche:
http://www.iisdavinci.edu.it/images/2019/fumettoshoah19.pdf

Se volete saperne di più, vi lascio di seguito alcuni articoli:
Topolino a Gurs. L’Olocausto per Horst, e la leggerezza del fumetto – Matteo Stefanelli
Sul progetto Shoah - I guovani ricordano la Shoah

Commenti