Spoiler e dintorni

Buongiorno, Bellissimi!
Dato che sono in piena stesura (matta e disperatissima) della tesi, ogni tanto è necessario che mi rilassi, anche se è molto difficile per me (ansia è il mio secondo nome). E quale modo migliore dello scrivere un post che sicuramente ha poca utilità, ma che mi diverte?
E qual è l’argomento? Gli spoiler.
Dovete sapere che tra noi Belle vige una regola ferrea: non si spoilera. Accadono cose terribili, indicibili… inenarrabili a chi osa farlo. Amaranth è la River Song del gruppo: “Spoilers!” è la sua parola preferita.

Ma non temete (o forse dovreste?), anche io e Alaisse non siamo da meno. Siamo leggermente – e sottolineo leggermente – più flessibili.
Con i social network il rischio spoiler è sempre più alto. Vi sarà capitato di leggere uno stato spoiler su facebook senza che fosse segnalato, e scommetto che avreste voluto cavarvi gli occhi… o forse no, forse era proprio la notizia che aspettavate.
D’altronde abbiamo un’amica, Natsu, che definiamo la Regina degli Spoiler, perché li adora. Resta un mistero come non ci siamo uccise a vicenda. Nonostante qualche alto e basso riusciamo a convivere senza provocare feriti. Il più delle volte.
E riflettendo su questo (sì, impegno il mio cervello in argomenti di alta cultura, nevvero?), ho pensato a quali potrebbero essere le categorie in cui inserire le persone proprio in base al loro atteggiamento verso gli spoiler. Let’s begin!


Spoiler Lover
È un individuo che lo spoiler lo vuole, lo desidera, lo pretende. Va a caccia, fiuta, scava nei meandri di Tumblr, facebook e internet per trovarli. Vuole sapere tutto, soddisfare la propria curiosità fino alla fine. Non ha alcun problema a sapere vita, morte e miracoli di romanzi/telefilm, se li godrà comunque. È tendenzialmente innocuo, fino a quando tiene per sé le sue conoscenze.

Social Spoilerator
Questo individuo non si limita a cercare gli spoiler. Deve comunicarli al mondo intero, anche se quel mondo non vuole saperli. Li scrive su facebook, Twitter, Tumblr. Va dalla vicina di casa a raccontare cosa succede esattamente nella 3x06 di Vikings. Lo dice pure al panettiere e alla parrucchiera.
Una brutta persona, sì.

Spoileratore Ingenuo
È una creatura del tutto innocente. Un bel giorno si ritrova a parlare con amici di un telefilm/libro e, per la voglia di condividere con qualcuno il suo entusiasmo (o la sua disperazione), finisce per fare la rivelazione del secolo.
E tu, vittima dello spoiler, vorresti ucciderlo. Molto lentamente. Ma non lo fai, perché subito il povero Spoileratore assume un’aria affranta, inizia a punirsi come Dobby e tu ti ritrovi a tentare di fermarlo (aspetti che almeno abbia dato due testate, però. Così, per assicurarsi il giusto grado di sofferenza).
Per lui c’è speranza, si può educare a tenere la bocca chiusa.

Spoiler Killer
Questa è la feccia della feccia. Prova piacere fisico a rovinare la sorpresa alle vittime. Costui lo si può trovare spesso nei cinema a gridare alla sala intera come finisce il film, quando danno le trasposizioni cinematografiche dei libri (che lui ha letto rigorosamente eoni prima, perché lui è “vero fan”, eh). È il tipo che all’inizio di Harry Potter e la Pietra Filosofale urla “ALBUS SILENTE MUORE! ”.
Il brivido del rischio gli piace e non ne può fare a meno. Almeno finché non troverà sulla sua strada qualcuno che non esiterà a porre fine alla sua miserevole esistenza.

Spoiler Sniper
È una delle tipologie più strane di coloro che amano lo spoiler. Lui ne cerca sempre uno preciso: una morte, la realizzazione di un’OTP, la lista della spesa, il colore dei capelli dei futuri figli dell’OTP. Si allena a vita nell’evitare gli spoiler indesiderati mentre è alla ricerca di quello giusto.
I più abili sono davvero fenomenali, ma i più finiscono sempre per spoilerarsi tutto lo spoilerabile e lo accettano senza troppi problemi.

Spoiler or not Spoiler
Questo è un ibrido molto particolare. In genere, evita gli spoiler come la peste. Se incappa in uno indesiderato, inizia a lanciare urla di dolore e ad accasciarsi, perché la sua vita non potrà mai essere la stessa ora che SA.
Tuttavia, ci sono occasioni in cui avverte uno strano bisogno, che lo perseguita, lo tormenta… fino a quando non cede e fa quello che non dovrebbe: cerca lo spoiler. Un po’ si sente in colpa, tanto che in genere promette sempre che sarà l’ultima volta.
Spoiler: non sarà mai l’ultima.

Spoiler Hater
Costui odia gli spoiler in ogni sua forma. E non solo per quanto riguarda i punti clou della trama. No. Non bisogna azzardarsi nemmeno a citare una scena qualsiasi, nemmeno a dire che un personaggio si è grattato il naso o che ha respirato. Bisognerebbe evitare anche solo di pensare agli spoiler, perché loro sentono, avvertono la minaccia e potrebbero agire in modo imprevedibile.

E voi, quali tipi di Spoileratori avete incontrato? E, soprattutto, in quale categoria vi ritrovate?

Angharad

Commenti

  1. Ciao An!
    Io sono decisamente l'ibrido (Spoiler or not Spoiler). Odio gli spoiler importanti, però a volte sono la prima nemica di me stessa. Sai quante volte sono andata a leggere in avanti, trovando qualcosa che mi lasciasse a bocca aperta e poi maledicendo la mia curiosità? Tantissimeee XD Soprattutto con i thriller poi..
    Mia mamma invece è un 'esemplare della specie Spoiler Lover: le puoi spiattellare tutta la trama, tanto non si arrabbia minimamente.
    L'unica pecca è quando legge un libro prima di me. Allora comincia a parlarne e via, spoiler a gogò per la sottoscritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!
      Anche io sono Spoiler or not Spoiler. X°D E ho fatto spesso la stessa cosa... mai sbirciare! XD Oppure quando si tratta di una serie mi capita di cercare info su un determinato personaggio e beccarmi spoiler. XD
      Ahahahahah! Io ho insegnato a mia mamma il concetto di spoiler e si ferma da sola, nel caso. xD

      Elimina
  2. Ahahahahah!! Troppo divertente!
    Con i libri o i telefilm che amo sono Spoiler Hater... mentre quando qualcosa mi piace moderatamente sono a volte Spolier Snipper e Spoiler or not spoiler :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti sia piaciuto! :)
      Oh, corrispondi a più profili! Sei sempre comunque dal lato meno incline agli spoiler, mi piace. XD

      Elimina
  3. Ahahhahahaqhah sto ancora ridendo!
    Io spno l'ibrido, odio gli spoiler ma alcune volte quando il libro mi iccide devo andare a cercare lo spoiler per capire se sopravviverò alla lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice ti sia piaciuto! :D
      Anche io, stessa cosa. X°D Ho i momenti da "devo sapere, ora cerco" e rischio sempre grossi spoiler. XD

      Elimina
  4. Ma che post carino!!!!! *__*
    Io direi che rientro nella categoria Spoiler Sniper, ma più che affidarmi ai social io tendo a dare il tormento a qualcuno che abbia letto il libro (o visto il film o il drama, soprattutto il drama!! :P) fino a quando non cede e non mi dice quello che voglio sapere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :3
      Direi che è un ottimo metodo, io in genere lo uso solo per sapere se c'è il lieto fine. X°D

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.