RITORNO ALL'ALBION COLLEGE. Ombre: note, citazioni e riferimenti


Dopo il professor Tennant in Albion, per noi non ci sono mai stati dubbi: sapevamo che il romanzo conteneva altri easter egg e così, ancora una volta ci siamo rivolte all'unica persona che poteva confermare la nostra supposizione e, soprattutto, rivelarci alcune citazioni contenute in Albion. Ombre.
Si tratta di alcune delle note che arricchiscono l'edizione digitale di Albion. Ombre. Ve ne avevamo anticipate già alcune nello speciale dedicato all'ebook.







Le donne e i cavalieri.

Albion. Ombre, capitolo 6

Nota d'autore
È un ricordo dell’attacco dell’Orlando Furioso di Ariosto (canto I, ottava I, verso I): l’endecasillabo si completa nel celebre chiasmo «l’arme, gli amori».

"Quindi un boato micidiale rotolò, rimbalzò e tacque, al pari di un macigno inabissato. Poi il cuore di Erek perse un colpo.
E tutte le finestre esplosero, di schianto.
"

Albion. Ombre, capitolo 6

Nota d'autore
Questa descrizione è un omaggio alle celeberrime onomatopee de Il Tuono di Giovanni Pascoli, dal quale riprendo "rotolò", "rimbalzò", "e tacque" "di schianto". "Lui [Deacon] e il lago facevano parte di un sogno"

Albion. Ombre, capitolo 24

Nota d'autore
Questa non è solo una costatazione di fatto ma una eco di Tasso, Gerusalemme Liberata, canto I: «e taccia Artù que’ suoi/erranti, che di sogni empion le carte» (che a sua volta echeggiava Petrarca, Thriunphus Cupidinis: «Ecco quei che le carte empion di sogni/Lancillotto, Tristano e gli altri erranti»). Chiaro che cito le parole ma mi dissocio dalla critica, basata su argomenti figli di quelle epoche, perché i “sogni degli erranti” in Petrarca, come in Tasso sono farneticazioni di chi alimenta la cultura dell’errore.

«Tutto quello che faccio, lo faccio per te»

Albion. Ombre, capitolo 47

Nota d'autore
Cedo spesso alla tentazione di lasciare, tra le righe, strofe e titoli di canzoni. Se traducete questa in inglese arrivate direttamente nella foresta di Sherwood, perché Everything I do, I do it for you. Nel primo libro ho citato: Like a prayer di Madonna (cfr. A. cap.30 "Like a prayer"); We are golden di Mika (vfr. A. Cap. 41 - "…About the family you come from"); Fathers and sons di Cat Stevens (cfr. A. cap.45 - "Padri e figli"); Lullaby dei Nickelback (cfr. A. cap.67 - "The best is yet to come"); un omaggio anche per I'm dreaming for a white Christmas (cantata da Bing Crosby): «Mi sembra giusto» notò Marco, strofinandosi le mani, «sogniamo tutti un bianco Natale». (cfr. A. cap.60 - "Il numero perfetto")

E ora giochiamo un po' con quelle che sono le nostre citazioni preferite. Ci state?
Noi vi mettiamo l'estratto e voi proverete a indovinare qual è l'omaggio che vi è nascosto. Vi daremo anche alcune possibili risposte tra cui scegliere.
Soluzioni a fine post!

1) «Io non sono in ritardo (…) io arrivo quando devo»

Albion. Ombre, capitolo 5

La citazione si riferisce a un personaggio di:

a) Percy Jackson                                 b) Il Signore degli Anelli                     c) Harry Potter

                   

2) "Chevalier era un oceano di segreti"

Albion. Ombre, capitolo 18

La citazione nascosta è riferita a:

a) Titanic                                           b) Harry Potter                                 c) Doctor Who

           

3) Rabbia. Paura

Albion. Ombre, capitolo 28

È un riferimento a:

a) Star Wars                                        b) Karate Kid                                    c) The Wolf of Wall Street

             

4) Ora ti spezzo

Albion. Ombre, capitolo 46

Questa è una citazione da:

a) Merlin                                             b) Thor                                               c) Rocky Balboa

                 

Abbiamo voluto giocare un po' con voi e speriamo che mettervi alla prova vi abbia divertito. Non sbirciate le soluzioni (direttamente dalle note di Bianca Marconero) prima di esservi segnati le risposte!

1) Nasconde un omaggio alla celeberrima battuta dello Stregone per eccellenza: Gandalf il grigio così come recitata nella trasposizione cinematografica di Peter Jackson. («Uno stregone non è mai in ritardo, né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo».)
2) Ebbene sì, questa è una citazione dal film Titanic, che ho ripreso anche dopo (cfr. cap.63 - “Opere e omissioni”- «Lance è un oceano di segreti»). Non potevo correre il rischio che qualcuno non la cogliesse.
3) Per chi come me è davvero cresciuto con Guerre Stellari, questi sono i sentimenti nel nome dei quali si giustifica ogni passaggio al lato oscuro di ogni forza.
4) Questa è una scoperta citazione della promessa di Ivan Drago a Rocky Balboa. Roba da ragazzini degli anni Ottanta.

Le Belle

Commenti

  1. Che cose fighe girls, sono un sacco curiosa e non vedo l'ora di immergermi dentro Albion-Ombre di cui ho acquistato la copia e-book e che aspetta il momento propizio per essere iniziata. La mente della Bianconero è complessa ed è sorprendente caderci dentro. Ottimo lavoro come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara! ❤
      Le note e le citazioni sono davvero un'ottima aggiunta, per tutte quelle lettrici che hanno una curiosità infinita.

      Elimina
  2. Le avevo azzeccate tutte, tranne quella di Guerre Stellari ^^ Comunque tutte queste citazioni letterarie nascoste, i titoli delle canzoni (i Nickelback! *W*) sono tutti esempi del lavoro minuzioso fatto dall'autrice, e anche se riesco a coglierne due su tre, sono proprio queste le cose che mandano su di giri le lettrici come me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! :3 Davvero, tutte queste note fanno capire quanto ci abbia lavorato... e quanto di suo ci abbia inserito. :3 Inserirle è stato davvero una bella idea, proprio perché magari non le cogliamo tutte. ;)

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggere Ombre, l'attesa è stata veramente grande e queste piccole citazioni mi fanno fremere ancora più al pensiero di leggere il libro.Ho indovinato due citazioni su quattro , d'altronde non ho mai visto Rocky Balboa e non vado pazza per il Titanic quindi non avrei proprio potuto azzeccarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiamo avuto la stessa reazione nel sapere delle note e delle citazioni! Una scelta perfetta per noi lettrici curiose. :3

      Elimina
  4. Ne ho indovinate 3 su 4, non ho mai visto Star Wars (si lo so, dovrei rimediare al più presto) quindi non sapevo proprio a cosa si riferisse! La frase del Signore degli Anelli mi è sempre piaciuta, ottima da utilizzare come scusa quando si è in ritardo, magari omettendo la parte dello stregone.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! :D (Nemmeno Angharad l'ha visto, quindi ti capisce perfettamente)
      Anche a noi piace la frase di Gandalf, è molto azzeccata per noi. XD

      Elimina
  5. Ma che figata pazzesca!! Tutte queste citazioni che rimandano ad altri libri/autori.. fantastico!
    Del gioco ne ho indovinate solo due (Titanic e Rocky), Star Wars non l'ho mai visto..a differenza del mio ragazzo che è un appassionato.. devo rimediare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordiamo! Ha fatto proprio bene a inserirle! :D
      Anche Angharad deve rimediare alla lacuna di Star Wars, non sei sola! ;)

      Elimina
  6. Voglio quel libro. E che sia un Deacon a portarlo alla mia porta.

    RispondiElimina
  7. Mah...ne ho indovinata solo una, la prima :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, capita, se non hai visto i film in questione è assolutamente normale non riuscire ad azzeccarle tutte! ;)

      Elimina
  8. Yeee le ho indovinate tutte!! :D Anche se nella terza era un po' in difficoltà, diciamo che l'ho sparata!
    Quanto mi piacciono queste note d'autore: ho comprato proprio in questi giorni l'ebook di Albion.Ombre quindi me le leggerò tutte per bene. Prima però stavo pensando di leggermi Diario di un'assassina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! :D
      Sì, le note sono un tocco splendido. :3 Diario di un'assassina è assolutamente da recuperare. :)

      Elimina
  9. Figo! Non vedo l'ora di avere quell'edizione nelle mani *-* per quanto riguarda le citazioni, le ho quasi indovinate tutte v.v eccetto quella di Star wars, che non ricordo se l'ho mai visto o meno (perdonatemi, avevo tipo..sei anni quando li facevano v.v).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida, vero? *^* Sei stata brava! Angharad invece è sicura di non averlo mai visto, a parte qualche pezzo random quando passava in tv, sei in buona compagnia. XD

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.