RITORNO ALL'ALBION COLLEGE. Le strane "coppie" in Albion.


E oggi entriamo in quel mondo delicato e folle delle ship! Chi è avvezzo al mondo delle fan fiction, del fandom e dei deliri da fangirl saprà già di cosa stiamo parlando, ma faremo una breve spiegazione per chi non è pratico dei termini.

Ecco a voi un piccolo glossario (servirebbe davvero un dizionario per traduzioni dal fangirlese all’italiano, we know):
Ship: tecnicamente è l’abbreviazione di relationship, quindi relazione. Indica una coppia che piace e, in genere, il suo nome è composto dalla fusione dei nomi dei protagonisti, per es. la Dramione è composta dall’unione di Draco e Hermione.
Shippare: no, non è il sinonimo di borseggiare, è semplicemente la trasformazione in verbo di ship. Ship Bromance: in cui il rapporto tra i due o più personaggi maschili è visto come amicizia molto stretta e intima ma platonica.
Ship Romance: in cui il rapporto tra gli interessati ha invece implicazioni amorose.
Ship Canon: ship effettivamente presenti all’interno del libro (es. la Romione, Ron e Hermione di Harry Potter).
Ship Fanon: ship che sono frutto della mente dei fan (es. Drarry, Draco e Harry di Harry Potter). Multishipping: quando si shippano più coppie relative allo stesso personaggio. (Es. “Shippo sia Dramione sia Drarry!”).
OTP: letteralmente One True Pairing (trad. Unica Vera Coppia), sarebbe la coppia che all’interno di un romanzo/film/serie tv si shippa di più in assoluto.

In Albion al momento tecnicamente possiamo parlare solo di ship fanon dato che non c’è nulla di certo, né di finito; anche se alcune hanno decisamente probabilità e ragione di essere, mentre altre, è evidente, rimarranno solo un bel delirio.
Ed è anche quello il bello dello shipping: divertirsi a immaginare coppie alternative, le interazioni, i rapporti; soprattutto quando c’è materiale all’interno del libro per poterle costruire (ma anche quando non c’è… le menti dei fan sono luoghi oscuri e imprevedibili).
E noi ci siamo divertite alla grande!

SPARCO
Ovvero, Marco/Spada

Gli standard all’Albion sono davvero elevati e Marco ha avuto difficoltà in quasi tutte le materie. Si è mostrato invece molto dotato nel duello con spada. C’è stata subito affinità tra Marco e la Spada, tanto da stupire persino il professor Du Lac.

Nah, vi stiamo prendendo in giro. Eppure, sappiate che ship così strane esistono per davvero. Dobbiamo dirvelo, è nostro dovere. La Drapple, per esempio, che sarebbe Draco e apple, quindi mela (non chiedeteci cosa comporti questa ship, non abbiamo avuto il coraggio di leggere una fanfiction in merito).

MARLENA (lo sappiamo, sembra la mela)
Ovvero, Marco/Helena

Questa è quasi ovvia, vero? D’altronde fin dall’inizio è evidente il forte ascendente che Helena ha su Marco, e viceversa. Chi non li shippa è davvero una brutta persona.
Si tratta di una coppia che parte dal contrasto iniziale, i due non si sopportano (anche se Marco ne è affascinato) e battibeccano. Si tratta della classica ship che promette di essere Enemy to Lovers (trad. Da nemici ad amanti) ed è un guilty pleasure di Angharad. Lei adora questo tipo di rapporti, perché le piace vedere fuoco e fiamme tra i protagonisti prima che cedano inevitabilmente all’amore. E anche quando cedono devono continuare a discutere, se no che gusto c’è?

LANENA
Ovvero, Lance/Helena

Lance ed Helena sono infatuati l’uno all’insaputa dell’altro. Ed entrambi non hanno mai fatto nulla in merito. D’altronde all’Albion una coppia del genere sarebbe osteggiata e l’ossessione di Lance per il controllo renderebbe tutto più complesso.
Certo è che Lance per Helena è il ragazzo perfetto, il principe azzurro quasi. In fondo è quello il suo fascino.
Noi ammettiamo di non essere particolari fan di questa coppia, mentre una loro amicizia sarebbe più di nostro gusto.

LANARCO
Ovvero, Lance/Marco

Dieci righe. Le abbiamo contate. Marco descrive Lance in dieci righe, mentre per gli altri non ne spreca nemmeno una e per Helena sono otto. Coincidenze? Noi non crediamo. Lo stesso Marco ammette di non essere solito notare la bellezza dei ragazzi… gente, questo è puro materiale da ship! E infatti sono comparse in fretta fan di tale coppia.
Noi amiamo particolarmente l’aspetto bromance, che è quello presente nel romanzo. Lance è la voce della ragione di Marco; anche quando l’italiano fa le carognate, l’altro lo comprende e non si altera mai (c’entra anche la sua ossessione per il controllo, ma quello è un altro discorso).

DEARCO
Ovvero, Deacon/Marco

Questa è la ship fanon più sfigata, perché dall’altra parte c’è la Lanarco che domina e la competizione è molto difficile. Eppure è decisamente più pepata: insomma, con Lance e Marco è facile passare da bromance a romance.
Qui i giochi sono più complicati e divertenti. È la classica ship che parte dall’antipatia per poi passare… ok, nella realtà dei fatti alla bromance, ma nei sogni da fangirl… Suvvia, è la Merthur. Se si shippa Merthur è quasi fisiologico shippare Deacon e Marco.
«Confermo. È fisiologico. Non ho potuto farne a meno.»
«Ma come? Non shippi Deacon con te stessa?»
«Multishipping. Sono in grado di shipparlo con più persone senza problemi. In questo caso Deacon/Angharad è OTP, le altre sono semplici ship.»
«Fai paura.»
«Grazie!»
Come nel caso della Marlena è un’Enemy to Friends/Lovers, a seconda di come vogliate leggerla, se come bromance o romance. Decisamente più interessante di quei due che sono già culo e camicia in poco tempo, no?
(Sì, stiamo cercando di portarvi sulla nostra nave. Ci stiamo riuscendo?)

DARLEK (E per i fan di Doctor Who in lettura: sì, l’abbiamo scelto proprio per l’assonanza con Dalek. Siamo pessime.)
Ovvero, Erek/Darlin

Come non shippare questi due? Lei che pare assolutamente fredda e impassibile, lui che col suo sorriso solare continua imperterrito a starle dietro. Vien da shipparli solo per far contento Erek. Perché Erek è un amore e merita solo felicità.
Anche se, da quel che l’autrice sadica ha fatto trapelare coi suoi commenti sibillini, Erek sarà fra i più sfigati, quindi promette di essere una di quelle ship estremamente dolorose. D’altronde già a fine Albion ci hanno dato una mazzata.
Ma noi Cavalieri dell’Armada delle Ship non ci arrendiamo e continuiamo a sperare in un futuro felice.

DEAREK
Ovvero, Erek/Deacon

Questa è una bromance ancora più bella della Lanarco. Fate passare la Bromance Regina di Albion! Questi due sono assolutamente splendidi quando interagiscono. La loro amicizia si vede in ogni gesto, si proteggono a vicenda ai limiti della sanità mentale e non; d’altronde Erek mitiga la stronzaggine di Deacon. Si completano e si compensano.

E voi? Shippate qualcuna di queste coppie?
Vi abbiamo fatto girare la testa con tutti questi termini?
Forza, non siate timidi ed esprimete le vostre preferenze, sappiamo che ne avete… magari inconsapevoli!

Le Belle

Commenti

  1. Wow, qui stiamo nuotando nel mio mare XD
    Sono una shipper incallita e mi sento coinvolta in questo argomento. Io, personalmente, faccio parte di quella categoria di persone che, guardando Merlin, shippava Merthur come se non ci fosse un domani, perciò mi viene spontaneo shippare Deacon/Marco, è più forte di me!
    (a parte che adoro le coppie che all'inizio si odio, poi diventano amici inseparabili ma nel frattempo continuano a dirsene di tutti i colori).
    So che resterà tutto un sogno, ma non c'è niente che possa fermarmi quando comincio a shippare una coppia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan Merthur! ❤ Angharad ti sta adorando perché è il tipo di coppia (di amici e non) che piace anche a lei! :3
      Una ship è per sempre, noi non possiamo opporci. u.u

      Elimina
  2. Noi ci leggiamo nella mente, l'ho capito da quando ci siamo incontrate dal vivo e continuo a pensarlo ancora di più dopo questo post. Avete fatto un lavoro meraviglioso di shipping ♥
    Capisco benissimo Angh, sia per quanto riguarda la Marlena (come si fa a non shipparli? *^*) sia per le innate proprietà di multishipping di Deacon. È davvero impossibile non shippare Deacon con Marco (perché diciamocelo, Merthur is the way ♥) e non apprezzare la bromance Erek/Deacon.
    Apprezzo molto anche l'amicizia tra Marco e Lance e shippo fino alla morte Erek e Darlin (o Samira, che dir si voglia), perché Erek è il mio biscottino al cioccolato e merita tanta felicità!
    Per quanto Lance e d Helena siano shippabili, questa coppia non mi ha mai ispirata più di tanto. Preferirei anch'io un'amicizia tra di loro!

    Detto ciò, credo di aver dato fondo alle mie risorse shippesche su questo libro, ma credo proprio di potermi aspettare delle belle novità dal secondo, avremo ancora più materiale su cui fangirlare!
    Ecco perché lo sto già leggendo xD
    A presto, mie adorate ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sappiamo che ci troviamo sempre d'accordo noi tre! ❤ Sarebbe stato meraviglioso fare certi discorsi shipposi dal vivo! *^*
      Deacon sta bene con tutti, anche con Angharad, in effetti. :3
      Merthur, sempre nel nostro cuore. ❤ Una volta che si inizia a shipparli lo si fa in qualsiasi altra versione (tranne quando c'è Merlino come vecchietto decrepito... abbiamo dei limiti per ora. u.u).
      Erek e Samira è LA coppia. E ci farà soffrire. ç___ç

      Albion spinge allo shipping selvaggio. :3 E ringraziamo Bianca per questo. ❤
      A presto, Annie! ❤

      Elimina
  3. Ahahah...Sparco...stavo morendo :D
    Io shippo troppissimo Erek e Darlin ♥ ♥ Poi apprezzo tantissimo l'amicizia tra Marco e Lance ma il rapporto tra Deacon e Marco è quello che riserva i momenti più memorabili. :D
    Comunque io sono quella imperterrita che continua a shippare Helena e Lance...per ora, mi sa pian piano mi sto convertendo anch'io al multishipping :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzetto riuscito! :P
      Erek e Darlin sono troppo shippabili, non shipparli è un crimine di sicuro. :3
      Ci trovi d'accordo, anche noi abbiamo un debole per Deacon e Marco. ;)
      Il multishipping è salutare, non condividiamo la ship (in quanto ci piacciono come amici), ma sappiamo quanto possa essere liberatorio non fissarsi su una sola coppia. XD

      Elimina
  4. Ahahhaah, davvero divertente!!! Marco ed Helena è d'obbligo, sul serio non si può non shipparli. Per Lance e Helena concordo con voi: molto meglio una buona amicizia che mi sembra una cosa più sensata tra i due. In fondo, anche se i due sembrano provare qualcosa l'uno per l'altro, il fatto di non aver mai affrontato la questione e rinunciato a priori vorrà pur dire qualcosa, no??
    Lance e Marco?? Uhmmmm... bella l'idea di Lance come voce della ragione e lo vedrò sempre come il suo fratello maggiore.
    Deacon e Marco sono troppo divertenti insieme, non c'è una scena tra i due in cui non si rimane compiaciuti e spero di poter vedere la loro storia approfondita nel secondo libro.
    Deacon ed Erek sono un team ben affiatato, per alcuni versi mi ricordano Marco e Lance: Deacon che parte in quinta ed Erek la voce della ragione.
    Erek e Darlin ....davvero povero Erek per la mazzata finale ma la storia non è mica finita ancora, sono sicura che l'autrice ci farà girare la testa con questi due!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere il post è stato divertente, quindi siamo contente ti sia piaciuto!
      Concordiamo perfettamente su Lance ed Helena: ormai deve essere acqua passata, non hanno agito al momento giusto. u.u
      E in realtà siamo d'accordo con tutte le tue osservazioni! ;)
      p.s. sicuramente l'autrice ci farà soffrire con Erek e Darlin, purtroppo.

      Elimina
  5. Come faccio a commentare con delle gif? Volevo inserire la gif "I don't have a ship, I have an armada!" Che è più o meno la reazione tipo quando si finisce di leggere questo post.
    Mmmm. Allora, se Angharad shippa Helena e Marco per via di "fuoco e fiamme" che c'è sempre tra loro due voglio sapere la sua reazione agli snippet di Marco e Morgana. No, davvero, voglio sapere. Muahahahahha
    La Lanarco come ship è carina, ma viene letteralmente spazzata via dalla Dearco. Insomma... La Lanarco è dolce e carina, ma ... La Dearco ha Deacon. Punto.
    Insomma, vogliamo più spazio alle varie bromance, più delle romance. Chissené se Helena e Marco si metteranno insieme solo alla fine della saga, mi basta vedere la Dearco. Insomma, c'è bisogno anche di spiegazioni aggiuntive??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, abbiamo presente la gif. L'abbiamo usata più volte nella nostra vita. XD
      Angharad difficilmente si smuove quando inizia a shippare una coppia ai livelli di Marco ed Helena... in genere, quando ama una coppia a quel modo inizia a minacciare di morte autrice e incomodi vari. Però, l'hai incuriosita e ora non vede l'ora di vedere Marco e Morgana in azione. :P
      Esatto! La Dearco spazza la Lanarco! Finalmente qualcuno che è d'accordo con noi! ❤
      Bromance, romance... vogliamo più tutto! :D

      Elimina
  6. Marlena, Lanena (multishipping, sono ancora indecisa v.v) e Darlek, assolutamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il multishipping è l'unica via. u.u Ci abbiamo messo un po' di tempo ad accorgercene. :D
      Darlek ❤

      Elimina
  7. Direi Marlena e Lanarco.Ma lo ripeto: Lance è mio. Punto. Se trovate un sosia nella vita reale, fatemi un fischio, pleaseee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime ship! ;) Lance ha molte fan, temiamo che dovrai metterti in fila. XD
      Soprattutto Alaisse si è già prenotata per Lance, ma in caso troviamo un secondo sosia sarà tutto tuo. ❤

      Elimina
  8. OMG quanto è mitico questo posto! *___*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.