Books&Songs #9

A volte nei romanzi vengono citate delle canzoni: una nostra passione è cercarle e ascoltarle per entrare nel mood della scena o per semplice curiosità. Da questa nostra abitudine è nata la rubrica in cui si parla della musica nei libri.




Proprio quando questa rubrica rischiava di finire nel dimenticatoio, eccola ritornare. E, per la gioia di zia Letizia, lo fa con un estratto da Borgo Propizio, dedicato al Gran Musicante.
Ma chi è il G.M.? Se siete pronti a perdonarmi un piccolissim-issimo spoiler, lo scoprirete presto.

«Papà, guarda che non fai ridere proprio nessuno! Piuttosto, visto che oggi vi sentite tutti così creativi, suggeritemi come posso chiamare la latteria. Sono ancora in alo mare...»
[...]
«Io ce l'avrei, un bel titolo» dichiarò la zia, che non si era ancora pronunciata.
«Quale?» chiese Belinda.
«Un titolo specialissimo. Ma bada che, se lo metti, poi all'inaugurazione bisogna fare una festa in pompa magna. Con tanto di importante ospite d'onere. Mi spiego?»
[...]
«Dovete indovinare.»
«Dai, zia...» la pregò Claudia.
«Va bene, ve lo dico» concesse Letizia. «Fatti mandare dalla mamma



Lo so, lo so! State canticchiando e vi capisco! Non si può resistere.
Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte è una delle canzoni più famose di Gianni Morandi, nonché probabilmente quella che lo ha consacrato al successo.
Uscita nel 1962, è inoltre tra i primi cinquanta singoli più venduti del 1963. Io sono nata molti anni dopo, ma più volte ho visto i filmati in bianco e nero in cui un giovanissimo Morandi si scatenava. Così, quando sento parlare di Gianni Morandi, penso sempre a quel bel ragazzino (e dai, era caruccio!).

Qualche settimana fa proprio Morandi ha pubblicato e condiviso un video in cui canta la frase più famosa della canzone. Ve lo ripropongo, mentre qui trovate il filmato in bianco e nero di cui vi parlavo.

Conoscete anche voi le canzoni di Morandi?
Qual è la vostra preferita? Vi siete mai fatti mandare dalla mamma?

Amaranth

Commenti

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.