#Scrivimi ancora

Cecelia Ahern

Titolo: #Scrivimi ancora
Titolo originale: Where Rainbows End
Autore: Cecelia Ahern
Traduttore: Ombretta Marchetti
Editore: Rizzoli - ottobre 2014
Prima edizione italiana: Sonzogno - 2005
Prima edizione: HarperCollins - 8 novembre 2004
Pagine: 432
Prezzo: Brossura - € 9,90

Rosie e Alex si sono conosciuti sui banchi di scuola. E proprio a scuola i due bambini iniziano a scambiarsi bigliettini (inutili i richiami della signorina Alito Pesante Casey).
Rosie e Alex sono migliori amici: tra loro non ci sono segreti e il loro rapporto è talmente forte da rendere inevitabile il pensiero che, forse, un giorno, l’amicizia diventerà qualcosa di più.
Crescendo, però, arrivano le prime cotte e Alex inizia a uscire con Bethany, dimenticandosi della allontanandosi dalla sua migliore amica. Quando i due riescono a ritornare gli amici di un tempo, giunge la mazzata (una delle tante): la famiglia di Alex si trasferisce a Boston.
Questo sembra essere uno degli eventi decisivi nella vita dei due ragazzi: diventeranno adulti in due città diverse, in due continenti diversi. Nonostante l’avversità del destino, la loro corrispondenza continua e con essa, tra alti e bassi, la loro amicizia. Finché…

Quando la mia amica mi ha messo il libro in mano e mi ha detto di leggerlo, non avevo capito le sue reali intenzioni: aveva bisogno che qualcuno soffrisse con lei e comprendesse l’impulso di saggiare la testa dell’autrice con il suo stesso romanzo perché non si può far patire tanto ai propri personaggi… o forse sì? Sorvoliamo.

Scrivimi ancora è un romanzo epistolare e raccoglie i bigliettini, le lettere, le cartoline, le mail e persino i messaggi scambiati via chat di Rosie, Alex e delle persone che li circondano.
Attraverso questo espediente, il lettore riesce a prendere familiarità con la sorella di Rosie e il fratello di Alex, con i genitori e Ruby, l’eccentrica amica di Rosie. Pagina dopo pagina, si scoprono aspetti diversi dei due protagonisti, una sfumatura del carattere, un sogno o un’aspirazione e si viene messi a parte dei piccoli e grandi imprevisti che toccano le loro vite e le rivoluzionano.
Era almeno un decennio che non leggevo un romanzo epistolare e non sapevo se avrei apprezzato il genere. Invece, la Ahern mi ha sorpresa: le prime pagine sono volate via, una dietro l’altra, senza che potessi fermarmi. Mentre Rosie e Alex crescevano, io diventavo sempre più curiosa.
C’è sentimento nel romanzo della Ahern, inevitabile e prevedibile, ma anche frustrazione. La mia.
Ogni evento, ogni contrattempo che separa Rosie e Alex è commentato e guidato dai familiari dei due protagonisti: tutti sembrano sapere perfettamente cosa dovrebbero fare e non fanno altro che sperticarsi in consigli spingendo ora in una direzione e ora nell’altra.
Peccato che Rosie e Alex siano già piuttosto confusi e non riescano a opporsi minimamente alle disavventure. Probabilmente è per questo che a un certo punto non ne potevo proprio più: mi ero stufata di leggere e, se non fossi tanto curiosa, avrei abbandonato il libro.
Leggere Scrivimi ancora è stato come salire sulle montagne russe. L’inizio era promettente, lo stile scorrevole e incalzante; la Ahern ha saputo dare una voce a tutti i suoi personaggi, dando a ciascuno uno spazio e definendolo attraverso le proprie parole e quelle degli altri. Tuttavia, la salita che precede la discesa più ripida ed emozionante è stata davvero troppo lunga e noiosa per me.
Avrebbe potuto essere una lettura piacevole e carina, se solo avesse avuto qualche pagina in meno.

Il mio voto

2 specchi e mezzo

Amaranth

Commenti

  1. Mi ispirava poco, ora sono proprio decisa a lasciarlo sugli scaffali :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi metterei a consigliarlo a chi ha gusti simili ai miei, ma devo dire che ogni tanto mi piace leggere qualcosa di più leggero e romantico. Scrivimi ancora rientra nella categoria, peccato che il feeling che avevo all'inizio si sia perso.

      Elimina
  2. Noo che peccato! L'ho finito da poco (tra l'altro sto scrivendo la recensione proprio ora xD), e inaspettatamente mi è piaciuto tanto, c'è un sentimento grande, il grande amore che si sogna tutta la vita, ma che si ritrova a fare i conti con gli imprevisti della vita... solo il finale mi ha lasciato un pò così così, ma sicuramente è un romanzo che consiglio .3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so! Sono un bel po' strana! Mi è piaciuto lo stile e ho trovato che la Ahern sia stata molto abile nel tenere l'intreccio e differenziare i personaggi (fondamentale in un romanzo epistolare). Riconosco il grande sentimento e anche a me sarebbe piaciuto il libro (finale compreso), se non avessi iniziato a sbuffare...
      Insomma, non gliene capiteranno un po' troppe? E sì, la vita è complicata e non si può fermare come e quando vogliamo, ma... Penso sia più un mio limite che altro XD

      Elimina
  3. Oddio sul serio ti ha fatto così schifo? O.o io lho letto inglese e lho adorato *---*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Non mi ha fatto schifo! >.< Non volevo trasmettere questa idea.
      Semplicemente, dopo un po' è diventato scontato che ci sarebbero stati nuovi intoppi "insormontabili" e l'entusiasmo iniziale è scemato.
      Mi sono annoiata, ma so bene che è un mio limite: qualche imprevisto in meno e avrei apprezzato di più il romanzo.

      Elimina
  4. Peccato, a me è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certe cose è proprio questione di gusti. Personalmente non amo le tragedie/disavventure in serie... >.<

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.