Progetto: “Leggiamo insieme, ma senza impegno”

Cari Bellissimi,
le vostre Belle hanno avuto un’idea fulminante, non certo originale, ma che speriamo stuzzichi il vostro interesse e vi veda partecipi.
Il progetto nasce come soluzione ad alcuni problemi.

1. Le nostre pile di libri da leggere aumentano incessantemente. Urge dare una sfoltita.
2. Non riusciamo a organizzarci.
3. Vorremmo leggere alcuni libri insieme, ma vedi punto 2.

Naturalmente avremmo potuto mantenere il progetto privato, una cosa da fare tra di noi: ci abbiamo provato e sono mesi che rimandiamo l’inizio di una lettura collettiva; speriamo che prendere un impegno con voi ci sia di sprone.


Perché coinvolgervi?

Volete farci credere che solo noi abbiamo problemi di gestione delle letture? Non avete titoli che vorreste leggere, ma sono rimasti in attesa da mesi se non di più? Bene, questa è la vostra occasione.

Cosa faremo?

Scriveremo i libri che vorremmo leggere nei prossimi mesi in un post creato ad hoc. Accoglieremo le vostre proposte e le aggiungeremo di volta in volta.
A partire da oggi potete scriverci indicativamente se partecipereste e cosa vi piacerebbe leggere.
Questo post e i prossimi relativi al progetto saranno facilmente rintracciabili nel menù di navigazione; potete già vederlo.

A ogni titolo verrà assegnato un mese a partire da dicembre: quello sarà il mese in cui si leggerà il libro.

In cosa il progetto è diverso da una Sala di Lettura/Gruppo di Lettura?
Non ci saranno tappe sul blog.
Alla fine di ogni mese, però, ci sarà un post che presenterà la prossima lettura in programma e raccoglierà le adesioni. Questo perché sia possibile creare un gruppo di discussione informale del libro.
Faremo un calendario per scandire la lettura, ma nessuno sarà obbligato a rispettarlo!

Invieremo a ciascun partecipante il link relativo alla chat room. Abbiamo scoperto Neat Chat, un servizio online che non richiede alcun tipo di registrazione se non l’inserimento di un nickame.
Se avete suggerimenti, siamo pronte ad accoglierli. Abbiamo escluso gruppi su facebook e il servizio chat di Google perché non vogliamo costringere nessuno a iscriversi o escludere chi non ha un profilo legato alle due piattaforme.

Verranno stabilite delle regole per evitare che i lettori incorrano in spoiler non desiderati. Per esempio, cercheremo di moderare la discussione indirizzandola su determinati capitoli.

Il progetto, per il momento, non ha scadenza.

Che cosa ne pensate?
L’idea è assolutamente da bocciare?

Commenti

  1. Senza impegno, se ci saranno titoli interessanti...perchè non partecipare^^? fateci sapere che letture proponete. Io al momento sto leggendo "Infinito"di Alessia Esse e "Aspirapolvere di stelle" di Stefania Bertola (autrice torinese, voi non la conoscete?Ancora più bello è "Ragazze mancine")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondiamo solo ora, ma nel frattempo abbiamo pubblicato la prima lista ^.^
      Amaranth ha letto qualche romanzo della Bertola, ma Ragazze mancine le manca =D

      Elimina
  2. L'idea è assolutamente da promuovere!!!! Appena mi connetto da casa divulgo l'idea. Io ci sto: una lettura libera mi evita il rifiuto delle costrizioni, ma leggere tutti assieme mi stimola a decidermi :D
    Quanto ai libri... se dovesi proporli tutti non finirei più :D

    RispondiElimina
  3. Ma ragazze, che idea carinissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Ci sto eccome, intanto vado a condividere il banner, così non mi perdo mai di vista questo primo post *_*
    Ho maree di libri che aspettano da mesi di essere letti, non so neanche quale titolo proporre... Per ora propongo "L'allieva" di Alessia Gazzola che staziona nella ma libreria da circa un anno, infatti l'ho comprato alla fine di novembre del 2012 °_°
    Propongo anche "Un giorno" di David Nicholls che sta prendendo polvere nella mia libreria da ancora più tempo, infatti l'ho comprato all'inizio di ottobre sempre del 2012... Che disastro ragazze....
    Ecco, credo di aver fatto tutto. *_*

    RispondiElimina
  4. Ok ci sono anche io, la Regina della Disorganizzazione. Mi spiace, ma lo scettro è mio.
    Ahahah...allora io vorrei prooooprio leggere, IL LABIRINTO della trilogia The maze runner, L'OSPITE di Stephanie Meyer, GENS ARCANA di Cecilia Randall e WICKED di Jessica Spotswood.
    Ce ne sarebbero altri, ma evito....senza contare le riletture: mi piacerebbe rileggere il signore degli anelli, ma nel tempo che impiegherei potrei leggere almeno dieci libri che ancora non ho letto.... *piange disperata*
    Povera me.

    RispondiElimina
  5. Ahhhhhhhh mamma miaa ci sto!!!!!
    ☆☆☆☆☆
    Io vorrei tanto leggere insieme a voi magisterium della clare e la black!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello! Ottima idea, ci sto anche io senza nemmeno pensarci! Di libri che prendono polvere ne ho a montagne, ma per questo progetto proporrei:
    - Norwegian wood di Haruki Murakami
    - Il Cavaliere d'Inverno di Paullina Simons
    e poi quoto Rosy e anche io propongo Gens Arcana di Cecelia Randall! Condivido subito il banner e non vedo l'ora di cominciare! :)

    RispondiElimina
  7. Avete avuto una fantastica idea! Vorrei partecipare con piacere. :D
    Al momento mi viene in mente Il Cavaliere d'Inverno della Simons o Per una volta nella vita della Rowell. *^*

    RispondiElimina
  8. Okay, mi piace questo progetto, soprattutto per il "senza impegno" eheh XD
    Ho già visto che Rosy e Nim hanno proposto Gens Arcana della Randall e non posso che unirmi a loro, Il cavaliere d'inverno dico sempre che devo leggerlo e sarebbe il momento giusto per cominciarlo. Io propongo anche Intervista col vampiro della Rice :D

    RispondiElimina
  9. Ho alcune domande impellenti.
    1. Come ho fatto a perdermi questo post?
    2. Ma quanto siete geniali voi?

    Il progetto me gusta mucho, sinceramente non vedo l'ora di saperne di più sui libri delle vostre TBR (anche e molti credo proprio di conoscerli!) e per quanto riguarda delle proposte, per il momento mi aggiungo a Nymerya, Nim e Rosa e propongo Il Cavaliere d'inverno della Simons :3 ma ci sarebbero tanti, tanti altri titoli!

    RispondiElimina
  10. Il progetto piace tanto tanto anche a me! Lo seguirò di certo, soprattutto perchè è senza impegno (e perchè tenete in considerazione chi come me non ha nè G+ nè Faccialibro)... sono proprio curiosa di vedere quali saranno i libri proposti!

    RispondiElimina
  11. Che idea carina... francamente ho una lista talmente lunga che non saprei neanche cosa suggerire, ma se esce qualcosina che si interseca con le mie letture mi unirò volentieri!

    RispondiElimina
  12. Geniali!! Mi piace soprattutto il senza impegno! Io ho un sacco di libri che vorrei leggere, ora come ora mi viene in mente Il Trono di Ghiaccio della Maas che ho in wishlist da secoli! E quoto Nymeria con Per una volta nella vita. :D
    Non vedo l'ora di sapere quali saranno i titoli proposti!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea *w*
    Io ho milioni di libri che, mentendo a me stessa, mi riprometto di leggere al più presto xD
    Che dire, I'm in! ;D
    E propongo come titolo "La corsa delle Onde" della Stiefvater!

    RispondiElimina
  14. ho trovato per caso questa bellissima iniziativa.. se non è troppo tardi vorrei partecipare anch'io così riuscirò a smaltire la pila immensa di libri che voglio leggere e in più avere una discussione dopo la lettura è una cosa ancora più stimolante...
    per quanto riguarda i titoli appoggio i titoli di Nymeria (giuro ma sono i primi due della mia immensa pila) soprattutto Per una volta nella vita che mi incuriosisce tantissimoooooo
    fatemi sapere come e cosa devo fare per partecipare ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La discussione post lettura è proprio per dare uno stimolo in più.
      Partecipare sarà super semplice, parola di Belle.
      A fine mese (o comunque una settimana prima dell'inizio di ciascuna lettura) scriveremo un post per ricordare il titolo previsto dal progetto e la lista che hai già visto. Basterà commentarlo nel caso si sia interessati al libro lasciandoci un indirizzo e-mail (probabilmente metteremo un piccolo form per inserire questi dati) così che ci sia possibile mandarvi il link della chat.
      Nello stesso post vi daremo qualche informazione sul dibattito post lettura (una data per esempio XD)

      p.s. Metteremo in calendario Per una volta nella vita, promesso!

      Elimina
  15. Siete tantissime e non possiamo che essere contente! Grazie di cuore per l'apprezzamento, le proposte e l'adesione: non vediamo l'ora di iniziare ♥♥♥

    RispondiElimina
  16. Posso aggiungermi adesso?
    Proporrei anche io, come Claudia, La corsa delle onde e aggiungerei Cent'anni di solitudine. (ma ce ne sarebbero tantiiiissimi altri v.v)
    Grazie mille per questa bella iniziativa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potete aggiungervi e continuare a suggerire per tutta la durata dell'iniziativa! Grazie per esserti unita ♥

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.