A prima vista

Le prime parole di un libro sono le scintille che accendono la curiosità e attraggono il lettore trascinandolo in un mondo nuovo, tra carta e emozioni. Vi invitiamo a scoprire gli incipit che ci hanno più appassionato e che abbiamo scelto per invogliare anche voi a proseguire la lettura.

Tenebre e ghiaccio, Leigh Bardugo

I domestici li chiamavano malenchki, piccoli fantasmi, perché erano i più piccoli e i più giovani e perché infestavano la casa del Duca proprio come fantasmi: ridacchiavano e sgusciavano velocissimi dentro e fuori dalle stanze, si nascondevano nella dispensa a origliare, entravano furtivamente in cucina per rubare l’ultima pesca dell’estate. Il bambino e la bambina erano arrivati a qualche settimana di distanza l’uno dall’altra, altri due orfani della guerra di frontiera, rifugiati dalla faccia sporca, raccolti tra le macerie di città lontane e portati nella tenuta del Duca per imparare a leggere e a scrivere e anche un mestiere. Il bambino era basso e robusto, timido ma sempre sorridente. La bambina era diversa, e sapeva di esserlo. Rannicchiata nella dispensa della cucina ad ascoltare i pettegolezzi dei più grandi, sentì Ana Kuya, la governante del Duca, che diceva: «È uno sgorbio, è piccola e brutta. Nessun bambino dovrebbe essere così. Pallida e acida, come un bicchiere di latte andato a male».
«E tutta pelle e ossa!» sbottò la cuoca. «Non finisce mai quello che ha nel piatto.»
Accovacciato accanto alla bambina, il bambino si girò verso di lei e le sussurrò: «Perché non mangi?».
«Perché quello che cucina sembra melma.»
«A me piace.»
«Tu mangeresti qualsiasi cosa.»
Accostarono nuovamente l’orecchio alla fessura della porta della dispensa. Un attimo dopo, il bambino bisbigliò: «Io non ti trovo brutta».

Amaranth

Commenti

  1. Uhm se devo essere sincera, a me il prologo di Tenebre e Ghiaccio non è piaciuto molto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ho scoperto che l'inizio non è andato giù a molti e, se ci pensi su qualcosa dovevamo discordare. Io l'ho adorato, comunque. Mi ha dato subito un assaggio dell'atmosfera e Mal mi ha conquistato proprio con questo episodio XD

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sìììì! Anche a me hanno fatto tanta tenerezza i bimbi nascosti nell'armadio :3

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.