Cool Book Covers #6

Questa è una rubrica interamente dedicata alle cover dei libri con il preciso intento di scovarne di uniche, incredibili e (possiamo dirlo?) fighe.
Non saranno necessariamente belle, non nel senso comune del termine almeno. Le cover, infatti, saranno scelte per la loro originalità: dovranno distinguersi, rompere gli schemi.




Le cover che affianco per questo appuntamento sono forse agli antipodi: senza dubbio una, quella di Alienated, è molto più colorata e in un certo senso più romantica, mentre l'altra, quella di Fox Forever, è più introspettiva.

Autore: Melissa Landers
Editore: Disney Hyperion
Prima edizione: 4 febbraio 2014
Pagine:352
Prezzo: € 10,50

L'umanità è in contatto con gli alieni da due anni. Presto Cara Sweeney dividerà il bagno con uno di loro. Selezionata per ospitare il primo studente l'eihr in scambio, Cara pensa che il suo futuro sia già scritto: avrà un passaggio gratuito al college dei suoi sogni e riceverà informazioni sui misteriosi L'eihrs per le quali ogni giornalista ucciderebbe.
Tuttavia Cara non sa cosa pensare quando incontra Aelyx. Gli umani e i L'eihrs hanno un DNA quasi identico, ma il freddo ed esasperatamente brillante Aelyx non potrebbe sembrare più extraterrestre di così. Ma una cosa è certa: nessun ragazzo umano ha un aspetto tanto bello.
I problemi iniziano quando Cara trova alcune minacce nel suo armadietto: i suoi compagni di classe si sono lasciati prendere dalla paura anti-L'eihr, la Midtown High School non è più un posto sicuro e un agente di polizia deve scortare lei e Aelyx in classe.
Cara trova sostengo nell'ultima persona che si sarebbe aspettata e scopre che Aelyx è qualcosa di più di un semplice amico. Ma Aelyx le ha nascosto la verità sui fini dello scambio studentesco e sulle conseguenze potenzialmente mortali. Presto Cara dovrà combattere non solo per la sua stessa vita e quella del ragazzo che ama, ma anche per il futuro del suo pianeta.

trama tradotta ed elaborata da Amaranth


Forse Alienated ha una cover scontatamente romantica, ma trovo che la scelta dei colori, la fusione dei due cieli, che pur diversi hanno qualcosa in comune, siano incantevoli.

Titolo: Fox Forever – Jenna Fox Chronicles #3
Autore: Mary E.Pearson
Editore: Henry Holt and Co.
Prima edizione: 19 marzo 2013
Pagine: 304
Prezzo: € 12,16

Poiché questa è la cover del terzo libro delle Cronache di Jenna Fox, che io non ho letto, preferisco non tradurvi la trama ma presentarvi quella del primo capitolo, che è stato pubblicato in Italia dalla Giunti con il titolo di Dentro Jenna.

La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.

La serie è composta da:
1. Dentro Jenna (Giunti, 2008)
2. L'eredità di Jenna (Giunti Y, 2012)
3. Fox Forever (inedito in Italia)

L'uso del "puzzle" non è certo originale e potrete trovarlo anche per la versione originale del secondo libro della serie. Tuttavia mi attira sempre molto, probabilmente ho qualche predisposizione che non conosco per la composizione delle immagini. Qui è interessante cercare di capire se l'immagine si sta componendo o sgretolando. E quel terzo occhio ai margini della cover a chi appartiene?

Qual è la vostra cover preferita?

Amaranth

Commenti

  1. Sono entrambe bellissime e particolari, però scelgo Alienated perché, nonostante come avete già fatto notare voi può apparire romantica e scontata, io l'adoro e ne sono stata letteralmente folgorata :)!

    RispondiElimina
  2. Sono entrambe molto belle, ma Alienated mi ha colpita appena l'ho vista!! *-* Ha dei colori stupendi!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace più Alienated u_u Anche se la percepisco troppo come "finta" rispetto ad altre cover!
    Ah, non sapevo che ci fosse un terzo libro della serie su Jenna!

    RispondiElimina
  4. La cover di Alienated è bellissima, e vorrei anche leggere il libro *-*
    Della Trilogia di Jenna Fox ho già letto il primo, e mi è piaciuto moltissimo, anche se le cover originali non mi ispirano tantissimo. Spero che il terzo venga pubblicato in italiano, anche se mi pare che le speranze siano pochine ç_ç

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.