A prima vista

Le prime parole di un libro sono le scintille che accendono la curiosità e attraggono il lettore trascinandolo in un mondo nuovo, tra carta e emozioni. Vi invitiamo a scoprire gli incipit che ci hanno più appassionato e che abbiamo scelto per invogliare anche voi a proseguire la lettura.

L'età sottile, Francesco Dimitri


Lo incontrai per la prima volta a quattordici anni. Era la fine dell'estate, che a quell'età somiglia alla fine del mondo. L'estate ha un brutto modo di andarsene: muore lentamente, come un persona malata quel tanto che basta da darti il tempo di soffrire, ma non quello di abituarti all'idea che non ci sarà più.
In estate vivevo a Portodimare, sullo Ionio, un pezzo di Mediterraneo che prende il nome da qualcuno che Ercole uccise per sbaglio. La mia estate cominciava ai primi di giugno e finiva a metà settembre, seguendo il ciclo implacabile del sole italiano. È un sole cattivo, che brucia piante, persone e animali, che sembra accanirsi come un nemico, una bestia che vuole consumare tutto, tutti, ogni cosa sul suo cammino. È un sole che ti fa sudare e bestemmiare e ti mette, se hai cervello, paura. È il sole di un pianeta alieno, e anche se è in Italia che sono nato e ho trascorso la prima parte della mia vita, è un sole cui non mi sono mai abituato.
Quell'estate avevo perso molti amici.

Amaranth

Commenti

  1. Da tempo questo libro mi fa l'occhiolino, ma non mi sono mai decisa a comprarlo! Avevo già letto questo incipit, che mi era piaciuto un sacco, e questa seconda rilettura mi ha invogliato a rimediare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alaisse l'ha letto tempo fa, io durante Natale. È un libro magico e spiazzante. Te lo consiglio davvero!

      Elimina
  2. lo sto leggendo (e terminando) proprio ora ;) che dire: un libro semplice, che può sembrare scontato all'inizio, ma una volta iniziato a leggerlo è peggio di una calamita. Dimitri SA Scrivere, eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimitri sa scrivere e ha uno stile unico e incredibile. Ciò che sembra scontato, non lo è affatto. L'età sottile è un vero tesoro.

      Elimina
    2. verissimo ;-) e sì che all'inizio stavo pensando "oddio mi sono messa tra le mani il solito young adult": niente di + sbagliato

      Elimina
  3. questo libro e da tanto ke lo vedo e sarei davvero curiosa di leggerlo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente. È uno dei più bei libri che abbia letto.

      Elimina
  4. ma brava, ma brava che l'hai letto <3 <3 l'età sottile è magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A maggio l'avevo inserito in WL, ma dopo aver letto il tuo entusiasmo e le opinioni positive dei miei colleghi, non ultima quella di Alaisse (l'ho praticamente osservata al microscopio mentre lo leggeva), sapevo di non dovermelo far sfuggire. L'ho letto e non ero assolutamente preparata: meraviglioso. ❤

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.