La ricetta segreta dell'amore

Beth Ciotta

Titolo: La ricetta segreta dell'amore
Titolo originale: Fool for love
Autore: Beth Ciotta
Traduttore: Rosa Maria Prencipe
Editore: Sperling&Kupfer
Prima edizione italiana: 21 maggio 2013
Prima edizione: St. Martin’s Press - settembre 2012
Pagine: 388
Prezzo: Brossura - € 9,90

I romanzi rosa non sono propriamente il mio genere, ma ogni tanto mi piace variare e questo libro mi è sembrato il candidato ideale. Sarà per l’amore profondo nei confronti del cibo, ma l’idea di unire le mie due passioni, cibo e lettura, non poteva che stuzzicarmi.

Chloe è appena stata lasciata dall’uomo con cui ha convissuto per due anni (Bastardo Traditore! Parole sue, non mie), e su consiglio della migliore amica Monica decide di trasferirsi a Sugar Creek. Immersa nel verde delle montagne del Vermont, la cittadina non potrebbe essere più diversa da New York, ma Chloe è decisa a mettere a frutto il suo diploma all’Istituto di Arte Culinaria. Grazie a Monica trova un lavoro adatto a lei: fare da cuoca personale all’eccentrica Daisy, una settantacinquenne decisa a godersi gli anni che le restano in audaci scorribande per il paese. Sembra tutto perfetto se non fosse per Devlin, nipote di Daisy e iperprotettivo maniaco del controllo. Inutile dire che tra Chloe e Devlin l’attrazione è quasi immediata, così come l’ostilità. E tra incontri culinari e piccoli battibecchi, non ci resta che assistere mentre i due soccombono alla passione.
Se la storia tra Chloe e Devlin è quasi scontata, non lo è altrettanto per tutti i personaggi che ruotano attorno ai protagonisti. La famiglia Monroe, infatti, conta tra i suoi numerosi membri diverse personalità interessanti come la sorella minore di Devlin, Rocky, o il cugino Sam, che si iscrive alle Cupcake Lovers per chiedere a Rachel di uscire, peccato che in sei mesi non riesca a trovare l’occasione giusta. Poi troviamo Jayce, amico d’infanzia di Devlin e investigatore privato di New York che fa indagini sul passato di Chloe per conto dell’ipervigilante Devlin.
Al di là della trama sono stata colpita proprio dalle personalità scoppiettanti della maggior parte dei personaggi, con dialoghi vivaci e mai banali che hanno saputo rendere la lettura veloce e piacevole.
Il continuo parlare di cupcake, poi, mi ha fatto venire più volte la voglia di mettermi all’opera e provare qualcuna delle ricette contenute alla fine del libro.
Il personaggio di Daisy è semplicemente fenomenale e la scena in cui la vecchietta si mette a fare tubing lungo il fiume in biancheria intima è a dir poco esilarante, e non è l’ultima delle bravate escogitate dall’anziana donna. E sarà proprio grazie a lei se Chloe riuscirà a recuperare lo spirito indomito che l’aveva caratterizzata prima della sua storia con Ryan (Bastardo Traditore!).
Dialoghi frizzanti, scene romantiche e ricette dolcissime… una lettura che consiglio a tutte le appassionate del genere.
E adesso vado a comprare gli ingredienti per gettarmi in folli imprese culinarie degne delle Cupcake Lovers!

Il mio voto

4 specchi

Alaisse
Questa recensione partecipa a Tributes Reading Challenge.

Commenti

  1. Bellissima recensione :)
    Credo proprio che anche io lo leggerò... mi hai incuriosita tantissimo ;)
    Ehm... credo di avere un ebook del genere... ti faccio un regalino via email, cara :) E' fatto apposta per te.... controlla l'email ;) *non dirlo a nessuno* xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *tiene la bocca cucita*
      Grazie mille XD
      Il libro mi è piaciuto e sicuramente è una lettura molto vivace e divertente. Quando l'avrai letto fammi sapere come ti è sembrato ;)

      Elimina
  2. Mi hai convinta...inizialmente non l'avevo segnato questo libro, ma ora finisce dritto in wishlist ;-) amo le storie di questo tipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è capitato di leggerlo un po' per caso e sono stata molto soddisfatta. E poi ho scoperto che ci sono altri due libri legati alla stessa serie con altri personaggi e credo proprio che darò un'occhiata anche a quelli XD

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.