La promessa del Leone

Chiara Cilli

È ufficiale: amo i mutaforma, o i mutanti che dir si voglia. Vi assicuro che tra tutte le mie possibili affermazioni questa era quella che ritenevo meno probabile, ma le mie recenti letture mi hanno portato a rivalutare questa categoria di creature magiche. Sto persino pensando di farmi stampare una maglietta. Che ne dite? È carina, vero?

La rivelazione dell'amore che maturava in me già da tempo mi è arrivata con la lettura de La Promessa del Leone di Chiara Cilli.
Non molto tempo fa avevo letto Il Risveglio degli Inferi, che avevo trovato davvero ben scritto e mi aveva entusiasmato. Qualche giorno dopo ero già tra i fan di Chiara e così ho scoperto della nuova autopubblicazione: una storia ben diversa da quella del romanzo d'esordio. Potete ben immaginare quante aspettative avessi e sono davvero contenta di dirvi che non sono state deluse, anche se sono ancora attonita per i risvolti.
Comunque, prima di avventurarci in Tanzania, mi sento in dovere di informarmi che: a) ho urlato (insulti veri e propri o le classiche vocali); b) ho pianto e c) l'autrice ha ammesso di aver la tragedia nel sangue… se vi consola (a me proprio poco), si scusa.

Titolo: La Promessa del Leone
Autore: Chiara Cilli
Editore: Narcissus Self Publishing
Pagine: 289
Prezzo: € 4,99
Data d'uscita: Marzo 2013

Jamila, Daren e Kenan, tre cuccioli di leone, si svegliano all'alba, cercando di non far rumore per non destare gli adulti. Si lanciano in una corsa forsennata, una gara, verso il Lago Eyasi: è lì che iniziano le loro giornate, assistendo allo spettacolo meraviglioso del sole che si riflette sull'acqua.
La narrazione segue il punto di vista dei tre leoncini, regalando la suggestione di immedesimarsi in questi straordinari animali, ma non occorre molto per scoprire che, in realtà, i cuccioli sono dei ragazzini di dodici anni con il straordinario dono di trasformarsi.
Sono leoni mutaforma e vivono con le loro famiglie nella Roccia nel cratere del Ngorongoro. Non occorre molto per affezionarsi al tenebroso, ma già affascinante Kenan, al simpatico e imbranato Daren e a Jamila, forte, ma anche passionale e sensibile.
Attraverso gli occhi dei tre avventurosi protagonisti si fa presto conoscenza del resto del branco e delle loro abitudini: durante il giorno i Figli del Destino (è questo il leggendario nome dei mutaforma) vivono come uomini, trasformandosi in leoni solo al calare del sole; se i satelliti dovessero avvistarli, infatti, sarebbero tutti in grande pericolo.
Jamila è figlia del capobranco Rashid (quanto ho sospirato per lui!) ed è evidentemente innamorata di Kenan, il quale ripaga i suoi sentimenti con un'ostentata indifferenza. D'altra parte è Daren a ricoprire di attenzioni, quasi asfissiandola, la ragazza. L'intreccio di emozioni tra i tre ragazzi è centrale nel loro rapporto, ma il loro legame è reso più forte da un'incredibile amicizia.
L'allegria dei loro giochi è davvero contagiosa e quando giunge William, un ragazzino americano, il gruppo è al completo. Tuttavia, saranno pochi giorni di gioia perché Will è figlio del bracconiere che stravolgerà le loro vite. Ah! Odierete Mark Shelby, ma vi assicuro che il peggio deve ancora arrivare.
Nove anni dopo Kenan ha cambiato vita: vive con il suo miglior amico, Will, e frequenta Yale, facendo stragi di cuori e spassandosela alla grande. Kenan e William sono diventati due bellissimi ragazzi e la loro amicizia ha dell'invidiabile. Il carattere scontroso di Kenan ha lasciato il posto a un sorriso smagliante, rendendolo ancora di più amabile. Lettrici, non potrete far a meno di festeggiare per la nuova vita del bel leone!
Tuttavia Mark Shelby ha deciso che è ora che il mutaforma lo ricompensi: i bracconieri tornano in Tanzania.
Nel frattempo anche Jamila e Daren sono cresciuti e tra loro è cresciuto un sentimento incontrastabile: si appartengono profondamente, ma il ritorno di Kenan potrebbe cambiare le carte in tavola…
Con l'ovvia eccezione di Mark Shelby, ho amato tantissimo tutti gli altri personaggi de La promessa del Leone e mi sono così affezionata da rimanere sconvolta dagli eventi, soffrendo per e con loro. È stata una lettura avvincente e sconvolgente, per certi aspetti superiore alle mie aspettative. Mi ha così emozionata che temo di non trovare le parole giuste per trasmettervi le mie sensazioni. La trama non mi aveva affatto preparato a quello che ho provato: la narrazione ha preso pieghe che non mi aspettavo, rivelando una complessa cura nelle sfaccettature caratteriali dei protagonisti.
Contraddizioni, contrasti interiori ed anche cieca ambizione si scontrano con lealtà, idealismo e amore, ma solo la volontà può far prevalere la luce sulle tenebre.

«È irrecuperabile, Jamila. Apri gli occhi.»
«E tu non chiuderli, Daren.»

Chiara ci aveva già regalato personaggi complessi e trama articolata con Il risveglio del fuoco, ma questo nuovo romanzo rivela una maturazione della sua penna. Pur mantenendo uno stile ricco ed inconfondibile, la narrazione è più asciutta e diretta: il registro si adatta all'età e all'ambiente culturale dei protagonisti, rendendoli più vivi e veri, ma non mancano descrizioni poetiche e vibranti.
Mi rammarica non essere riuscita a rendere giustizia a questo romanzo che mi ha fatta innamorare, mi ha sconvolto e spezzato il cuore. La promessa del Leone è un fantasy intenso che non parla solo di uomini e leoni, ma anche di ambizione e tenebre. Non aspettatevi di trovare solo la storia di un amore passionale, perché molto spazio è lasciato al calore dell'affetto familiare e a quello intenso e davvero struggente dell'amicizia.

«La tua mano sul mio cuore.»
«Sempre»

Il mio voto

4 specchi

p.s. Da vera Social Addicted sono solita commentare in chat con le altre Belle le mie letture, ma per evitare spoiler mi limito all'uso degli smile. E se per una volta condividessi con voi la mia chat review? Cliccate qui.

Amaranth
Questa recensione partecipa a Tributes Reading Challenge.
Questa recensione partecipa a Refresh your review.

Commenti

  1. Wow, ho letto la recensione de "Il risveglio degli inferi" e adesso questa...direi proprio che non posso perdermi i libri di questa autrice!
    Le trame mi sono sembrate davvero belle, per cui aggiungo ai libri da acquistare :)

    Ah, già che ci sono, care Belle, vi comunico che avete ricevuto la mia nomination ai Liebster Awards !
    Qui trovate il post che spiega tutto: http://latanadiunabooklover.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annie, ti consiglio vivamente entrambi i romanzi! Le trame sono solo "l'inizio"... ;)

      p.s. Grazie! Passeremo a dare un'occhiata =D

      Elimina
  2. Lo sto attualmente leggendo anche io e mi sta piacendo *-*
    Avevo già letto un altro libro di Chiara e mi piace molto come scrive :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile di Chiara è molto piacevole, con una capacità di adattamento alla narrazione davvero sorprendente! *o*
      Ho visto che è una delle tue letture in corso e come sempre sono curiosa di leggere le tue impressioni =)

      Elimina
  3. La mia attuale espressione ---> *O*
    Cavolo, non so che dire! La tua recensione mi ha spiazzata :O Sono così commossa! Ho sperato profondamente che il lettore rimanesse sconvolto e rapito dal romanzo, come è successo a me mentre lo scrivevo, e sono taaanto contenta che per te sia stato così! Ti ringrazio per i bellissimi complimenti :D So che mi odi per la mia vena tragica, ma non volermene xD Ma... la tua chat review??? Ahahahahah mi fa morire xD
    Grazie di tutto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che mi ringrazi, quando sono io a dover ringraziare te! ♥
      Lo sai che non ti odio e ti perdono perché hai scritto un romanzo che si è preso un pezzo di me.
      La mia chat review era per dare a te e gli altri lettori una vaga (molto vaga) idea di quello che ho provato durante la lettura...XD
      p.s Che non si sappia in giro, ma ho un debole per le tragedie a lieto fine e per i romanzi che sanno emozionare ;)

      Elimina
    2. Credo di sapere a che punto del romanzo corrisponde la prima faccina che piange xD

      Elimina
    3. Non ne dubito! Dovremmo parlarne privatamente =P

      Elimina
  4. Stupenda la tua chat review!!! Ora sì che mi sono fatta un'idea sulle tue reazioni alla lettura :D Voglio leggerlo anch'io questo romanzo!!! Sono troppo curiosa *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Ed è una chat review, pensa essere nella stessa stanza in cui sto leggendo! =P
      p.s So che le liste delle letture sono sempre infinite, ma te lo consiglio sinceramente! ♥

      Elimina
  5. Ciaooo, ho appena scoperto questo blog!!
    complimenti è davvero molto carino!!
    Sono diventata follower!

    Anche io ho letto IL risveglio degli Inferi, un libro molto bello!!
    ora non vedo l'ora di leggere la nuova opera di Chiara, sono sicura che mi piacerà!!
    complimenti per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!! E grazie mille per i complimenti!
      Sono certa che questo nuovo romanzo ti lascerà molto soddisfatta.
      Torna per raccontarmi le tue impressioni: adoro i confronti! =D

      Elimina
  6. Grazie per il benvenuto!!!!
    certo ti dirò cosa ne penso!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.