77 leggende praghesi

Recensione di 77 leggende praghesi di Alena Ježková

Alena Ježková

Disclaimer: leggere questo libro vi metterà voglia di trasformarlo nella vostra guida turistica e partire per visitare Praga seguendo le leggende che le sue strade e i suoi ponti custodiscono.

copertina 77 leggende praghesi

Titolo: 77 leggende praghesi
Titolo originale:77 pražských legend
Autore: Alena Ježková
Traduttore: Giovanni Cipolato
Prima edizione: Práh - 2006
Pagine: 159

Non è possibile fare una vera e propria recensione di questo volume, ma dal momento che mi è piaciuto molto voglio comunque parlarvene.
Quando visito un luogo, amo conoscerne la storia e sono convinta che i miti e le credenze facciano parte di essa. La mia idea è rafforzata dal fascino che il soprannaturale esercita su di me e alcune leggende praghesi, come forse alcuni già si aspettano, hanno per protagonisti diavoli, fantasmi, cavalieri senza testa e di fuoco, ninfe e genii dell’acqua.
Leggendo le storie di questa raccolta, si scopre che anche la fondazione di Praga è legata a figure eccezionali, prescelte oltre che portentose. Tutti hanno un carattere magico o miracoloso, ma mentre alcuni racconti che tramandano valori come la modestia e la generosità, altri spiegano l’origine di monumenti e nomi o invitano a scoprire il particolare di un edificio, come il monaco spione che si nasconde nella cattedrale di San Vito e la mano della chiesa di San Giovanni.

Sebbene la traduzione non risulti sempre brillante e soprattutto sia macchiata da alcuni errori ortografici, sono disposta per una volta a passarci sopra. Infatti, il volume ha il pregio di essere ben curato dal punto di vista grafico, arricchito non solo dalle illustrazioni, ma dalla proposta di un percorso ideale nelle vie della città.
Le settantasette leggende sono ordinate secondo i quartieri a cui sono legate. Così Staré Město, Nove Město, Josefov, Malá Strana, Hradčany e Vyšehrad diventano idealmente capitoli, ciascuno dei quali è introdotto da una piccola mappa che, sebbene non sia dettagliata, può tornare utile per orientarsi e trovare i luoghi in cui sono ambientati i racconti.
Se state progettando un viaggio a Praga, se ci siete stati e cercate una scusa per ritornarci, questo libro fa per voi: fatevelo regalare o regalatelo; io l’ho adorato e sono a caccia di volumi che, come 77 leggende praghesi, unisca la dimensione soprannaturale a un interesse turistico.

Amaranth

Commenti