#SalTo30: uno sguardo all'agenda

Buongiorno, Bellissimi!
Ormai, come saprete, il Salone del Libro è alle porte e noi siamo prontissime a partecipare a questa nuova edizione. Fra amiche blogger che rivedremo, incontri ed eventi e libri, tanti libri, noi siamo elettrizzate.

Il nostro piano è tentare di andare tutti i giorni (impegni permettendo), ma come ben sappiamo dalle esperienze precedenti, bisogna organizzarsi bene per non finire esauste in poco tempo.
Se è il vostro primo Salone vi lasciamo i nostri consigli di sopravvivenza: fidatevi, serviranno.
E per i veterani invece un abbraccio di sostegno ché, anche se ben preparati, è sempre un'esperienza che mette alla prova.
Tuttavia, c'è sicuramente qualcuno di cui sentiremo la mancanza quest'anno: Annie di La Tana di una Booklover, che purtroppo non riuscirà a venire ma noi strapazziamo virtualmente da qui.



Avremmo voluto farvi un dettagliato schema dei nostri piani ma, fidatevi, abbiamo ripiegato per un piccolo scorcio. Vi basti sapere che con tutto ciò che abbiamo segnato ci servirebbe una giratempo, il che è altamente improbabile (dannato gufo che si è perso la nostra lettera di Hogwarts).

L'incontro che per noi sarà un must e non ci perderemo cascasse il mondo è quello che si terrà allo stand della Gainsworth Publishing:

Sabato 20, h.10.30
L'ospite che nessuno ha invitato
Quanto fantasy c'è nel fantasy che ci fanno leggere?

Classic fantasy e urban fantasy in campo per la prima volta insieme per difendere la loro origine comune dall'oscuro avanzare del romance.


Ci sono molti incontri dedicati al mondo dell'editoria e della lettura ed è stato inevitabile segnarsene una buona parte, riuscendo così a impanicarsi e chiedersi perché non ci si possa clonare a piacimento:



Giovedì 18, h.12.00
Carta e digitale: un'integrazione che sta nei fatti

Meglio leggere su carta o su digitale?
Virtù (tante) e vizi (pochissimi) della carta, tra letteratura, scienza e spettacolo, per ribaltare i luoghi comuni sbagliati. Carta e digitale, in realtà, non sono nemici, ma virtuosi alleati.

Venerdì 19, h.16.00
L'italiano della narrativa tra correzioni ed editing


Poi ha attirato il nostro interesse anche qualche incontro sulla traduzione:

Venerdì 19, h.12.00
Lo scrittore e il suo doppio
Daniel Pennac conversa con la sua traduttrice Yasmina Melaouah


Essendo noi leggermente fissate con la Corea (per la precisione quella del Sud, ma anche le tematiche che riguardano quella del Nord ci interessano), non potevamo certo perderci due incontri con autori coreani:

Giovedì 18, h. 16.30
Scrittori oltre il confine
Incontro con Hwang Sok-yong, Corea del Sud, autore di “Bianca come la luna”

Bari è una sciamana: può conoscere il passato delle persone solo toccando il loro corpo e può parlare con le anime dei morti. La strada bianca condurrà Bari dall'inferno della Corea del Nord devastata dalla carestia fino in Cina e poi a Londra, dove abitano tutte le lingue e tutte le religioni. Una favola moderna che, attraversando le vite dei migranti e dei dimenticati, si spinge alla folle ricerca di pace e armonia fra gli uomini.

Domenica 21, h.14.30
Come siamo diventati nordcoreani
Incontro con Krys Lee in occasione della pubblicazione del suo libro

Il confine tra la Cina e la Corea del Nord: un mondo fatto di spie, soldati, fuggiaschi, ladri e missionari. Krys Lee, di padre nordcoreano, ha vissuto in prima persona il dramma delle migliaia di donne che attraversano la linea invisibile tra la Corea del Nord e la Cina, tra la fame e la schiavitù, costrette a vendersi per 30 dollari ai cinesi che, nel migliore dei casi, cercano una moglie.


Ovviamente, non mancano incontri con autori o sulle tematiche più differenti:

Venerdì 19, h.14.00
Missione Egitto: l'avventura archeologica ieri, oggi e domani
Incontro con Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino

L'avventura delle campagne di scavo del Museo Egizio, dall'inizio del Novecento al XXI secolo, raccontata dal direttore e dai curatori della mostra “Missioni Egitto 1902-1920”.

Sabato 20, h.12.30
BAO Pride
Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua e Daniel Cuello incontrano i lettori

Quattro autori. Quattro modi di fare satira, comicità, ironia. Quattro voci a fumetti capaci di essere molto più di battute e tormentoni. Un confronto franco, candido e senza filtri...

Domenica 21, h.18.30
Occidentali's karma
Religioni di Oriente e di Occidente nell'età dei radicalismi
Le religioni sono oggi strumenti e risorse insostituibili per la costruzione di un mondo di pace e riconciliazione? O sono piuttosto fattori problematici, ispiratori di intolleranza e fanatismi? Rispondono figure significative provenienti da tradizioni occidentali ed orientli, ponendo l'accento sul ruolo della spiritualità come fattore aggregante.


Non vi mettiamo tutti gli eventi segnati perché, davvero, finiremmo per scrivere almeno dieci pagine e annoiarvi, ma speriamo di avervi dato un'idea di ciò che potrete trovare al Salone (e di come finiremo a correre da un padiglione all'altro).
Ad alcuni incontri non riusciremo a esserci tutte e tre, ma ci siamo promesse a vicenda di registrarli e aggiornarci, perché non abbiamo ancora a disposizione la clonazione, ma siamo amiche ben organizzate.
Ovviamente se qualcuno di voi sarà al Salone e ha piacere di incontrarci, non sia timido e si faccia avanti: siamo sempre più che contente di conoscere colleghi blogger e lettori.

Le Belle

Commenti

  1. Ciao! L'incontro con la Gainsworth è uno di quelli che ho adocchiato subito ma alla fine ci ho rinunciato a malincuore per un altro evento che so non mi ricapiterà più. Mi aspetto un resoconto completo quindi! :D
    All'incontro sull'italiano della narrativa invece dovrei esserci anch'io (se non mi perdo cercando di raggiungere l'hotel). In ogni caso ci incontriamo vero? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Elsa! Che bello! Certo che ci incontriamo: ti scriviamo appena possibile per metterci d'accordo ^^
      Per il resto, faremo del nostro meglio per documentare e raccontare tutto =D

      Elimina
    2. D'accordo, aspetto vostre notizie allora :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.