Notti in bianco, baci a colazione

Matteo Bussola

Se non fosse stato per Anncleire (Please Another Book), probabilmente non avrei mai notato questo libro. Fortunatamente, dopo averne parlato sul suo blog e avermelo consigliato di persona, mi ha anche prestato la sua copia e io mi sono ritrovata con una compagnia inaspettata e preziosa.

copertina Notti in bianco, baci a colazione di Bussola Titolo: Notti in bianco, baci a colazione
Autore: Matteo Bussola
Editore: Einaudi
Prima edizione: 24 maggio 2016
Pagine: 184
Prezzo: cartaceo - € 17,00; ebook - € 7,99
Link d'acquisto

Nel titolo, Notti in bianco, baci a colazione, è riassunta la vita di Matteo Bussola, fumettista nelle ore che accolgono l’alba, marito e padre di tre adorabili bambine a tempo pieno. Ed è proprio la sua vita che si trova raccontata nelle pagine del libro: brevi episodi, momenti diversi e importanti delle sue giornate nell’arco di un anno, cadenzato dall’alternarsi delle stagioni.
Bussola invita il lettore a immergersi in una quotidianità fatta di piccole cose, scoperte e lezioni da imparare. Gli insegnanti sono molti e diversi, dal cane Garrett e la sua amica, dalle ragazze bionde alle cassiere del supermercato, da Marisa, la barista che ha le brioche fresche anche il giorno di chiusura, ai compiti per la scuola.
La cattedra, però, spetta senza dubbio a Ginevra, che ama la pizza e con le sue domande riesce sempre a insegnare qualcosa. Si è soliti pensare che padri e madri abbiano le risposte a tutto; da figlia, nonostante abbia superato la maggiore età da quasi un decennio, lo credo ancora. Quel che meraviglia Bussola, ma in fondo ha stupito anche me, è che siano i figli a ispirare le risposte e a volte le abbiano già, quasi sempre nella versione migliore.

Osservare le mie figlie è un modo per fissare alcuni punti e mettere meglio a fuoco la vita.

Le fatiche, le insicurezze e le gioie di essere padre sono una parte importante di Notti in bianco, baci a colazione e può, forse, sorprendere che tutti (siano genitori o soltanto figli) possano ritrovarsi in questo libro.
I racconti di Bussola offrono uno spaccato di un’intimità domestica in cui è possibile riconoscersi. La voce narrante non è la mia né potrebbe esserlo il vissuto, ma lo stile diretto e il tono colloquiale mi hanno emozionato. Non me sono resa conto quando le lacrime di commozione mi hanno colto sul pullman e su quella carrozza del treno miracolosamente vuota. È stata rivelatrice la risata che mi è scappata in stazione, in mezzo alla folla.
In quel momento ho pensato che se incontrassi di nuovo quel signore con cui ho parlato di libri in treno, gli consiglierei Notti in bianco, baci a colazione perché può essere interessante e piacevole, per una volta, non imbarcarsi in un’avventura o in un’indagine e leggere il racconto di un uomo che impara la vita ogni giorno e scoprire che, in qualche modo, la sua è anche la nostra storia.

«Papà,» ha detto.
«Cosa?»
«Nei cuori ci sono anche l’amore, vero?»
«Sì, ma non si dice ci sono, Ginevra. Si dice
c’è, l’amore è singolare.»
«Non è vero!» ha detto seria. «L’amore sono tanti.»
Mi sono zittito e non l’ho corretta più, perché l’amore sono tanti anche secondo me.

Il mio voto

4 specchi

Amaranth

Commenti

  1. Questo libro è di una tenerezza disarmante :')

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Sì, l'ho trovato toccante e delicato, ma anche molto schietto. Sicuramente sa emozionare...

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.