SPECIALE La Spia del Mare - Read Along cap. 41-50

Buongiorno, Bellissimi!
Aspettavamo con tanto entusiasmo che arrivasse il nostro turno dello Speciale... ed eccoci qua, prontissime a commentare gli ultimi, ahinoi, capitoli del romanzo. Avremmo voluto non finisse mai e siamo già in crisi di astinenza!


Prima di partire, però, vi ricordiamo le due tappe precedenti dello Speciale:

Le Maschere
Terza Tappa della Read Along – Cap. 31-40

Ma ora bando alle ciance, è ora di tornare dalle nostre spie preferite...

Meyer ha rivelato che un pezzo del cuore e dei polmoni di Karel, l'assistente di Von Heimmel, sono stati impiantati nelle gemelle Giustinian. Questa è la causa della malattia mortale di Cassandra.
Sconvolta e arrabbiata, Cordelia si è allontanata da Cassian e da settimane non vede né lui né gli altri. Quando Kitty e James smettono di portarle notizie, capisce.

Quando smisero di nominarlo - in un tardo pomeriggio in cui Natale già stava gelando Venezia - Cordelia si limitò a domandare: «Chi è lei?».
«Elena Bolani, Milady.»


A questo punto noi eravamo pronte ad asfaltare Cassian, ma calma e sangue freddo.

Cercando nuove piste sulla madre, Cordelia partecipa al ballo in maschera organizzato dall'ambasciatore inglese con lo scopo di impadronirsi della corrispondenza privata della moglie.
Consapevole di correre dei rischi, si traveste da Colombina. Così attira l'attenzione di uno sconosciuto, che si rivela essere Von Heimmel. Ma Cordelia è in scacco: non può fermarlo, deve scegliere se unirsi alla Compagnia delle Larve o smettere di contrastarlo e salvare la vita di Cassian, il quale è stato avvelenato, e di tutti i suoi affetti.

«Vi ha avvelenato con la belladonna, maledetto» disse, la voce che tremava.
Sul volto di lui balenò la comprensione. «Capisco. Belladonna è il vostro nome in codice.» Protese un braccio e l'attirò sopra di sé. «Non è stata colpa vostra. Vi prego, non pensatelo» disse.


Cassian è salvo e i rapporti ricuciti. La nostra squadra di spie è pronta a far di nuovo fronte comune e a trovare il nascondiglio di Von Heimmel, servendosi dei ricordi di Karel che rivivono in Cordelia grazie all'innesto.
Mentre sono ormeggiati a largo di Sant'Arian, vengono avvistati laddove prima non vi era che mare i profili delle Isole Fantasma, sprofondate nella laguna. Il trambusto generato dallo strano fenomeno richiama sul ponte tutti…

Giacomo Casanova comparve dal buio. Aveva le labbra gonfie e i capelli biondi scarmigliati, come se qualcuno vi avesse passato ripetutamente le dita. Dietro di lui, Monsieur emerse da sottocoperta con la camicia aperta e i capelli neri sciolti sulle spalle. […]
Manuel li guardò e scoppiò a ridere e Giacomo, accigliato gli scoccò un'occhiataccia. «Di questo passo mi richiuderanno di nuovo al forte di Sant'Andrea» borbottò, respingendo la mano di Alain che gli scompigliava i capelli.


SHIP! SHIP! SHIP!

Ah! Alain, che rubacuori! Avete notato quanti ne seduce? Persino Casanova ha ceduto e ora noi abbiamo la #Gialain.
E mentre noi rimediamo alla scarsa attenzione che ha avuto la nostra ship, Cordelia nota che dall'isola qualcuno sta facendo segnali con una torcia.
Decidono di andare a indagare e si imbattono in un uomo morto per la pesta e riportato in vita.

Nuovo ballo in maschera a Venezia. Questa volta è Giacomo a ballare con una delle Maschere. Si tratta di Colombina, che ripete l'avvertimento ricevuto dall'appestato di Sant'Arian: Venezia galleggerà sopra una distesa di cadaveri.
Un ballo e Giacomo è già innamorato.

«Non facciamole del male, se la prendiamo» disse Casanova con tenerezza.
De Mortmart sospirò, esasperato. «Giacomo, il fatto di essere innamorata di te non cancella le dozzine di assassinii e gli altri abomini che avrà commesso.»
Casanova lo guardò. «No, ma denota un animo gentile.»


Mentre cercano di prendere Colombina, Giacomo capisce, sa dove si nasconde Von Heimmel.

«La peste nera era la chiave di tutto».

Von Heimmel si nasconde sull'isola del Lazzaretto Vecchio e lì Cordelia ritrova la madre, Lady Charlotte Backson che fin dall'inizio era sulle tracce dell'alchimista.
Lady Backson ha una grande rivelazione: Von Heimmel è vulnerabile al sangue di Cordelia.
Il gruppo, quindi, si divide. Charlotte Backson rimane con Manuel, Giacomo e Alain a tentare di fermare la nave di appestati diretta a Venezia. Cassian e Cordelia, dopo aver superato i tranelli disseminati lungo il percorso, si ritrovano faccia a faccia con l'alchimista.
Lo scontro li vede vittoriosi, ma Colombina, la più fedele delle Maschere, è pronta a vendicarlo. L'intervento di Giacomo è provvidenziale: ferma Colombina, ma poi la lascia fuggire.

Tontolino del nostro cuore.

EPILOGO. Virginia de Winter ci regala la scena che volevamo leggere.
«Sono una spia inglese condannata a morte.»
«Sei l'amore della mia vita.»
_____

«Ve lo dico di nuovo, signora, e questa volta vi prego di ascoltarmi. Non voglio più aspettare. Fissate la data delle nozze.»


Bonus.
Charlotte Backson è nel team Sweet Spy*. Non sappiamo voi, ma noi siamo con lei.

«In fondo ho sempre pensato che il mio James fosse più adatto a Cassandra.»

*la ship Cassandra/James, se ve la siete persa, dovreste seguirci sul gruppo facebook

«Ma quindi è finito? Tutti i capitoli? L'ultima pagina?»
«Sì, è tutto. Proprio tutto».
«Io lo rileggo».

Vi sentite un po' sedotti e abbandonati anche voi? Tranquilli, è l'effetto de Winter e questa volta la combo Venezia e spionaggio ci ha decisamente messo lo zampino. Senza contare che, anche questa volta, è stato fornito un bell'assetto di baldi giovani, tra cui non sappiamo scegliere.
(No, non è vero: Cassian tutta la vita. E subito dopo Casanova. Ma certo non lasciamo soli Alain e Manuel. E nemmeno James. Tutti. Li prendiamo tutti.)
Tuttavia, non è ancora ora di lasciare Venezia! Lunedì ci aspetta l'approfondimento sulla protagonista della Spia del Mare: Anncleire (Please Another Book) ci farà visitare la Serenissima in tutto il suo splendore.
Venerdì lo Speciale chiuderà in bellezza: tutti i blog ospiteranno l'intervista a Lady Virginia.

Vi manchiamo già? Ripercorrete le tappe passate e venite a trovarci sul gruppo facebook: vi aspettiamo!

LE TAPPE DELLO SPECIALE

Il Castello tra le Nuvole - READ ALONG cap.1-10
Reading at Tiffany's - Cordelia e Cassandra
My Crea Bookish Kingdom - READ ALONG cap.11-20
Liber Arcanus - Le botteghe del caffè
L'Antro di Aredhel - READ ALONG cap.21-30
New Adult Italia - I protagonisti maschili
Bookish Advisor - READ ALONG cap.31-40
Il Sospiro del Muflone - Le maschere veneziane
La Bella e il Cavaliere - READ ALONG 41-50
Please Another Book - Ambientazione
INTERVISTA FINALE

UN DOLCE GIVEAWAY

Noi non sappiamo rinunciare alla dolcezza e vogliamo regalarla anche a voi in formato cioccolata calda.
Sì, non siamo impazzite! Ed è possibile perché il vincitore riceverà un cubetto di cioccolato fondente al 60% da sciogliere nel latte caldo: la libidine!

Come fare per partecipare?
- fotografa La spia del mare con della cioccolata in qualunque forma
- utilizza gli hashtag #SpiaLaCioccolata e quello della tappa odierna
- condividi la foto sui social (Instagram e/o Facebook e/o twitter) - inviaci i link della condivisione della foto a info.liberarcanus@gmail.com

Opzionale
- cerca di utilizzare la stessa cioccolata dell'hashtag odierno nella tua foto o qualcosa - oltre a una cioccolata di qualunque tipo - che rimandi al gusto della tappa
Si può partecipare con una foto originale per ogni hashtag odierno, per un totale di 10 foto e 10 possibilità di estrazione.

La cioccolata in premio è fondente al 60%.

FOTO DI OGGI:
Giacomo Casanova, Cioccolato e Fragole
Hashtag: #GiacomoeFragole



Vi ha sorpreso questo finale?
E qual è il vostro personaggio preferito?

Le Belle

Commenti