Gocce di magia

Ogni libro è una successione di immagini e parole. Spesso alcune di queste colpiscono più di altre, lasciandoci del libro quei ricordi che poi restano anche a distanza di anni. Questi piccoli frammenti di storie possono ricreare atmosfere ed emozioni.
Per questo, ogni settimana, condivideremo con voi un piccolo frammento di storia, nella speranza che lasci qualcosa anche in chi non l’ha ancora letta.

Danza sulla mia tomba, Aidan Chambers

Di fatto, sostengo la teoria che la gente non sia altro che la somma delle cose che ritiene di essere. Questa non è una mia idea. Sarò onesto, l'ho presa da Kurt Vonnegut, di cui ho letto i libri per tutta l'estate. L'idea funziona così: se tu pensi di essere un genio, bello, alto uno e novanta, con gli occhi azzurri, che scrive canzoni bellissime e le canta meglio di chiunque altro al mondo, tendi a comportarti come fossi davvero bello, alto uno e novanta, ecc. ecc. Questo spiega perché ci siano tante creature insignificanti, alte uno e sessanta e con lo sguardo bollito, che piroettano per i nostri palcoscenici pieni di sé, agitati, smaniosi di elargire autografi alle orde che ne vanno a caccia, e pronti a fidarsi di manager che non vedono l'ora di scritturarli per la celebrità. È quello che credono riguardo a se stessi che conta, capisce? Siamo quello che fingiamo di essere, dice Vonnegut, quindi dobbiamo stare attenti a quello che fingiamo di essere.
E funziona nello stesso modo anche al contrario. Io penso a me come a un babbeo poco entusiasmante perciò forse agisco come un babbeo poco entusiasmante, e finisco per essere davvero un babbeo poco entusiasmante. Affascinante, vero?




Angharad

Commenti

  1. Il libro non lo conoscevo ma l'estratto sembra davvero interessante!!! *__*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.