A volte nei romanzi vengono citate delle canzoni: una nostra passione è cercarle e ascoltarle per entrare nel mood della scena o per semplice curiosità. Da questa nostra abitudine è nata la rubrica in cui si parla della musica nei libri.
Dopo tanto tempo ritorna la rubrica dedicata alle canzoni nei libri e lo fa con Rebirth, un romanzo italiano di cui vi ho parlato lo scorso mese (qui).
Si tratta di un momento particolare: Etienne e Sara si sono conosciuti da poco, ma tra loro c'è un'affinità molto forte.
Sara, scampata a un agguato, è tra le braccia rassicuranti e protettive di Etienne, ma...
Senza rendersene conto Etienne spezzò la magia che si era creata su quel divano. Si alzò e si avvicinò a un mobiletto di legno e vetro, all’interno del quale era posto un impianto stereo di notevoli dimensioni. Accese l’amplificatore attendendo un paio di
secondi perché si scaldasse e premette alcuni tasti sul lettore cd. I Muse riempirono il salone con le note fredde e malinconiche di Undisclosed desires. La voce suadente di Matthew Bellamy echeggiò tra le pareti.
Sara adorava quella canzone e ancora una volta scoprì di condividere qualcosa con Etienne.
Conoscerete sicuramente la canzone dei Muse ma, se volete riascoltarla, ecco il video:
Oltre a essere perfetta per il momento, trovo che rispecchi molto anche i sentimenti di Etienne e Sara: entrambi vorrebbero lasciarsi andare all'istinto che li spinge l'uno verso l'altro, ma allo stesso tempo temono che sia troppo presto per fidarsi e mettersi in gioco.
Il ritornello sembra, poi, parlare in qualche modo di Etienne, del suo cuore ferito e del suo passato; ci vorrà tempo ma in fondo già desidera proteggere Sara.
I know you’ve suffered
But I don’t want you to hide
It’s cold and loveless
I won’t let you be denied
Soothing
I’ll make you feel pure
Trust me
You can be sure
Vi è piaciuto questo appuntamento?
Conoscete il romanzo e la canzone?
Uh, ma che bella questa rubrica!!! Io adoro quando nei libri vengono citate delle canzoni, mi piace andarmele ad ascoltare, e soprattutto se non le conosco, mi piace tantissimo trovare nuova musica ^w^
RispondiEliminaQuesta in particolare dei Muse è bellissima, c'è stato un periodo in cui l'ascoltavo a ripetizione, bella bella ^-^
Sono contenta che ti piaccia! Anche a me piace scoprire nuove canzoni, magari di generi che non ascolto spesso.
EliminaUndisclosed Desires, poi, mi piace un sacco *^*
la canzone è molto famosa ed è bellissima *:*
RispondiEliminail libro è la prima volta che lo sento nominare, mi piace troppo l'idea di quest rubrica, unire musica e il mondo dei libri è geniale =)=)
Grazie *^*
EliminaSono contenta che l'idea ti piaccia, cercheremo di ampliarla ^.^