Amo i tag. Mi segno sempre quelli che trovo, ma tendenzialmente me ne dimentico nel giro di un’ora, salvo poi scoprire la lista che mi ero fatta e... sentirmi in colpa per averlo lasciato lì.
Questo tag in particolare l’ho trovato sul blog Alla scoperta dei libri ed è a sua volta stato preso dal video del vlogger Turtle Sympathy, che trovate qui.
Non potevo resistere a un tag sulle Principesse Disney, quindi non appena ho ritrovato la lista che ho sul pc (solo io posso essere disordinata anche nel mondo virtuale), ho iniziato a pensare ai titoli da inserire.
1. Anna and Elsa - Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle
Percy Jackson e il gli dei dell'Olimpo. Il mare dei mostri di Rick Riordan, proprio in questo Percy scopre di avere un fratellastro.
2. Raperonzolo - Un libro che ti ha fatto sentire emotiva
L’Ultimo Orco di Silvana De Mari mi ha ridotta allo stato di fontana. Non che i romanzi successivi della serie non l’abbiano fatto, ma questo è insuperabile.
3. Merida - Un libro con una guerriera donna
L’accademia dei vampiri di Richelle Mead, perché Rose è una guerriera con gli attributi. E lo è per tutta la serie (sono arrivata fino al quinto, ma dubito perderà questo suo tratto).
4. Tiana - Un libro che affronta problemi reali
Per una volta nella vita di Rainbow Rowell, che mi ha sorpresa con la sua dolcezza e la delicatezza con cui ha raccontato le difficoltà di Eleanor e Park.
5. Belle - Un libro classico
Persuasione di Jane Austen, perché lo adoro e credo sia il mio preferito tra quelli della Austen.
6. Pocahontas - Un libro con tema la natura, o scritto da un naturalista
L’enigma di Gaia di Giovanni Del Ponte, in cui la salvaguardia dell’ambiente è proprio il tema centrale.
7. Jasmine - Un libro con il desiderio di libertà
L’Ospite di Stephenie Meyer, dato che la Terra è stata conquistata dalle Anime e gli umani vorrebbero riprendersela e poter vivere liberi e non più nascosti.
8. Mulan - Un libro con guerra o battaglie
Il canto della rivolta di Suzanne Collins, romanzo in cui si entra nel vivo del conflitto con Capitol City.
9. Ariel - Un libro che tratta di curiosità o apprendimento
Storia di una ladra di libri di Mark Zusak. Non è esattamente ciò di cui parla, però la protagonista Liesel è di certo una ragazzina con una curiosità e voglia di sapere non indifferente.
10. Cenerentola - Un libro che tratta di lavoro manuale
La straniera di Diana Gabaldon, lui è un soldato e lei un’infermiera. Concedetemelo, vi prego, non saprei cosa mettere altrimenti.
11. La bella addormentata - Un libro che coinvolga il sonno
E qui vado un po’ fuori dal tema libresco. Mi è venuto il titolo perfetto per questo punto, solo che… è un manga. After School Nightmare di Setona Mizushiro, in cui il protagonista partecipa a delle lezioni “speciali” in cui gli allievi condividono lo stesso sogno (anche se più spesso è un incubo) per potersi diplomare. Io adoro questo manga, è uno dei miei preferiti.
12. Biancaneve - Un libro che tratti uno dei sette peccati capitali
Albion di Bianca Marconero, perché Marco Cinquedraghi sicuramente all’inizio pecca un po’ di superbia. Giusto un pochino.
Principesse bonus:
Megara - Un libro che tratti di mitologia Greca
La serie di Percy Jackson in cui Rick Riordan ha plasmato a suo piacimento la mitologia greca, riuscendo a ottenere un risultato divertente e originale.
Alice - Un libro senza senso o che tratti di mondi strani
Nessun Dove di Neil Gaiman dà vita a una Londra sotterranea strana e inquietante. Ci si perde inesorabilmente nelle sue pagine.
Principesse animali
Lady Marian - Un libro con un canide & Nala - Un libro con un felino
Queste principesse le unisco perché ho scelto una duologia in cui ci sono tigri e lupi, anche se sono mutaforma.
Si tratta di Nuova Terra e Nuova Vita di Dilhani Heemba. E ho fatto la combo! *gongola*
Ovviamente siete tutti taggati!
Non esitate a lasciarmi nei commenti le vostre risposte o il link al post del vostro blog. Sono curiosa di vedere quali titoli sceglierete!
che tag carino!*_* ad alcune principesse però non avrei saputo proprio che libro associare ://
RispondiEliminaNon è stato semplice nemmeno per me. Ho dovuto pensarci molto per alcune. XD
EliminaChe tag adorabile *__* quasi quasi lo faccio anche io :D
RispondiEliminaSììì! Fallo! *o*
EliminaBellissimo!!!!
RispondiEliminaMi sono divertita troppo a farlo! XD
EliminaBellissimo! quasi quasi lo faccio!
RispondiEliminaMica facile però...
È divertente! Anche se impegnativo! ;)
EliminaQuesto tag è troppo carino (e per quanto riguarda Merida avrei dato la stessa risposta), devo assolutamente proporlo anch'io nel blog! ;)
RispondiEliminaSì, è davvero molto carino e divertente! Se lo fai, passa a lasciarmi il link! :D Sono curiosa.
EliminaMa che caruccio questo tag :D
RispondiEliminaPoi adoro l'associazione Belle/Persuasione *w*
E chi meglio di Percy Jackson per rappresentare un libro di mitologia greca! <3
Sono contenta ti sia piaciuto! :3
EliminaL'associazione Belle/Persuasione mi è venuta spontanea, è stata una delle principesse più facili da completare. ^_^
Percy Jackson non poteva mancare. ;)
Che bello questo tag!!! *___*
RispondiEliminaMi segno subito il manga, che non conoscevo ma che mi sembra davvero promettente! *__* E condivido un sacco delle scelte, soprattutto quella di Nessun Dove, la trovo particolarmente azzeccata :)
E sono anche riuscita a leggere Albion, finalmente (mi avevate incuriosito!): è stato amore! Quindi devo anche ringraziarvi per questo! :)
Leggilo! *o* La Mizushiro è la mia preferita, tutto ciò che ho letto di suo (e ok, ne ho letti solo tre delle sue serie, una incompleta purtroppo) mi è sempre piaciuto. After School Nightmare è qualcosa di splendido.
EliminaOh, un'altra vittima di Albion, benvenuta nel club. :3 Siamo felici di aver contribuito a farti innamorare!
Bellissimo!!! *^* Per noi amanti Disney è un must, complimenti per l'idea! ;)
RispondiEliminaSpero che non sia un problema, ma ho pensato di riproporlo sul mio blog... lo pubblico domani! ;) Ovviamente ti cito! u.u
Sono contenta ti piaccia! :D E mi fa assolutamente piacere che tu voglia proporlo sul tuo blog. Però io ho solo trovato il tag, l'originale è di un vlogger su youtube. ;)
EliminaHo adorato questo tag *-* poi hai dato delle risposte anche particolari che mi sono piaciute molto. Tra l'altro ero convinta di aver già commentato, e invece no -.- shame on me! Io l'ho appena postato sul mio blog.
RispondiEliminaOooh! Sono contenta che ti siano piaciute le mie risposte! :3 Non è stato semplice farlo. XD Macché shame on you, capita. :* Nel mio caso capita spesso di dimenticarmi di fare tante cose. Fin troppo spesso. XD
EliminaVado subito a vedere il tuo. :3