Titolo: R.I.P. Requiescat In Pace (The R.I.P. Trilogy Vol. 1)
Autore: Eilan Moon
Editore: Selfpublished
Prima edizione: dicembre 2013
Pagine: 180
Prezzo: ebook - € 0,99; brossura - € 11,90
Link d'acquisto
Durante la metà del XVI secolo l'Imperatrice Maria Teresa creò l'Avatara, un'istituzione segreta il cui compito è quello di affrontare e frenare il fenomeno del vampirismo. La terra dei luoghi maledetti trasforma i morti in Succubi e Incubi sottraendoli all'eterno riposo. A guardia di questi siti l'Avatara ha posto i Custodi, uomini che possiedono il Potere del Sangue con il quale placano la sete degli Inferi.
Secoli dopo, Asia, diminutivo di Joanna, è la prima Custode donna della storia. Il ruolo di Custode era un'esclusiva maschile, tramandata di padre in figlio, di zio in nipote, ma dopo la morte del fratello Jozef, il compito è passato ad Asia che svolge il suo dovere insieme al padre Kaspar.
Vivono in un cimitero di Cracovia e svolgono con quotidiana cura il loro dovere fino a quando il Potere del Sangue si rivela insufficiente: Asia e il padre riescono a sopravvivere all'attacco di una Succube grazie al provvidenziale intervento di Borislav Todorov, Venator dell'Avatara.
Egli sapeva con estrema chiarezza cosa era diventato: un guerriero. Non era più l'abate stanco che si trascinava da un paese all'altro nella vana ricerca di uno scopo, Augustin Calmet era divenuto un Venator. Il primo Venator nella battaglia contro i cimiteri maledetti.
I riferimenti storici, accurati e dettagliati con documenti reali quali il Rescritto dell'Imperatrice, mi hanno emozionata e conquistata all'istante: la Moon è riuscita inconsapevolmente a colpire un mio punto debole. Nel corso della narrazione l'autrice ritorna un paio di volte al 1775, spostandosi dal passato al presente di Asia.
Protagonista indiscussa del romanzo, Asia è una ragazza semplice: si è laureata da poco e trascorre il tempo libero dai rituali di consolidamento studiando e leggendo. Pur essendo una ragazza molto carina (capelli neri e setosi, pelle liscia e candida come la neve), Asia ritiene che l'avvenenza non faccia parte del suo patrimonio genetico. Di certo, non è paragonabile all'amica Ewa che assomiglia in tutto a una fatina. Le due non potrebbero essere più diverse e non solo caratterialmente, ma anche perché la vita sociale di Asia è ridotta all'osso.
Non è difficile capire che gran parte delle insicurezze di Asia sono il risultato collaterale della relazione con Borislav. Relazione che entrambi ritengono finita e superata. Le loro strade però si incrociano nuovamente e risulta evidente, non solo per le battute caustiche e ostili che si rivolgono, ma anche perché l'autrice offre al lettore la possibilità di conoscere le emozioni di entrambi i personaggi, che tra i due vi è ancora molta attrazione.
«Donne. Chi le capisce?» Sbuffò e afferrò con entrambe le mani il pugnale che teneva incassato nello stivale. «Il mondo sta per finire e loro si preoccupano di come gli rivolgi la parola. La prossima volta lascerò che quella Succube se la mangi.»
Probabilmente per la prima volta, mano a mano che emergevano particolari sul passato comune dei due protagonisti, ho desiderato un prequel: avrei voluto saperne di più e subito, ma ho dovuto aver pazienza e mettere assieme i tasselli della storia leggendo.
«Ti voglio attenta e pronta. Ti insegnerò a difenderti. Non sono qui per giocare o rivangare il passato. E ora muoviti, non ho tempo da perdere, anzi, non abbiamo tempo da perdere.» Voltandosi e scendendo le scale tre gradini alla volta aggiunse: «Ti aspetto in strada, sono quello figo sulla moto».
E sottolineo "quello figo sulla moto".
Proprio per la mia insaziabilità di lettrice avrei preferito uno sviluppo più lento degli eventi perché, nonostante la narrazione sia ben gestita e si noti che l'autrice segue un progetto definito, ho spesso avuto l'impressione che i tempi fossero stati accorciati come se tutto dovesse rientrare in un numero preciso di pagine.
Credo che non sia questo il caso e posso immaginare quale impegno vi sia dietro queste pagine. Ho trovato lodevole la cura formale del testo: non mi sono imbattuta in refusi ortografici (anche se alcune espressioni non mi hanno convinta del tutto) e questo accade raramente persino con i libri pubblicati dalle case editrici. Prima ancora di leggere le note dell'autrice, mi ha commosso questo particolare perché rivela l'amore per la scrittura e per il proprio romanzo.
Pur avendo uno stile particolare, la lettura risulta scorrevole e piacevole con metafore particolari e ricercate, che però ho spesso trovato un po' azzardate nell'accostamento delle immagini.
Bor si avvicinò e la tirò a sé, Asia posò la testa sul suo petto e cercò il calore del corpo del suo uomo in quella fredda serata, in cui le stelle stavano iniziando a sbocciare come rose bianche in un giardino d’inchiostro.
Penso invece che le parti descrittive siano equilibrate rispetto ai dialoghi e alle scene più movimentate: se a un certo punto l'aspetto sentimentale sembra prevalere sul resto, le pagine scorrono con il fiato sospeso e la sensazione che stia per succedere qualcosa.
R.I.P. è un esordio promettente che già rivela la maturità dell'autrice, ma lascia spazio a un'ulteriore crescita che mi aspetto nel seguito della trilogia.
Il mio voto
3 specchi e mezzo
I libri della serie:
R.I.P. Requiescat In Pace (The R.I.P. Trilogy Vol. 1)
R.I.P. De Profundis (The R.I.P. Trilogy, #2)
Bello, bello...sono contenta che tu abbia apprezzato l'opera di Eilan ^-^ nel prossimo libro saprà sicuramente maturare ancora, ma penso che il suo esordio sia ottimo e ho veramente amato tantissimo la sua storia!
RispondiEliminaNe sono certa: R.I.P. è un esordio così maturo che non può che dar sicurezze sullo sviluppo della storia. Per me è stata una bella sorpresa e sono contenta di essermi data la possibilità di leggerlo. ^.^
EliminaEro davvero curiosa di leggere qualche recensione su questo libro, perché mi aveva incuriosito ma non sapevo bene che idea farmene... ora ho le idee un po' più chiare, grazie! :)
RispondiEliminaAnch'io ne sono stata subito incuriosita perciò sono contenta di esserti stata d'aiuto ;)
EliminaAnch'io aspettavo qualche recensione :3 grazie mille ;) in effetti sembra davvero un esordio promettente <3
RispondiEliminaMi fa piacere ^.^ Un ottimo esordio, davvero =D
EliminaCredo proprio che lo leggerò, sembra un buon inizio :)
RispondiEliminaConsigliato! Spero di conoscere presto anche la tua opinione =)
Elimina