Tropical Weird: High School Survival

Allison J. Wade (Tanja Steel)

Qualche giorno fa su Italians Do It Better- Books Edition, avete potuto leggere la mia recensione su un romanzo breve che mi ha entusiasmata moltissimo. Non vedevo l'ora di parlarvene e siccome dovete vi consiglio di leggerlo, vi ripropongo le mie impressioni, edulcorate di qualche delirio e suggerimento.

Titolo: Tropical Weird: High School Survival*
Autore: Allison J. Wade *
Editore: Wade Books*
Prima edizione: luglio 2013
Pagine: 81*
Prezzo: ebook - € 0,99 *
Link d'acquisto

High School Survival è la cronaca della strage della Special School of Toho. Gli studenti della Toho, provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati dalla Future&Hope con un test e sono stati successivamente spediti su un'isola, lontani dal resto del mondo. In realtà nulla sembra renderli davvero speciali, persino le lezioni non hanno alcunché di particolare. La loro quotidianità, insomma, è quella di ogni altro liceale almeno finché degli uomini in nero non fanno piovere sangue e proiettili nella scuola.
Non credo sia necessario da parte mia aggiungere altro: si tratta di un romanzo breve e temo che fare anche solo un nome dei ragazzi e degli altri personaggi, che incontrerete nella scuola e sull'isola, possa influenzare la vostra lettura.
Tanja Steel esclude i toni patetici e drammatici; è, invece, fredda e carnale. Ecco che la voce narrante, una terza persona onnisciente, diventa simile a una telecamera. Per quanto possiate gridare, non sarete sentiti. Nessuno può fermare le riprese perché non è un film. Non è un gioco.
Sebbene le descrizioni siano tanto crude da mettere a dura prova gli stomaci dei lettori con più immaginazione, non mancano momenti riflessivi e delicati. Le parole dedicate a ciascun ragazzo, indipendentemente dallo spazio concessogli (non è un termine che scelgo a caso), rivelano una particolare sensibilità che crea un legame sottile con il fruitore.
Non c'è tempo, però, per le lacrime, anche se ammetto di essermi commossa più di una volta. Il ritmo è incalzante e lo stile scorrevole. Rimane, inoltre, la speranza, in netto contrasto con l'assoluta distruzione, tenuta viva da una serie di congiunzioni tra i personaggi. La speranza, quell'«Hope» che si rincorre in tutte le pagine, si mescola alla curiosità spesso morbosa di capire: chi? E perché?
High School Survival non è solo una storia e offre più possibilità di lettura: la prima volta mi sono limitata alla successione delle pagine, ma rileggendolo mi sono soffermata all'indice e mi è sembrato di cogliere qualche nuova sfaccettatura.
Ricordatevi che non avrete scelta: la Steel vi porterà esattamente dove voleva farvi arrivare. Dovrete fermarvi, ripetervi che non dovete più correre perché sentirete che non è davvero finita.

Il mio voto

4 specchi e mezzo


Amaranth

* EDIT 11/10/2016 L'edizione letta è la prima, pubblicata con Sogno Editore nel luglio 2013, sotto lo pseudonimo di Tanja Steel e con il titolo High School Survival.

Questa recensione partecipa a Tributes Reading Challenge.

Commenti