La società degli spiriti (Victorian Solstice #1)

Federica Soprani – Vittoria Corella

Titolo: La società degli Spiriti (Victorian Solstice #1)
Autrici: Federica Soprani e Vittoria Corella
Editore: Lite
Prezzo: ebook - € 1,99

Se anche voi, come me, non potete resistere al fascino dell’ambientazione vittoriana, sicuramente dovete dare un’occasione a questo libro!
Si tratta del primo episodio della serie Victorian Solstice della Lite Editions e, come si intuisce dal titolo, è legato ai misteri dell’occulto e dei fantasmi.

Protagonisti della vicenda sono l’ispettore Jonas Marlowe e il Medium Jericho Shelmardine, una coppia quanto mai in contrasto che si ritrova a indagare sulla strana morte di Lord Kynaston. Fin dall’inizio è evidente il disprezzo che Jonas nutre nei confronti di Jericho e della categoria dei medium in generale, tuttavia i due si troveranno a seguire lo stesso caso in virtù delle particolari conoscenze del sedicente sensitivo.
Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle che ci viene svelato pian piano, tra un sopralluogo sulla scena del delitto e una visita alla casa del piacere più oscura e pericolosa di Londra.
La lettura è piuttosto breve, ma ne sono stata subito affascinata.
I personaggi sono ben descritti e lasciano intendere una relazione particolare che spero venga approfondita nel secondo capitolo della serie: La Lega dei gentiluomini rossi.
Nel finale, poi, scopriamo il passato di Jericho e devo ammettere di essermi commossa nello scoprire, almeno in parte, i motivi che l’hanno reso l’uomo che è ora. Tra i due protagonisti è sicuramente quello che nasconde più ombre e più misteri da svelare, ma anche Jonas non scherza in quanto a passato tragico. Potrebbe sembrare una storia basata sul patetismo, ma non è affatto così. Entrambi cercano di andare avanti con la propria vita e si impegnano in quello che fanno. La malinconia dei ricordi non fa che rendere l’ambientazione vittoriana più coinvolgente e evocativa.
Sicuramente leggerò presto il secondo capitolo perché i due detective hanno ancora molto da fare e da raccontare!

Ho letto questo e-book in versione epub e ho scoperto che c’erano delle parole evidenziate che rimandavano a siti da cui trarre le definizioni; in particolare è successo per parole legate all’ambientazione vittoriana e quindi di utilizzo comune. E qui devo mostrare la mia ignoranza: non so se è una pratica normale per gli epub (finora ne ho letti pochissimi), in ogni caso l’ho trovata una cosa geniale, soprattutto perché di molte parole non conoscevo il significato preciso.
Vi do appuntamento al secondo capitolo della serie, sperando che anche voi leggiate presto il primo episodio per uno scambio di opinioni ;)

Il mio voto

4 specchi

Alaisse
Questa recensione partecipa a Tributes Reading Challenge.

Commenti

  1. avevo già sentito parlare di questo ebook..sembra davvero interessante:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata molto soddisfatta dalla lettura... l'atmosfera è davvero intrigante^^

      Elimina

Posta un commento

Grazie per la tua visita ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciami un tuo commento per farmi sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.