Albion per tutti e tutti per Albion. Il vincitore...

Cari Viandanti,
ci siamo "rilassate" per tutta la durata di Albion per tutti e tutti per Albion, credendo di far faticare soltanto voi con la scelta della leggenda da sottoporci. Che illuse, vero?
Siete stati così bravi che ci siamo dovute riunire, abbiamo discusso e alla fine ne siamo uscite stremate. Abbiamo ridotto la nostra schiera di preferiti e poi non siamo state in grado di decidere perché siamo arrivate a una sorta di pareggio, pertanto abbiamo fatto ricorso a Random.org.

Ecco a voi la leggenda vincitrice. Siamo sicure che la conosciate già, ma è davvero molto romantica e rileggerla è sempre un piacere.

Psiche, la più piccola di tre sorelle, è tra tutte la più bella suscitando l’invidia di Venere, che impone al dio Amore di farle provare una passione disonorevole per l’uomo più vile della terra. Però Amore quando vede Psiche si innamora perdutamente e la trasporta al suo palazzo, dove viene trattata come una regina e dove ogni notte va a visitarla senza svelare la sua identità.
Psiche non dovrà mai vedere in faccia il suo "amante" altrimenti l'incantesimo si spezzerà.
Quando Psiche avrà il permesso di incontrare le sue sorelle, esse essendo invidiose la convincono che colui con cui giace ogni notte è un mostro ripugnante, così le intimano di ucciderlo per salvarsi. Con un pugnale lei si avvicina al suo visitatore e tenta di ammazzarlo, ma Amore, che dorme, si rivela in tutta la sua bellezza.
Dalla faretra del dio, Psiche trae una freccia da cui viene punta, innamorandosi così di Amore. Quando il dio si sveglia fugge da Psiche, che ha violato il patto. Prima di lasciarla le racconta i retroscena della vicenda e le parla dell’ordine ricevuto da Venere. Psiche, addolorata, si vendica delle sorelle: fa credere loro che Amore le desideri come spose e che Zefiro le porterà giù dalla rupe: le due cattive sorelle si sfracellano, così, sulle rocce e muoiono.
Intanto, anche Venere scopre tutto l'accaduto e si vendica di Psiche imbruttendo e dandole 4 prove da superare: una cernita d’un mucchio di semi, in cui intervengono ad aiutarla delle formiche. La raccolta di fiocchi di lana di terribili pecore, in cui interviene in suo soccorso una verde canna. Recuperare acqua dal fiume infernale Stige dove l'aiuterà Aquila, l’uccello sacro a Giove. Infine, la discesa nel mondo dei morti, per prendere un vasetto contenente l’unguento della bellezza di Proserpina. Psiche non avrebbe dovuto aprirlo, ma con la sua curiosità sfida le divinità e quando apre il vasetto, la ragazza viene avvolta in un sonno mortale. Amore, guarito e più innamorato che mai della giovane, vola presso di lei e la salva. Subito dopo, grazie a Giove, il dio ottiene il permesso di sposare Psiche, che viene resa immortale.


Complimenti a Gina! E grazie a tutte per la partecipazione.

Contatteremo la vincitrice nei prossimi giorni per e-mail. Gina, controlla la posta: abbiamo bisogno della tua conferma!

Ancora una domanda alle partecipanti: ci farebbe piacere condividere in un album facebook le vostre leggende, vi piace come idea? Fateci sapere se preferite non essere pubblicate. Non ci sono problemi, saremo amiche come prima. ; )

Le Belle

Commenti

  1. Come dicevo nel mio post le leggende dei miti greci sono le mie preferite e senza dubbio questa di Amore e Psiche è certamente in cima alla lista! Complimenti alla vincitrice e a voi! A me va più che bene pubblicare la mia leggenda su un album facebook, anzi... grazie in anticipo! :)

    RispondiElimina
  2. Ma certo che va benissimo :3
    La trovo proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! Sono davvero contenta di aver vinto ALBION. Ho partecipato a molti GA per vincerlo e finalmente ci sono riuscita.
    Vi ho risposto alla mail ^^ un bacio!

    RispondiElimina
  4. Complimenti alla vincitrice ^-^ e voi per aver organizzato questo bel giveaway!

    RispondiElimina
  5. Complimenti alla vincitrice :) bellissima idea, non c'è nessuno problema.

    RispondiElimina
  6. complimenti alla vincitrice! Anche per me va benissimo, una splendida idea ^^

    RispondiElimina
  7. Per me va benissimo e complimenti a Gina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.