Un libro per Natale

Le prime parole di un libro sono le scintille che accendono la curiosità e attraggono il lettore trascinandolo in un mondo nuovo, tra carta e emozioni. Vi invitiamo a scoprire gli incipit che ci hanno più appassionato e che abbiamo scelto per invogliare anche voi a proseguire la lettura.

Per me Natale vuol dire soprattutto storie e caminetto acceso, nonostante non abbia mai avuto un caminetto. Per questo uno dei libri che trovo più natalizi, nonostante non parli assolutamente del Natale è il Gigante delle Storie, di cui voglio condividere con voi l’incipit. E’ un libro di favole, ma anche molto di più, e nonostante ce l’abbia dalle medie, rileggerlo è sempre un’emozione.

Brian Patten, Il Gigante delle Storie

Aveva tessuto intorno al Castello un’illusione di ruderi che lo nascondeva alla vista dei mortali. Visto dalla brughiera appariva a chiunque come un intrico di antiche pietre e di alti muri senza tetto, ricoperti di edera e licheni. Il Gigante delle Storie era praticamente invisibile, e la sua voce veniva spesso scambiata per il vento che spazzava le pietre in rovina.
Era come il Gigante delle Storie voleva, come era sempre stato. Aveva creato illusione dopo illusione, mescolando realtà e fantasia finché non erano divenute tutt’uno. Veniva da un tempo più antico degli antichi faraoni. Intelligente quando l’uomo era poco più di una scimmia, era entrato nell’esistenza già completo, come era adesso. Il Gigante delle Storie non aveva avuto infanzia, e tuttavia si nutriva delle storie che l’umanità aveva narrato e sognato a partire dalla propria infanzia. Lui ne era il custode, e il suo Castello il deposito.

Alaisse

Commenti

  1. è tutta la giornata che aspetto di scartare il numero 10!!! anche a me i libri sanno di Natale, forse perchè chiedo sempre che me li regalino o forse perchè ho più tempo per leggere durante le vacanze...il quello che mi ricorda più il natale ovviamente è "canto di natale" di dickens! quello che hai citato tu aimè non lo conosco...
    ciao
    A XXX

    RispondiElimina
  2. Sì, anche per me il Natale vuol dire libri!
    Il Gigante delle storie è un libro che amo tantissimo, ma purtroppo temo sia fuori catalogo... ho provato a cercare su Amazon, ma non c'è. E' un peccato perchè sono convinta che sia un libro che merita di essere letto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.