Le tradizioni natalizie sono belle perché varie… che ne dite di scoprirne qualcuna insieme?
Messico
Nei giorni precedenti la vigilia potreste imbattervi in una singolare processione chiamata la posada. Il corteo è guidato da due bambini vestiti con costumi che ricordano quelli di Giuseppe e Maria, simbolica rappresentazione della ricerca di un rifugio da parte della coppia nella notte di Natale. La processione si muove di porta in porta chiedendo “posada” ovvero ospitalità. La risposta è sempre negativa finché non si arriva a una casa scelta in precedenza dove un canto risponde alla richiesta dei viandanti e finalmente si può trovare ricovero. Nel corso della festa si mangia e si beve e ai più piccoli è affidato il compito di rompere la pinata, un vaso di terracotta pieno di dolci e regalini.
Galles
In Galles il Natale fa rima con Mari Lwyd, una tradizione divertente e perché no, anche remunerativa. In cosa consiste? Basta trovare un teschio di cavallo, attaccarci finte orecchie e campanelle e legarlo ad un bastone e, coperti da un lenzuolo, andare in giro in cerca di 'vittime'. Se il cavallo 'morderà' i passanti, questi devono pagare pegno offrendo una moneta.
Leggermente creepy, non trovate?
Balcani ( dal sito A voi comunicare)
Quella dei bandjaci è una tradizione natalizia dell'area balcanica: si tratta di tre ceppi di legno portati nelle case secondo una rigorosa tradizione e bruciati nel camino tra Natale e Capodanno. Secondo le diverse tradizioni i tre tronchetti possono rappresentare i Re Magi o la Sacra Famiglia e possono essere ricavati da un unico grande tronco. Le sera della vigilia, non appena cala il sole, i tronchi vengono portati in casa dagli uomini. Il rituale è seguito da preghiere e canti al termine dei quali si bagnano i ceppi con l’acqua santa. Infine si accende il fuoco col legno del rituale su cui si lanciano manciate di grano.
E voi? Avete qualche tradizione interessante da proporci?
Le Belle
Commenti
Posta un commento
Grazie per la tua visita ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciami un tuo commento per farmi sapere cosa pensi.
I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.