domenica 23 dicembre 2012

Golosità natalizie

Vi abbiamo già parlato di quanto ci piaccia preparare i dolcetti natalizi con il sottofondo musicale (a proposito in anteprima per voi che leggete questo post: la nostra playlist natalizia): oggi vi proponiamo una ricetta bellissima, oltre che molto molto buona!
Già che ci siamo ringraziamo la sorellina di Amaranth e la sua amica per avercela insegnata! )

Ingredienti per la pasta frolla (16 pasticcini)
250 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo intero+1 tuorlo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina


Amalgamare il burro (precedentemente tolto dal frigo) con lo zucchero. In seguito aggiungere la farina. A parte sbattere l’uovo intero con il tuorlo e aggiungerlo al composto. Impastare aggiungendo il lievito e la vanillina, fino a ottenere un composto omogeneo. Rivestire l’impasto ottenuto con la pellicola e lasciare riposare almeno mezz’ora in frigorifero. (Questo impasto è ideale anche per la preparazione di crostate).

Passato il periodo di riposo stendere su un piano cosparso di farina l’impasto. Foderare i pirottini di carta (si può utilizzare anche una teglia per muffin imburrata e infarinata), formando dei cestini. Per fare in modo che l’impasto non si gonfi al centro dei cestini, sopra un quadrato di carta da forno, porre dei fagioli o dei legumi secchi. Mettere in forno preriscaldato ventilato a 180° per qualche minuti fino a farli diventare dorati.

Nel frattempo preparare la crema di ricotta.
Ingredienti
350 g di ricotta
150 g di zucchero a velo
gocce di cioccolato

Far scolare bene la ricotta dal suo siero. Rendere più fine la ricotta utilizzando un setaccio, aiutandosi eventualmente con una forchetta. Unire lo zucchero a velo e sbattere con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungere a piacere le gocce di cioccolato.

Riempire i pasticcini con la crema.


Per le decorazioni
150 g di cioccolato fondente
olio di semi
cannella

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaio di olio di semi e un pizzico di cannella.
Servendosi di una sac a poché o di una bottiglietta da decorazione (per i cupcakes), su un foglio di carta forno, disegnare gli alberi di natale, tracciando una semplice forma triangolare. Se si vuole, si possono decorare gli alberi con codette di zucchero. Lasciare raffreddare gli alberi, se si vuole fare in fretta meglio in frigo. Con il cioccolato avanzato decorare i bordi dei pasticcini.

Una volta solidificati gli alberi decorarli in punta con zucchero a velo e porli sopra i pasticcini.

Dolci feste a tutti!

Le Belle

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥
Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento: per noi è importante conoscere la tua opinione. Leggerti è sempre un piacere.