lunedì 17 dicembre 2012

Coppie sotto il vischio

Il vischio è noto anche come pianta della luna: le sue bacche sono infatti così bianche e lattiginose da brillare al buio. Considerata da tempi antichissimi una pianta sacra, i Druidi ritenevano che fosse la manifestazione degli dèi del cielo e le attribuivano un grande potere.
Nella mitologia scandinava il vischio era associato alla dea Freya, sposa di Odino e protettrice dell'amore e degli innamorati. La leggenda narra che Freya avesse due figli, Balder e Loki. Quest'ultimo invidioso del fratello, che era amato da tutti, voleva ucciderlo. La madre cercò allora di salvare Baldere e chiese agli elementi, agli animali e alle piante di proteggere il figlio, ma non si rivolse al vischio. Loki lo scoprì e intrecciò i rami di questa pianta per farne un dardo; lo consegnò al dio cieco dell'inverno che colpì a morte Balder.
Freya pianse disperatamente il figlio e le lacrime, a contatto con il dardo di vischio, diventarono le bacche perlate della pianta e Baldar ritornò in vita. Per la felicità, Freya ringraziò con un bacio chiunque passasse sotto il vischio e da allora volle che chiunque si baci sotto quella pianta, riceva la sua protezione eterna.
Questa è la leggenda da cui nasce la tradizione del bacio sotto il vischio, ma quante coppie famose si sono baciate proprio a Natale?


Rossana e Eric

Harry e Chang

Batman e Catwoman

Kim Joo Won e Gil Ra Im

Per questa coppia spendiamo due parole perché non è nota a tutti. È la coppia di un drama coreano di successo, Secret Garden, e la scena che vi proponiamo è molto romantica.

Le Belle

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥
Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento: per noi è importante conoscere la tua opinione. Leggerti è sempre un piacere.