lunedì 10 novembre 2014

Books'n'roll #37

Le nostre wishlist si allungano, le TBR straripano e nuove uscite ci tentano: solo Books’n’Roll potrà aiutarci.
Questa rubrica è in cerca di consigli: diteci che cosa pensate dei libri su cui abbiamo posato gli occhi e si trovano o stanno per arrivare in libreria.



ϟ Dalla mia wishlist ϟ

Questo romanzo si trova da tempo nella mia wishlist e mi è stato consigliato da più persone.

Titolo: Lo strano caso del caso ucciso a mezzanotte
Titolo originale: The Curious Incident of the Dog in the Night-Time
Autore: Mark Haddon
Traduttore: Paola Novarese
Editore: Einaudi
Prima edizione italiana: settembre 2003
Prima edizione: Jonathan Cape - maggio 2003
Pagine: 247
Prezzo: Rilegato - € 16,00

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

◎ Prossimamente in libreria ◎

In occasione della cerimonia di premiazione per il Nobel per la Letteratura 2014, Frassinelli propone una nuova edizione di uno dei capolavori di Patrick Modiano.

Titolo: Viaggio di Nozze
Titolo originale: Honeymoon
Autore: Patrick Modiano
Traduttore: Leonella Prato Caruso
Editore: Frassinelli
Nuova edizione: 18 novembre 2014
Prima edizione italiana: Frassinelli 1991
Prima edizione: Gallimard - aprile 1990
Pagine: 144
Prezzo: Rilegato - € 14,00

A Milano, nell’afa che opprime la città nei giorni prima di Ferragosto, una turista francese si suicida in una camera d’albergo. Jean la conosceva. Si chiamava Ingrid Teyrsen. L’aveva incontrata in un mattino di un’altra estate, vent’anni prima. E sarà sempre d’estate molto tempo dopo, che Jean deciderà all’improvviso di lasciare la moglie e il lavoro e sistemarsi in incognito in un albergo parigino, trascinato dall’impulso irrefrenabile a indagare su Ingrid e sulla sua vita. Nel corso di un itinerario che lo porta a vagare per Parigi, ricomporrà i frammenti di una vita spezzata, abbandonandosi a un malinconico tuffo nel passato e nella nostalgia.
Una straordinaria narrazione, delicata e struggente, immersa in uno stato d’animo in cui si fondono il vuoto e il rimorso, l’inesorabile scorrere del tempo e il perentorio richiamo della realtà.


Patrick Modiano, nato a Parigi il 30 luglio 1945, figlio di un ebreo francese di origini italiane, è autore di numerosi romanzi, tutti accolti dal pubblico e dalla critica con grande entusiasmo. Ha scritto anche la sceneggiatura del celebre film di Louis Malle, Cognome e nome: Lacombe Lucien. Ha vinto numerosi premi, e nel 2014 è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura.

Avete già letto Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte?
Leggerete il romanzo di Modiano?

Angharad

6 commenti:

  1. Il romanzo di Haddon è anche nella mia wishlist, da tempo immemore ormai! Prima o poi mi deciderò a prenderlo e leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sento parlare da un sacco di tempo, ma in realtà è finito da poco in wishlist, quando ho letto una recensione e mi ha incuriosita. :)

      Elimina
  2. "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" vorrei leggerlo anche io! Ho sentito solo bei pareri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di avere wishlist infinite: non riuscie mai a smaltire le letture come vorremmo. XD

      Elimina
  3. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte l'ho letto l'anno scorso ed è stato amore! *_* Sinceramente non avevo grandi aspettative ma ne sono rimasta incantata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ispira tantissimo! :3 Prima o poi riuscirò a leggerlo. :D

      Elimina

Grazie per averci visitato ♥
Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento: per noi è importante conoscere la tua opinione. Leggerti è sempre un piacere.