Sala di Lettura (condivisa). Guerra e Pace di Lev Tolstoj

Tre anni fa era stata Martha (Bookdust Sparkle) ad accogliere con entusiasmo la mia proposta di leggere insieme Frankenstein di Mary Shelley; quest’anno è toccato a me trovare una splendida opportunità nella sua idea di leggere Guerra e pace di Lev Tolstoj.
Classico della letteratura mondiale, Guerra e pace è spesso una presenza ingombrante nella vita degli studenti o, almeno, lo è stato nella mia, ma confesso che, per quante volte mi ci sia imbattuta, non mi sono mai sentita incentivata a leggerlo.
Poi è arrivata Martha che ne ha parlato in un modo che mi ha subito convinta: si è davvero appassionata alla storia e allo stile di Tolstoj e io mi auguro con tutto il cuore che la scintilla scocchi anche per me.

Ed è così, dunque, che vi diamo il benvenuto al gruppo di lettura di Guerra e pace.

gruppo di lettura guerra e pace tolstoj

Gli eventi narrati da Tolstoj si svolgono in Russia tra il 1805 e il 1820, sullo sfondo dell’invasione napoleonica. I protagonisti fanno parte di grandi famiglie dell’alta nobiltà russa: i Rostov, i Bolkonskij, i Bezuchov e i Kuragin.
Scritto nell’arco di sette anni, tra il 1863 e il 1869, Guerra e pace offre un ritratto storico della Russia in cui, tuttavia, emergono alcune delle convinzioni di Tolstoj sul sentimento patriottico, sul risveglio del popolo russo e soprattutto sulla struttura della società.
Discendente di un’importante famiglia aristocratica russa, Lev Tolstoj nacque nel 1828. Rimasto orfano di entrambi i genitori, visse un’infanzia relativamente serena i cui ricordi ispirarono diversi racconti.
Tuttavia, l’esperienza cardine della sua produzione letteraria fu la partecipazione alla guerra di Crimea. L’impressione profonda degli anni nell’esercito come ufficiale di artiglieria si tradussero nel rifiuto e nella descrizione realistica della guerra, che logora le truppe.

La lettura inizia oggi, 6 settembre, e terminerà il 19 dicembre. Sarà un viaggio lungo che ci auguriamo possa essere bello e interessante grazie ai post con cui commenteremo le pagine lette e approfondiremo alcune tematiche.

So bene che la mole del romanzo può spaventare, ma Martha ha pensato a una scansione che rende l’impresa accessibile a tutti. Guerra e pace, infatti, è composto da quattro libri e un epilogo, per un totale di diciassette parti.

tappe di lettura

Come potete vedere dal calendario, il prossimo appuntamento sarà il 27 settembre. Per allora avremo letto circa 400 pagine, ma naturalmente potete prendervi il vostro tempo e raggiungerci anche qualche giorno dopo.
Io ho scelto di adottare l’edizione Supercoralli Einaudi, con la nuova traduzione di Emanuela Guercetti.

Fateci sapere se vi va di partecipare lasciando un commento al post introduttivo di Martha (che vi consiglio di leggere per avere altre informazioni sul libro) o qui sotto. Per il resto non dovete far altro che prendere il libro e iniziare a leggere.

Buona lettura!

Commenti

  1. Che bella iniziativa! Ma purtroppo non posso partecipare dato che sto partecipando ad un altro GDL (dove sono già anche in estremo ritardo :')) Vi seguirò con piacere tramite i post però!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.