Recensione: “I due Mondi di Eva” di Marta Duò

Dentro la mia bolla, inizio ad avere una certezza: non arriverò alla fine del terzo anno di liceo.

recensione marta duò i due mondi di eva foto amaranth

Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiato di una copy review.

copertina marta duò i due mondi di eva

Titolo: I due Mondi di Eva
Autore: Marta Duò
Prima edizione: Nero Press - 19 febbraio 2021
Pagine: 190
Prezzo: cartaceo - € 13,00; *ebook - € 2,99
Link d'acquisto

Eva non può festeggiare Halloween, ma le è sempre piaciuto. Anche se non può partecipare a nessuna festa, nemmeno quella per il compleanno della sua migliore amica, per lei è una notte magica e forse è per questo motivo che ha iniziato a fare quei sogni strani.
In realtà, è praticamente lo stesso sogno perché quando si addormenta, a Eva sembra di riuscire ad attraversare una dimensione, di raggiungere un luogo che è solo pace. Esattamente ciò che le manca quando è sveglia.

Voglio dormire, però senza svegliarmi.
Non voglio più aprire gli occhi e sapere che devo andare a scuola.

Perché quello che deve subire a scuola è un inferno tale che persino un incubo può diventare consolazione. Quasi non ci fa più caso, quasi non le importa più che qualcuno continui a riprenderla e fotografarla mentre è oggetto delle angherie più subdole di Catia e dei suoi scagnozzi. E che importa se è costretta a tagliare un’altra ciocca dei suoi capelli perché le hanno appiccicato di nuovo del chewing-gum? Tanto le scritte sulle pareti del bagno (Porca Eva. Eva non fa un cazzo. Eva troia) non le vede più.
Ogni giorno è peggiore del precedente. Ed Eva è sola.

Ho solo una parola per descrivere di questo romanzo ed è travolgente.
Travolgente perché da quando ho incontrato Eva e ho conosciuto la sua disperazione non sono stata capace di abbandonarla. La prima persona rende la narrazione lancinante al punto da sentirsi frustrati per l’impossibilità di tendere una mano alla protagonista.
C’è il bisogno di andare avanti nella lettura per sapere quando Eva tornerà a vivere.
C’è anche la curiosità di scoprire cosa sia quel mondo che in cui Eva finisce quando si addormenta, in cui è libera di essere se stessa e non ha nulla da temere.
I due Mondi di Eva è uno di quei libri piccoli, ma di grande impatto. Marta Duò ha regalato ai suoi lettori un bel romanzo, riuscito nella costruzione e negli intenti, adatto agli adolescenti ma anche agli adulti.
Nell’affrontare le piaghe del bullismo e del cyberbullismo Duò non ha esitazioni e riesce a rendere, anche attraverso la misura con cui Eva si addentra nei particolari di ciò che subisce, i meccanismi mentali che si possono innescare.
I due Mondi di Eva è un romanzo per pensare e per aprire gli occhi. Denunciamo, chiediamo aiuto.

Quand’è che ho iniziato a respirare sempre più piano
nella speranza di diventare invisibile e scomparire del tutto?

Il mio voto

4 specchi e mezzo


Se hai bisogno di aiuto, rivolgiti al Telefono Azzurro.
La Linea di Ascolto 1.96.96 è un servizio gratuito e accoglie le richieste di aiuto di bambini, adolescenti e adulti. Per saperne di più visita azzurro.it/linea-di-ascolto-1-96-96/.
Il servizio è raggiungibile tramite chiamata telefonica, webchat ed e-mail.

* EDIT 1/09/2022

Commenti

  1. Sembra un libro così delicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verso la sua protagonista senza dubbio, ma l'impatto con la storia di Eva è molto forte.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.