Recensione: "Il Respiro del Tempo" di Alessia Litta

recensione respiro del tempo alessia litta

È una strana sensazione leggere un romanzo che altri lettori hanno atteso per quasi cinque anni, sapendo che è ambientato soltanto otto mesi dopo i fatti di un libro letto pochi giorni prima. Ho avuto l’impressione di poter percepire tutto il tempo trascorso tra le pagine e per i primi lettori, forse complice la felicità di aver ritrovato un personaggio che mi aveva già colpito in Vento di Kornog.
Il filone bretone di Litta prosegue con Il Respiro del Tempo, uno spin-off che tutti possono apprezzare anche senza la lettura del precedente libro.

banner review party il respiro del tempo alessia litta

copertina alessia litta il respiro del tempo

Titolo: Il Respiro del Tempo
Autore: Alessia Litta
Prima edizione: autopubblicato - 26 maggio 2020
Pagine: 323
Prezzo: ebook - € 0,99 (offerta lancio); cartaceo - € 9,50
Link d'acquisto

I mesi trascorsi a Londra non sono riusciti ad alleviare il trauma che le ha sconvolto la vita, rivelando i sordidi segreti famigliari. Le pressioni materne e l’apprensione del padre non aiutano Delphine a chiudere con il passato: la madre spera che la figlia inizi a prendere in considerazione un fidanzamento vantaggioso, il padre vorrebbe che prendesse il suo posto nella direzione della società e saperla al sicuro.
A completare i contorni della sua gabbia dorata, Eric Kerouen. Entrato in contatto con i Laouenan proprio quando uno spiacevole passato veniva a galla, il poliziotto è stato contattato dal padre di Delphine affinché la protegga.
E per ragioni inspiegabili e a dispetto dei vincoli della sua professione, Eric ha accettato l’incarico trovandosi ad accompagnare la ragazza al castello dei Sorzeuc.

Quando Eric sorrideva anche il ghiaccio poteva sciogliersi.

Quando Eric ha fatto la sua entrata in scena, pur senza essere causa di un ulteriore aumento delle temperature, ho sorriso anch’io. Ci speravo perché, dopo Vento di Kornog, è per lui che sarei tornata in Bretagna.
Per lui, per il mare e per quelle leggende che diventano realtà. Litta ha inconsapevolmente esaudito i miei desideri, persino prima che li formulassi.
Nel Respiro del Tempo Litta ripropone il riuscito intreccio a base di paranormal e mistery, ma si concentra molto anche sui sentimenti dei protagonisti. Abbandonata la narrazione in prima persona, sceglie una focalizzazione interna che si alterna tra Eric e Delphine.
In questo modo trovano spazio le rispettive storie personali dei due protagonisti e, soprattutto, si riesce a seguire l’evoluzione emotiva di Delphine. Quando ritorna in Francia, dopo il soggiorno londinese, Delphine non ha ancora superato gli eventi che hanno travolto la sua famiglia e allontanato l’amato cugino dal maniero dei Laouenan.
La spensieratezza che la caratterizzava in Vento di Kornog è un ricordo sbiadito, mentre insicurezza e fragilità sembrano toglierle luce. Nuovi tratti del suo personaggio emergono nelle pagine e la stessa Delphine si scoprirà più determinata di quanto immaginasse.
Dando credito alle mie personali simpatie, forse altri personaggi, in particolare il piccolo Léon e la ribelle Gaëlle, avrebbero meritato più spazio, ma ho apprezzato moltissimo lo sviluppo dei protagonisti che appaiono ben delineati.
Sprofondando nella leggenda, la lettura prende ritmo incalzata da eventi (e colpi di testa) sempre più adrenalinici. Tenendo al bando gli spoiler, confesso semplicemente di essere nuovamente stata sorpresa dalla risoluzione del mistero. Litta non si accontenta, però, di consegnare il male all’inspiegabile e rivela terribili perversioni dell’essere umano.
Per quanto il romanzo sia godibile anche senza aver letto Vento di Kornog, a cui è legato, Litta ha voluto regalare un momento importante per tutti i suoi protagonisti: speravo anche in questo.
Il Respiro del Tempo è una lettura piacevole, resa intrigante da minacce indecifrabili, un nuovo amore pronto a sbocciare e una fugace quanto preziosa lezione.

Possono accadere strane cose a volte in questi luoghi. Cose inaspettate e un po’ magiche.

Il mio voto

4 specchio


Vorrei ringraziare Alessia Litta per avermi accordato la sua fiducia permettendomi di leggere in anteprima il suo romanzo e Franci Karou per avermi coinvolta nel review party dedicato: senza questa occasione forse non mi sarei mai innamorata di Eric e della Bretagna.
Domani il review party sarà ospitato da Briciole di Parole e La Bottega dei Libri: controllate il calendario per non perdere le tappe sui vostri blog preferiti.

calendario review party

I libri della serie:
Vento di Kornog
Il Respiro del Tempo

Commenti

  1. Sono felice che questa duologia ti sia piaciuta! E per quanto riguarda Eric, sarebbe stato impossibile non innamorarsene. Stessa cosa per la Bretagna :P Bellissima recensione, comunque, grazie a te! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sarà possibile, organizzeremo un tour bretone: magari siamo fortunate e incontriamo Eric! ♥

      Elimina
    2. Ti prendo in parola, Alessia! ♥

      Elimina
  2. Eric *w* Io spero proprio che Gaelle ritorni in una storia tutta sua, lei è un personaggio davvero particolare che potrebbe dare molto (Alessia, vero che ci farai un pensierino???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaëlle, fantastica! Spero anch’io in un altro spin-off con lei protagonista! *_*

      Elimina
    2. Ahah, Gaelle è una che può dare parecchio filo da torcere! L'adoro XD.
      Mi piacerebbe tanto tornare in Bretagna, ma... vedremo. Purtroppo i mystery gotici non sono così tanto amati... ;)

      Elimina
    3. Be', Gaëlle parte con una fanbase! Intanto possiamo pazientare :)

      Elimina
  3. Se trovo davvero un Eric che mi da il benvenuto e mi porta in giro per la Bretagna parto subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si trova il modo di assicurarsi un benvenuto del genere... XD

      Elimina
  4. Grazie infinite per la bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato l'opportunità di leggere "Il Respiro del Tempo" in anteprima!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.