Un po' di follia in primavera (Alice Allevi #5)

Recensione di Un po' di follia in primavera di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola

Devo ringraziare le ragazze di Ikigai che mi hanno invitato al loro gruppo di lettura se ho trovato il coraggio di proseguire la lettura di questo romanzo che, dopo poche pagine, mi ha fatto temere la delusione. In effetti, confesso subito, esattamente come Una lunga estate crudele, non sono del tutto soddisfatta, ma posso dire che alla fine di questo nuovo capitolo si aprono prospettive interessanti per il futuro della nostra protagonista.

E allora è bene che io accetti la dura verità dei miei sentimenti. Saltellare dall’uno all’altro mi crea profonda sofferenza, a stare con uno e rinunciare all’altro me ne creerebbe ancora di più.

Da Una lunga estate crudele

copertina un po' di follia in primavera gazzola

Titolo: Un po' di follia in primavera
Autore: Alessia Gazzola
Prima edizione: Longanesi - 26 settembre 2016
Pagine: 298
Prezzo: rigido - € 16,90; flessibile - € 12,00; ebook - € 3,99
Link d'acquisto

L’inaspettato ritorno di Arthur ha sconvolto i piani di Alice e probabilmente quelli di molte lettrici che, come me, erano pronte a chiudere con il passato della protagonista. Quanto meno Alice è ben consapevole di non essere in grado di fare una scelta definitiva tra i due uomini che si contendono il suo cuore: sarà che alla fine Conforti è una presenza costante nella sua vita e nell’Istituto, sarà che Arthur ha il fascino del principe ribelle. Eppure, nonostante la lucida conclusione a cui è giunta, in Un po’ di follia in primavera la ritroviamo impegnata con Arthur in una relazione stabile e proiettata verso il futuro. Certo, CC è ancora un punto debole, ma ora Alice sa come resistergli.
È evidente, dunque, che la giostra dell’amore stia continuando la sua corsa e purtroppo è difficile non aspettarsi il riproporsi di uno schema già letto, con la nostra aspirante anatomopatologa presa tra due fuochi ma una volta tanto decisa a non abbandonarsi alla confusione sentimentale.
In questo senso, il quinto capitolo della serie si profila come il libro della transizione e della crescita di Alice, che inizia a dimostrarsi anche più consapevole dei propri limiti. Le manca ancora una maggiore sicurezza nelle proprie capacità, ma forse le sarà d’aiuto proprio il caso in cui si trova coinvolta. Ricorda ancora, infatti, l’esame sostenuto con il professore D’Armento, psichiatra trovato assassinato nel suo studio. Convocata dalla Wally per assistere al sopralluogo, la curiosa Alice non può fare a meno di collaborare alle indagini di Calligaris.
La sua fortuna sfacciata, al solito riequilibrata da clamorose figuracce, e l’incredibile faccia tosta che la spinge a ficcanasare senza ritegno nella vita altrui sono solo un aiuto per la risoluzione del caso. È la sua sensibilità a permetterle di entrare in sintonia e creare legami con le persone implicate in un’indagine i cui confini sono resi torbidi proprio dalla materia di cui si occupava la vittima. La fragilità e la debolezza della mente umana si rivelano, anche per Alice, un’occasione per scavare attraverso i propri sentimenti.

Voglio addestrare il mio cuore a capire cosa sente davvero.
Questo, come tante altre cose in cui mi sento ancora fragile, richiede esercizio.
La buona notizia è che non mi spaventa più.

Sebbene abbia trovato positivi i segnali della maturazione sentimentale di Alice e apprezzato gli stimoli volti alla sua crescita professionale, Un po’ di follia in primavera non mi ha convinta del tutto e mi ha lasciata diffidente rispetto ai prossimi romanzi della serie. Inoltre, forse sono di parte, mi è sembrato un po’ stiracchiato l’evento centrale del triangolo amoroso.
Gazzola regala comunque una lettura fresca, capace di stemperare le tinte più cupe dei casi che affronta, ma mi aspetto qualcosa di più da Arabesque e da Alice: credo che sia arrivato il momento di crescere davvero.

Il mio voto

3 specchi


I libri della serie:
Sindrome da cuore in sospeso (Alice Allevi #0.5)
L'Allieva (Alice Allevi #1)
Un segreto non è per sempre (Alice Allevi #2)
Le ossa della principessa (Alice Allevi #3)
Una lunga estate crudele (Alice Allevi #4)
Un po' di follia in primavera (Alice Allevi #5)
Arabesque (Alice Allevi #6)
Il ladro gentiluomo (Alice Allevi #7) - 15 ottobre 2018

Amaranth

Commenti