Appuntamento con demone

Recensione di Appuntamento con demone di Romina Casagrande

Romina Casagrande

fu in quell’istante,
nel momento in cui le sue dita fatte di spirito e di aria
sfiorarono la pelle mortale di Calu,
che lei decise di tenerlo con sé.

copertina appuntamento con demone romina casagrande

Titolo: Appuntamento con demone
Autore: Romina Casagrande
Prima edizione: selfpublished - 10 aprile 2017
Pagine: 47
Prezzo: ebook - gratuito
Link d'acquisto

Christine non si aspetta di rincontrare il bel ragazzo del museo proprio nello strano negozietto di famiglia, ma Stefan si tratterrà ancora poco a Bolzano e così, quando la invita alla sua festa d’addio, non le resta che accettare. Quello che non sa è che non sarà il tipo di festa che immagina.

Appuntamento con demone è un racconto breve, ma intenso, che ho trovato perfetto per le mie letture serali e per avere un assaggio della penna di Casagrande.
Il racconto trae ispirazione da alcune leggende dell’Alto Adige e dalla mitologia etrusca, che l’autrice immerge in un contesto urbano e moderno. È l’elemento fantastico a dare al racconto un risvolto adrenalinico, fatto di corse lunghe una notte alla ricerca delle prime luci dell’alba.
La brevità del testo impedisce di arricchire la narrazione, ma ciononostante sono molte le informazioni sulla quotidianità della protagonista. D’altra parte la voce narrante appartiene a Christine e questo permette al lettore di farne un punto di riferimento.
La lettura è scorrevole e non è difficile notare una certa ricercatezza nella scelta delle parole e nelle descrizioni. Non posso negare che ho trovato un po’ banale ma senz’altro piacevole il risvolto finale, probabilmente penalizzato dalla forma del racconto.
Di contro, sono rimasta affascinata dai riferimenti mitologici e dal loro inserimento consapevole. Insomma, penso proprio che in futuro leggerò uno dei romanzi di Casagrande con la speranza di trovare soddisfazione alla mia curiosità e ai miei gusti personali nello sviluppo narrativo.

Il mio voto

3 specchi


Amaranth

Commenti