TBR TAG GAME

Simpatico Book Tag per tenere sotto controllo la nostra lista di lettura
TBR TAG GAME a book tag created by Books on Clouds

Sto per imbarcarmi in un’impresa che avrei creduto impossibile, ma in nome della libertà affronterò con coraggio anche questo tag. Ok, forse ho esagerato con Black Sails, ma ehi, chi sono io per resistere a Billy, Flint e Silver? Proprio nessuno e, infatti, non resisto nemmeno a Vane e Rackham. *no spoiler, please*
Tornando al tag, è doveroso spiegare che è stato creato da Bene di Books on Clouds per cercare di dare ordine alla sua lista di libri da leggere. L’ho trovato carino e divertente e ho deciso di riproporvelo, anche se non ho fiducia che riduca i miei problemi nella gestione della TBR che, come ho spiegato in un’altra occasione, è una lista sparsa annotata a matita nel retro di un quadernino, affidata alla memoria, alle liste di Amazon e a Goodreads.
Come Bene, riporterò le regole del tag in fondo al post. Se ci state, io inizio: giuro solennemente di non barare troppo.

1. Top 5 tbr books

I primi 5 libri che vorresti leggere proprio in questo periodo

cover Carry On Rainbow Rowell cover scrivere è un mestiere pericoloso alice basso cover una lunga estate crudele alessia gazzola cover Flatlandia Abbott cover victorian vigilante soprani corella

Per correttezza devo ammettere che ho iniziato i primi due libri proprio mentre completavo il tag. Il punto cruciale è: riuscirò a tenere a mente questa top 5 per le prossime settimane?

2. Series to be continued

Le serie che hai iniziato e che vuoi continuare

cover poison fairies i re delle macerie tarenzi cover Tiger Fighters Il nodo del tempio Dilhani Heemba cover Beta Wired Mirya cover Ladri di sogni Maggie Stiefvater cover ombre albion bianca marconero

Faccio notare che non ho inserito la serie di Vani né quella di Alice Allevi perché sono una brava ragazza e non volevo rendermi il gioco troppo facile.

3. New series

Le principali serie nuove che vorresti iniziare

cover Illuminae Kaufman Kristoff cover The Young Elites Marie Lu cover Hyperversum di Cecilia Randall

4. First love with the covers

I libri che hai aggiunto alla TBR perché prima di tutto ti hanno colpita per la copertina

cover The Assassin's curse cover La stagione della falce cover La figlia del Nord di Edith Pattou Cartagena. Gli ultimi della Tortuga Valerio Evangelisti

È molto difficile che mi fermi alla copertina di un libro e ancora di più che decida di inserirlo in lista di lettura senza avere un interesse per la trama. Non voglio fare la lettrice impegnata, è così: seleziono per sopravvivere. Cartagena è l’eccezione nel gruppo perché è il terzo volume della serie e perché inizierei la serie solo per questa copertina.

5. Guilty Pleasure Covers

E addirittura i libri che devi ancora capire se leggerai (molti dei quali devono essere ancora tradotti) ma hai già deciso che ami perché sono un piacere per gli occhi

cover Racconti di mezza estate di Scott Fitzgerald cover La città sospesa di Ryan e Parke Davis cover Il rinomato catalogo di Walker Dawn Davide Morosinotto

D’altra parte curavo la rubrica Cool Book Covers: non è che le copertine non le guardi, magari i titoli non finiscono in TBR, ma…

6. Top of mistery\thriller books

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker cover I guardiani di Maurizio de Giovanni La gita a Tindari Camilleri

7. Top Fantasy books

cover La corporazione dei maghi di Trudi Canavan cover Hyperversum Cecilia Randall cover Angelize Aislinn Creature della luce e delle tenebre di Roger Zelazny Più nero della notte Ian Tregillis

8. Books from a genre you're not used to

Fino a pochi mesi fa ero convintissima che, tra tutti i generi, il giallo fosse quello che conoscevo meno. Ho iniziato a interessarmi di più, a cercare letture che mi potessero avvicinare. Riflettendoci su mi sono accorta che sono molti i generi di cui ho letto poco o non ho letto affatto, soprattutto pensando ai diversi sottogeneri. Come scegliere?

cover Rot&Ruin Maberry This is not a test di Courtney Summers cover Cell Stephen King

Alla fine ho deciso di escludere i mistery/thriller perché hanno la loro sezione nel tag e ho puntato sugli horror a tema zombie perché ne sono ossessionata, ma non ne ho letti poi molti.

9. Top Classics Books

Nord e sud di Gaskell cover Il signore delle mosche di Golding Il giovane Holden di Salinger cover Lolita di Nabokov cover Il mondo nuovo di Huxley

Il signore delle mosche e Il giovane Holden sono due dei romanzi letti durante il liceo che mi piacerebbe rileggere.

Le regole principali:
- Per ogni punto della lista si possono aggiungere un massimo di 10 libri. Se volete potete aggiungere vostre spiegazioni personali sui libri che volete. Io l’ho fatto perché sono logorroica, ma Bene, l’ideatrice del tag, per esempio ha preferito dare una visione generale dei libri presenti nella sua TBR.
- Se i generi elencati non sono i vostri preferiti potete cambiarli. L'importante è che rimanga almeno il genere che volete esplorare e sui cui ancora non siete pratici e possibilmente un genere che ritenete più difficile da affrontare, o comunque su cui impiegate più tempo rispetto al resto (per quanto riguarda il punto 9, per esempio)
- Vi invito a copiare questo tag nei vostri blog, ma RICORDATE di citare Bene di Books on Clouds e di inserire il link del tag sul suo blog
- Divertitevi!

Questo era un assaggio della mia TBR list. Potrei (dovrei) tenerla in considerazione per i prossimi mesi.
Vorrei che notaste che ho inserito pochi titoli per punto, anche se Bene ne concede un massimo di 10.
Comunque, fatemi sapere che ne pensate e se avete suggerimenti.
Non dimenticate di dirmi se avete fatto o farete il tag anche voi!

Amaranth

Commenti

  1. Sono davvero contenta che questo tag ti sia stato così utile! Complimenti per le tue scelte, riguardo al genere che ami, gli horror zombie ti consiglio se non lo hai letto "la bambina che sapeva troppo". È uno dei libri che ho amato di più in questo ultimo periodo. Fammi sapere!😊😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver letto le mie scelte e per il consiglio! Ti farò senz'altro sapere perché l'ho aggiunto alla lista XD
      Grazie ancora per aver inventato il tag ♥

      Elimina
  2. Courtney Summers! *-*
    This Is Not a Test è il suo unico romanzo che ancora mi manca da leggere (sebbene sia sul mio scaffale) proprio perché "diverso" dagli altri, ma lei è una delle mie autrici preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la conosco proprio, ma non è detto che da questo romanzo non arrivi agli altri. ^.^' Me ne cosigli uno in particolare?

      Elimina
    2. Tutti? xD
      Some Girls Are è il suo secondo romanzo, ma è il mio preferito.
      In successione consiglio il primo scritto Cracked Up to Be a parimerito con All The Rage.
      Infine c'è Fall for Anything.
      Qui comunque ci sono le mie recensioni se vuoi farti un'idea - e dovrebbero essere spoilerose!
      Some Girls Are - Fall for Anything - Cracked Up to Be - All the Rage.

      Elimina
    3. Ahahah! Fantastico XD
      Grazie! Passerò a leggerle volentieri ♥

      Elimina
  3. È u tag/sfida con sé stessi davvero interessante. Quasi quasi lo faccio anche io, ma già credo che non lo rispetterei XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già compilarlo, selezionando i titoli, è stata un'impresa, ma mi sono divertita. Ora vediamo se riesco a usarlo per sfoltire la TBR. Fammi sapere se ci proverai anche tu! Dai, magari ci incentiviamo a rispettarla XD

      Elimina
  4. Complimenti all'autrice del tag perché ha avuto una bella idea. In effetti non farebbe male neanche a me mettere un po' di ordine nella mia (immensa) Tbr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me è stata utilissima da questo punto di vista: almeno ho un piano da seguire per focalizzarmi sulle letture e non perdermi nei meandri della TBR. Fammi sapere se anche tu proverai a fare il tag ^^

      Elimina
  5. Flatlandia l'ho scoperto proprio di recente, me ne parlava una mia amica. Sembra molto interessante! La serie di Alice Basso è anche nella mia top 5 da leggere assolutamente. Per quanto riguarda gli zombie sono messa come te. Io li ADORO, ho pure parecchi libri, ma non trovo mai il momento giusto per leggerli xD Ho soltanto leggiucchiato qualche capitolo di Cronache Zombie qualche annetto fa, ma mi era sembrato troppo infantile :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è stato regalato da un'amica: una ragione in più per leggerlo presto :3 Alice Basso merita tantissimo: secondo me sta bene nella top 5. Quanto gli zombie, magari riusciamo a influenzarci a vicenda? Giusto per riuscire a leggerli :P
      p.s. In effetti, ho sempre visto Cronache Zombie nella sezione giovani/ragazzi in biblioteca, ma devo togliermi la curiosità >_<

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.